Oggi vi mostreremo all’interno di questo articolo una breve guida che vi permetterà di scoprire come comprimere i file in modo tale da diminuire la loro dimensione effettiva, così da poterli inviare in modo più facile come degli allegati in delle e-mail oppure inserirne di più su un supporto esterno (tipo Hard Disk, USB…).
Esistono infatti diversi programmi che vi permetteranno di comprimere effettivamente la dimensione di un file e che di conseguenza avranno un peso minore e non occuperanno più di tanta memoria sui vostri HDD.
Qui sotto troverete una lista completa di vari programmi con cui potrete vedere come comprimere i file. Cominciamo subito con l’elenco e scopriamo quali sono i pro ed i contro di questi programmi.
POCODOC LITE
Questo programma è fondamentalmente indicato per comprimere file di Microsoft Office o documenti simili che poi saranno da allegare in delle e-mail. PocoDoc Lite è uno strumento gratis che diminuirà in gran modo il peso del vostro documento ma non andrà ad alterare assolutamente la qualità del vostro prodotto, quindi non correrete alcun rischio.
Questo programma, prima di poter essere utilizzato deve essere scaricato sul PC dal sito ufficiale del programma. Subito dopo aver scaricato PocoDoc Lite e averlo installato sul vostro computer, potete avviarlo e cominciare ad utilizzarlo.
Nella finestra che si apre dovrete premere sulla scritta Browse e successivamente scegliere il documento di cui volete ridurre le dimensioni, poi scegliere il livello di compressione che volete utilizzare per il vostro documento ed infine premere prima su Optimize ed infine su Yes, Continue.
Adesso il vostro documento sarà compresso e la sua dimensione, come potrete notare attraverso le proprietà del file, sarà molto minore. L’unica pecca di questo programma è il fatto che funziona unicamente con documenti o PDF e non con altri tipi di file, e nel procedimento di compressione può andarci un file alla volta e non a gruppi.
WINRAR E WINZIP
I due programmi di cui stiamo per parlarvi sono i due strumenti per eccellenza per comprimere i file; quelli di cui stiamo per parlarvi sono WinRAR e WinZIP, che da molti anni sono tra i migliori programmi per la compressione presenti su Internet e che fanno egregiamente il loro lavoro.
WinRAR è un programma con licenza free, ma quando poi scade il periodo di prova potrete acquistare la licenza completa a pagamento che vi permetterà di usufruire di tutte le caratteristiche del programma; scaricato il programma dal sito ufficiale ed installato sul vostro PC, non dovete fare altro che scegliere il file che volete comprimere, premerci sopra con il tasto destro del vostro mouse e nel menù a tendina dovrete scegliere tra le varie opzioni proposte con accanto l’icona di WinRAR ed iniziare la compressione del file.
WinZIP funziona più o meno allo stesso tempo ed è compatibile con anche vecchi sistemi operativi ed essenzialmente non ha differenze con l’altro programma di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Anche questo può essere utilizzato con una licenza free e poi per il suo utilizzo completo dovrete acquistare la licenza a pagamento.
A differenza di PocoDOC Lite, questi due programmi di cui abbiamo scritto in questa sezione vi permetteranno di comprimere qualsiasi tipo di file ed includerli in un archivio, quindi potrete selezionare qualsiasi tipo di file, non solo dei documenti.
Questi sono i migliori programmi per comprimere i file in modo facile e veloce, alla portata di tutti gli utenti. Restate con noi per scoprire quali sono i migliori programmi che Internet può offrire.
Lascia un commento