Dopo circa 15 giorni dal lancio sul mercato del colosso dei videogames FIFA 14, da player appassionato ho deciso di scrivere una recensione, che si baserà su diversi punti,ovvero: grafica, giocabilità, multiplayer, licenze e tante altre cose che potranno cambiare la nostra idea su quello che sembra essere diventato il videogame più giocato al mondo.Detto ciò iniziamo:
GRAFICA
Iniziamo questa recensione con la grafica perchè dovrebbe essere la cosa più importante che c’è per un gioco calcistico oramai e quest’anno la grafica sembra migliorata rispetto agli anni precedenti, poichè con il nuovo motore grafico fornito dagli sviluppatori, la EA SPORT ha mosso un grande passo avanti rispetto alla KONAMI, che ha deluso molto i player più affezionati a Pro Evolution Soccer.
Questo nuovo motore grafico, che sicuramente spiccherà ancor di più sulle console di prossima generazione (Xbox One e PlayStation 4) è davvero spettacolare: basti guardare i volti dei giocatori i quali sono molto migliorati rispetto a FIFA 13 che sembrava rappresentare i giocatori quasi deformi rispetto alla realtà; inoltre in questo nuovo gioco è stata migliorata anche la parte che non riguarda i giocatori ma l’aspetto degli stadi, infatti al contrario dello scorso anno quest’anno i tifosi saranno in movimento, e non immobili come ci aveva abituato EA (questo però è un punto in più per Pro Evolution Soccer, il quale ha implementato già da molto tempo la tifoseria “viva”).
GIOCABILITA’
La giocabilità del nuovo FIFA ha reso entusiasti molti player affezionati del gioco di casa EA,infatti: sono state rese più realistiche innanzitutto le abilità dei portieri, che nel gioco precedente parevano essere “sovraumane”;poi,tra le altre cose migliorate vi è la corsa dei giocatori che finalmente durante uno scatto non muovono solo le gambe ma anche il busto, e per ultimo ma non meno importante è stato migliorato il meccanismo dei passaggi, tiri e cross, che quest’anno non sono “telecomandati” ma al contrario, sono per la maggior parte delle volte preda della difesa, come nella realtà, questo è un fattore di punteggio in più per il colosso di casa EA. Riassumendo, si tratta davvero di un passo in più per la simulazione realistica del calcio, che ogni anno diventa sempre più affascinante.
MULTIPLAYER
Passiamo al multiplayer, fattore fondamentale oramai per qualsiasi player che giochi abitualmente a FIFA. Il multiplayer quest’anno e basato su diverse modalità: Ultimate team, Pro club, Stagioni, Stagioni co-op.
Iniziamo con Ultimate team, che è il fiore all’occhiello del gioco targato EA SPORT: si tratta di una modalità di gioco che permette al player di formare una squadra con giocatori acquistabili sotto forma di pacchetti o all’asta e tali giocatori possono essere di 3 categorie, Oro, Argento e Bronzo, e in base alla categoria sono Campioni, giocatori medi o giocatori di basso livello. In questa modalità si ha la possibilità di scegliere il proprio modulo da utilizzare durante le partite; la parte più realistica di questa modalità è la stanchezza che si accumula partita dopo partita ma non solo, infatti poi ci sono anche i contratti, che dopo varie partite giocate bisogna rinnovare comprandoli dai pacchetti o all’asta.
Passiamo al PRO CLUB: altra modalità molto usata di FIFA, permette di creare un proprio giocatore che parte da un livello base per poi diventare sempre più forte, ogni Pro club può avere un massimo di 11 giocatori; ogni giocatore una volta iniziata la partita deve occupare una posizione in campo, che poi terrà per tutta la partita.
Vi sono poi le STAGIONI: sono una delle modalità più conosciute anche perchè ci sono da più tempo, in esse si parte dalla 10 categoria per poi arrivare alla 1, ogni player quando inizia questa modalità deve scegliere una squadra che dopo ogni partita potrà cambiare e ad essa viene abbinata una squadra con un numero di stelle e divisione simili.
LICENZE
Le licenze sono una delle cose più positive e più brevi di cui parleremo, la cosa positiva è che è stato inserito il campionato argentino, e nella next gen le leggende che saranno utilizzabili su Ultimate Team per formare una squadra più competitiva possibile, per il resto tutto è come l’anno precedente.
PREZZO
Ultimo ma non meno importante aspetto di FIFA 14, il prezzo, basso per le console di vecchia generazione, e relativamente alto per quelle della new gen. Su PlayStation 2 si aggira intorno ai 29 euro, su PlayStation 3 e Xbox 360 il prezzo è di 69.90 euro la versione normale e di 79.90 la Ultimate Edition. Prezzo in leggera salita rispetto allo scorso anno quando costava 59.90 euro.
LA RECENSIONE E’ FINITA, SPERO DI ESSERVI STATO UTILE E ALLA PROSSIMA RECENSIONE!
Lascia un commento