Una notizia che di certo esalterà gli utenti dei notebook concepiti e creati principalmente per il videogaming o altre attività impegnative come il multimedia: Acer Aspre V17 Nitro, nuova e fiammante new entry Acer nell’ambito dei portatili, è stata finalmente mostrata in tutto il suo splendore al CES 2015, che ha preso il proprio avvio poche ore fa.
Le promesse di Acer, relative alla creazione di un nuovo concentrato di tecnologia in uno spazio di gioco quanto più ampio possibile, sono state mantenute grazie all’integrazione di un feature da tempo atteso: una videocamera modello Realsense 3D, nuova uscita firmata Intel per il riconoscimento facciale, scanning 3D ed a quanto pare anche emotion tracking (ovvero risposta immediata alle emozioni mostrate dall’utente).
In particolare, nei riguardi di questa tecnologia, Acer ha speso parecchie parole, e a dovere: RealSense 3D incorpora, oltre alla classica cinematica costituita da videocamera semplice, una cam ad infrarossi in accoppiata ad un proiettore laser (sempre infrared) in grado di offrire una stima della profondità dell’ambiente e delle espressioni facciali, grazie al motion tracking.
La casa taiwanese si è inoltre prodigata nella realizzazione di un apposito gioco, Warrior Wave, che permette di sfruttare movimenti manuali senza pad per spostare i personaggi, ed ottenere una precisa stampa del volto dell’utente su una action figure personalizzata.
I primi dettagli di Aspire V17 Nitro, continuando la nostra disamina, sono comunque molto apprezzabili: si parte da uno schermo formato 17,3 pollici in risoluzione full HD, che farà vivere quanto processato da Intel Core i7-4710HQ e dal suo tandem con l’unita grafica Nvidia GTX 860M (che eleverà la dotazione di memoria DDR5 a 4 GB, espandibile fino a 16); arrivando poi ad un’unità SSD a scelta di dimensioni 128 /256 GB, con un capiente hard disk a 1 Terabyte.
Anche la multimedialità è di buona qualità, offrendo un Blu-Ray reader, Wi-Fi standard WiFi 802.11ac e fino a quattro speaker.
La gamma Aspire è sempre stata contrassegnata, dagli albori, da portatili di livello, in grado di resistere all’usura per anni, diventando difficilmente obsoleti.
Acer non si arrende comunque alla presentazione di un solo modello: ad accompagnare V17 Nitro sono stati presentati al CES in atto in questi giorni anche Aspire Switch 12, tablet ultra-performante con Windows 8.1 ed architettura Broadwell, assieme alle versioni rinnovate dei trasformabili Aspire R 13 e S7, le cui informazioni a proposito rimangono ancora parzialmente velate da Acer.
Un’ottimo punto di partenza, quindi, per la casa taiwanese, che segna il primo successo nel tentativo di coinvolgere gli utenti che non possono fare a meno della multimedialità e del videogioco, offrendo notebook e tablet competitivi, di cui vi esporremo naturalmente maggiori dettagli non appena saranno ufficialmente disponibili in Italia.
Lascia un commento