Ancora una recensione dedicata ad una scheda madre, quest’oggi entriamo nella nuova gamma di prodotti con chipset Z87, che porta con se la possibilità di testare la nuova architettura ideata da Intel, parliamo di Haswell.
Oggi vi mostreremo tutti i nostri test dedicati alla nuova scheda madre di MSI, che prende il nome di Z87 MPOWER , la quale è davvero una motherboard dedicata a tutti gli amanti dell’overclock e dei giocatori più esigenti, grazie alle sue innumerevoli funzionalità e prestazioni davvero al top.
Detto questo anche oggi cercheremo come sempre di approfondire tutti gli aspetti dedicati a questa scheda madre, che rappresenta il top ad oggi della casa MSI.
INTRODUZIONE E OCCHIATA AL CHIPSET…
Abbiamo visto con il tempo il forte cambiamento da parte della casa MSI, che si avvicinata in questo ultimo periodo di tempo sempre di più a tutti i gamers, proponendo in maniera aggressiva diversi prodotti interessantissimi, uno fra tutti è proprio questa Z87 MPOWER .
Il chipset è l’ultimo nato di Intel, che permette di poter usufruire dei nuovi processori Haswell, sopratutto se si pensa ad overclock, quindi il chipset perfetto dedicato a tutti i gamer che voglio approfittare dell’abbondanza di features che permettono anche aumenti di frequenza abbastanza pesanti.
Tuttavia non dobbiamo dimenticare anche l’ottimo incremento di prestazioni avuto grazie anche alla nuova grafica integrata che passa sotto il nome dell’HD4600.
CARATTERISTICHE UNICHE DELLA Z87 MPOWER…
Siamo pronti per entrare nel vivo dell’azione parlando di tutte le particolarità che ha questa scheda madre, infatti abbiamo a disposizione un sacco di programmi atti ad effettuare overclock, anche per chi non ne ha mai fatto, grazie anche alle semplicissime opzioni implementate dalla casa madre.
La prima cosa di cui ci piace parlare è la possibilità di avere un doppio BIOS, questo ci permetterà di non compromettere mai la motherboard, per il semplice motivo, che se qualcosa va storto oltre alla possibilità di fare un Clear CMOS, avremo la possibilità di switchare il tutto in pochissimi istanti.
Altra cosa interessante riguarda un contatore chiamato Debug LED, montato direttamente sulla scheda madre, che ci permetterà di scoprire il problema in atto sul sistema, grazie alla sua numerazione che combina numeri e lettere, possiamo risalire al problema in pochissimo tempo.
Inoltre abbiamo a disposizione dei tasti che ci permetteranno, grazie al programma OC Genie, di poter aumentare da subito le frequenze del processore, pigiando solamente dei tasti + o – se si vorrà aumentare in maniera diretta la frequenza, questo ricordiamo che comporterà il fatto che verrà imposto un voltaggio “abbondantemente” alto, per far si che il processore riesca a mantenersi stabile.
Da non dimenticare le ottime antenne comprese nella confezione che permetteranno di usufruire di una connessione WiFi, tuttavia è disponibile anche un’altra tipologia di connessione senza fili, ovvero quella con Bluetooth, questo sempre grazie alle features di questa ottima Z87 MPOWER.
AUDIO BOOST…
Molti videogiocatori sono amanti anche del suono, la qualità del segnale deve essere perfetta, pulita e cristallina, MSI, ha pensato anche a questo grazie all’introduzione di uno specifico chip dedicato solamente a questa funzionalità, parliamo dell’Audio Boost, una caratteristica fondamentale per chiunque voglia godersi appieno tutti i propri giochi.
Prendiamo e riportiamo le specifiche dedicate a questo particolare componente:
- Studio level integrato 600Ω amplificatore cuffie
- Jack audio d’oro per segnale audio puro
- Codec audio schermato EMI
- Condensatori audio di alta qualità
- Separazione audio PCB illuminata
Abbiamo avuto modo di testarlo a fondo e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dai risalutati ottimali dell’audio in uscita, davvero niente male.
GALLERIA FOTOGRAFICA…
Diamo un’occhiata più da vicino a questa ottimo scheda, cercando di cogliere tutti i particolari di quest’ultima e mettendole in risalto, in questa completa galleria fotografica.
CONFIGURAZIONE DI PROVA…
Prima di addentrarci ancora di più nelle specifiche della motherboard, eccoci qui a presentarvi il nostro sistema di prova che vi permetterà di capire con che tipologia di hardware, abbiamo testato questo ottimo prodotto, ecco a voi l’elenco.
CPU: Intel Core i7 4770K (Haswell) frequenza di clock standard di 3.5 Ghz, in Turbo Boost fino 3.9 Ghz 8 Mb di cache, tutti i risparmi energetici attivi.
SCHEDA MADRE: MSI MPOWER Z87 (LGA 1150)
MEMORIA: G.SKILL Ripjaws 8 Gb (2 x 4 Gb) DDR 1600 Mhz, latenze 9-9-9-24 a 1.5 V.
HARD DISK: Wester Digital Caviar Blue WD5000AAKX
SCHEDE VIDEO: Sapphire R9 270 OC Dual-X
ALIMENTATORE: Corsair TX850
SISTEMA OPERATIVO: Windows 8.1 64 bit
SPECIFICHE TECNICHE…
Dobbiamo constatare anche tutte le specifiche tecniche della MSI Z87 MPOWER, il tutto ancora una volta ripreso dal sito del produttore per far si che tutto venga esplicato in maniera semplice ed intuitiva.
MSI CLICK BIOS 4…
Addentriamoci ora anche nel mondo dedicato al BIOS di questa piastra madre, che è strutturato davvero molto bene, grazie alla semplicità di iterazione e sopratutto la possibilità di effettuare tutte le operazioni in pochissimo tempo.
Abbiamo effettuato alcuni screenshot, per farvi vedere da vicino come si presenta una volta che ci troviamo all’interno di esso:
Abbiamo diverse funzioni più o meno utili, le classiche dedicate all’overclock in manuale, mentre le altre sono più specifiche e le quali ci permettono di controllare in maniera molto interessante, la ventola principale dedicata al raffreddamento del processore.
Queste sono solo alcune delle sue funzionalità, le quali verranno scoperte man mano che si prenderà dimestichezza con questo MSI Click Bios 4.
OVERCLOCK…
I test che abbiamo effettuato sono solamente dedicati alla possibilità più o meno alta di overclokccare il processore, questo per noi è stata la scelta, per il semplice motivo, che i più appassionati conosceranno bene la piastra madre in oggetto e sono interessanti alle prove sul campo sopratutto se parliamo di processore, cerchiamo di dare quindi una risposta chiara e precisa a tutti.
Prova a 4 Ghz con hyper threading attivo
Come vedete da questi screen siamo riusciti fin da subito ad arrivare senza nessunissimo problema ai 4 Ghz con questo 4770K, abbiamo effettuato questa procedura tramite il Command Center e i tasti presenti direttamente sull’MSI Z87 MPOWER.
Prova a 4.4 Ghz senza hyper threading
In questo caso abbiamo effettuato un overclock manuale, arrivando a toccare senza grossi problemi anche i 4.4 Ghz, abbiamo dovuto, però disabilitare l’hyper threading, che non permetteva una stabilizzazione del sistema, ecco a voi gli screen:
CONCLUSIONI E PREZZO…
Siamo giunti alla conclusione di questa nostra recensione più o meno approfondita, sta di fatto che noi siamo rimasti soddisfatti in toto di questa ottimo motherboard, un lavoro eccellente sotto tutti i punti di vista, se parliamo di questo nuova gamma MPOWER, che ha pochissimi difetti, ma che sopratutto può essere considerata una delle migliori piattaforme dedicate alla fascia enthusiast.
La scheda in nostro possesso, come avete avuto modo di vedere si è comportata benissimo in ogni campo, siamo rimasti davvero colpiti dagli ottimi materiali utilizzati e sopratutto la facilità di overclock, grazie anche alla stabilizzazione e alle fasi aggiuntive, che ci hanno permesso di salire con pochissimo sforzo a frequenze abbastanza elevate ed utilizzabili in daily use.
Quindi possiamo concludere che per chiunque fosse interessato all’acquisto può trovare questa scheda video ad oggi al prezzo di circa 160€, quindi di certo un prezzo ottimale rispetto alle prestazioni e la componentistica, ma sopratutto le features aggiuntiva che permette di avere questo Z87 MPOWER.
Acquisto consigliato per chiunque vuole un prodotto ottimale e che permette un ottimo overclock, quindi un acquisto dedicato a tutti coloro che sono molto esigenti, sotto il profilo delle prestazioni ecco che si è meritato il nostro badage:
Lascia un commento