Il concetto di device multifunzione non rientra esclusivamente nella fascia dei dispositivi più elaborati, bensì può talvolta coinvolgere anche strumenti di ampio utilizzo quali le chiavette USB.
SanDisk ha per questo recentemente concepito un supporto di memoria di massa, Connect Wireless Stick, in grado di abbinare alla tradizionale funzione flash una funzionalità particolarmente cara ad ogni internauta che si rispetti: un supporto Wi-Fi nativo.
Il tutto è attivo per la condivisione istantanea di file oltre che per la memorizzazione di nuovo materiale, essendo compatibile con una moltitudine di dispositivi.
I contenuti predisposti possono essere pronti per l’accesso in qualsiasi momento, sia che la key USB sia connessa ad un desktop PC o meno, con evidente vantaggio in termini di update e velocità.
La nuova chiave USB è inoltre dotata di una companion app, SanDisk Connect, compatibile con i sistemi operativi più disparati tra cui Windows, Mac e iOS, che consente la configurazione e l’accesso da parte di ogni dispositivo connesso, fino ad un totale complessivo di tre.
Le funzioni wireless per trasmettere file e dati sono ovviamente potenziate dalla presenza di un accumulatore interno, ricaricabile utilizzandola alla stregua di una normale USB pen, riconnettendola ad un PC.
La nuova unità flash wireless si propone quindi come alternativa ai classici supporti SD card, in particolare microSD, spesso utilizzati anche in netbook e piccoli laptop in sostituzione di unità fisse più capienti.
A circa un mese dal lancio, la nuova proposta SanDisk non manca di suscitare dei parallelismi con il cloud, per la creazione di reti wireless personali e accessibili ovunque; nonostante le evidenti limitazioni nella possibilità di usufruire di alcuni file, in quanto il media playback è abilitato esclusivamente per i file DRM-free, ponendo alcune restrizioni per determinati contenuti.
Per chi desiderasse comunque un valido alleato portatile per reperire rete Wi-Fi e procedere all’invio di file, la nuova Connect Wireless Stick rappresenta l’ideale supporto ai nostri contenuti, fino ad un massimo, al momento, di 32 GB.
Siamo comunque ottimisti riguardo le versioni aggiornate a pochi mesi dall’uscita, in cui compariranno sicuramente alcuni metodi per rendere compatibili con il nuovo memory stick sempre più file, in una capienza che potrebbe rivelarsi doppia: seguiteci per i prossimi update su uno dei gadget più innovativi degli ultimi mesi.
Lascia un commento