Di simulatori di guida fino a qualche tempo fa si vedeva solo qualche sporadico esempio su PC, ma con il passare del tempo, questo genere, oltre a suscitare un grande interesse su console, è diventato un interessante settore anche per gli utenti PC.
Tra i prodotti più curiosi, possiamo ricordare la serie GRID, che da qualche anno a questa parte ha mostrato un’evoluzione non indifferente nei vari capitoli della saga, fino a giungere a quello che stiamo per mostrarvi oggi, ovvero GIRD: Autosport.
Modalità di gioco [Voto 7]
In questo gioco non possiamo parlare di una “trama” poiché ci troviamo in un simulatore di guida. Esiste una modalità carriera come è accaduto in tutti gli altri giochi appartenenti a questa serie, ma questa volta, al contrario dei predecessori, partiamo già in delle gare con delle macchine spettacolari in diversi gruppi: Touring, endurance, elaborate, gare in circuiti cittadini, auto con ruote scoperte e alla fine anche la competizione più difficile che affronteremo più in là nel gioco, chiamata GRID.
Non c’è una vera e propria trama dietro questo GRID: Autosport, bensì dovremo vincere delle gare per salire di livello ed essere ingaggiati da team che vogliono che raggiungiamo determinati obiettivi che ci permetteranno di diventare sempre più famosi, così per conquistare l’interesse delle squadre più ambite.
Oltre la modalità carriera, si può giocare anche online, ma per tutti coloro che vogliono una sfida alla “vecchia maniera”, è possibile giocare con un amico nella modalità schermo condiviso.
Insomma, le modalità non mancano e sicuramente non sono ripetitive.
Grafica [Voto 8+]
La grafica di GRID: Autosport, così come per il predecessore, è molto intrigante: i modelli poligonali delle automobili sono veramente spettacolari, ma anche le ambientazioni sono curate e anche molto varie.
Passeremo infatti da circuiti cittadini alle piste ufficiali che vediamo nei gran premi in televisione, tutto fedelmente riprodotto; anche i danni che faremo alla carrozzeria delle automobili che guideremo sono davvero fatti bene.
Per i più esigenti, c’è la possibilità di poter inserire nel gioco le texture delle auto in 4K, proprio per giungere al massimo della definizione per i bolidi che andremo a guidare. Utilizzando però questa mod, sappiate che le prestazioni potrebbero scendere esponenzialmente se non siete dotati di un buon sistema operativo.
Il motore grafico però, è molto leggero, anche al dettaglio massimo e nelle scene più concitate, permettendo di godere delle gare con una grafica quasi fotorealistica.
Audio [Voto 7]
Il comparto audio di questo gioco non è molto vario, lasciando spazio al gioco stesso. Nei menù di gioco troveremo una musica ambientale che ci accompagnerà durante la selezione delle gare e dei contratti che andremo a firmare, ma durante le gare non ci sarà nessuna colonna sonora, proprio per non far perdere la concentrazione al giocatore durante la competizione.
Interessante aggiunta e anche molto realistica è la possibilità di poter interagire con i box attraverso l’utilizzo di determinati tasti che vi permetteranno di sapere in tempo reale la vostra condizione durante la gara, la posizione, gli obiettivi da raggiungere, quanti giri mancano e molte altre cose.
Se cercate la vera atmosfera delle gare automobilistiche anche dal punto di vista sonoro, GRID: Autosport non vi deluderà.
Gameplay [Voto 8]
La giocabilità di GRID: Autosport è molto varia grazie alle varie categorie di auto che andremo a guidare durante la carriera. Personalmente si sente un po’ la mancanza della possibilità di poter scegliere auto diverse durante le competizioni e bisogna sentirsi “obbligati” a guidare le auto imposte dal team e dai contratti; una maggiore libertà, almeno in questo senso, avrebbe permesso di rendere il gioco veramente ottimo.
Nonostante questo, GRID: Autosport è davvero ben fatto anche dal punto di vista della difficoltà: man mano che si sceglie una difficoltà sempre più alta, i piloti controllati dall’I.A. diventano sempre più competitivi e le auto sono sempre più difficili da controllare, quasi come se stessimo guidando tali auto nella realtà.
Questa volta il nuovo capitolo della saga ha deciso di fare le cose proprio per bene, imponendosi sicuramente come uno dei migliori simulatori di guida presenti su PC quest’anno.
Il gioco è una continua sfida, e starà al giocatore dimostrare di essere un vero pilota senza dover ricorrere a determinati aiuti come il tradizionale flashback che vi permetterà di correggere alcuni errori tornando letteralmente indietro nel tempo.
Giudizio [Voto 8+]
GRID: Autosport nella sostanza è un ottimo gioco di corse automobilistiche. Troviamo tutto quello che stavamo cercando: un’ottima realizzazione grafica delle vetture, difficoltà sempre incalzante che costringe il giocatore a fare sempre di più, competizioni curiose e una buona atmosfera ricreata attraverso l’audio del gioco.
Consigliamo vivamente di giocare a GRID: Autosport con un buon joystick altrimenti con la tastiera si perde davvero molto, rendendo la guida imprecisa durante le gare e dimostrandosi anche molto scomodo.
Unica pecca riguarda la poca libertà lasciata al giocatore nella personalizzazione (estetica) delle vetture come nei capitoli precedenti; tralasciando questo piccolo neo però, GRID: Autosport è un ottimo simulatore di guida, che merita di essere giocato fino in fondo.
PRO
+ Estremamente realistico
+ Dettaglio delle macchine altissimo
CONTRO
– Poca libertà di scelta per il giocatore
– Alle difficoltà più alte è frustrante
Lascia un commento