Pokemon Go è certamente stato il gioco fenomeno del 2016, e nonostante l’autunno sia ormai alle porte, continua a collezionare numeri interessanti, grazie all’arrio della smartband Pokemon Go Plus, che ha aperto nuove possibilità di gioco agli allenatori Pokemon più esperti.
La grande popolarità dell’app Niantic / Nintendo ha però avuto sicuramente un lato negativo, tra cui il vero e proprio proliferare di app fake, malware e bot studiati per compromettere l’account di tanti giocatori su scala globale. Un esempio pratico di questa minaccia in corso è avvenuto pochi giorni fa su Google Play Store: alcuni giocatori con smartphone Android si saranno accorti di un’app particolare, “Guide for Pokemon Go”, che in realtà promette ben altro rispetto a quello che il nome può far immaginare.
Questa fantomatica guida per Pokemon Go è infatti un’app abilmente camuffata da malware, rilevata dagli esperti di sicurezza del Kaspersky Lab, non nuovo a minacce del genere e sempre pronto ad offrire validi consigli a utenti e aziende (tra cui, appunto, anche Google) in merito all’arrivo di software dannoso per l’incolumità dell’utente.
“Guide for Pokemon Go” è stato scaricato ben oltre un milione di volte, ed al momento attuale si stima che i dispositivi Android infettati siano oltre seimila.
Il pericolo sembra ora essere passato, in quanto Google ha provveduto all’eliminazione immediata dell’app da Play Store dietro segnalazione.
Tra le principali capacità del malware, oltre all’accesso superuser al terminale, troviamo la possibilità di installare e disinstallare app fraudolente all’insaputa dell’utente, in via remota, e l’invio di messaggi pubblicitari alquanto molesti durante la normale navigazione online.
Non è ovviamente la prima volta che Play Store si trova a fare i conti con fenomeni simili a causa della straordinaria popolarità di un gioco: ricorderemo infatti come ai tempi di Flappy Bird le app fake siano state moltiplicate a dismisura, cercando di sfruttare i fenomeni del momento per coinvolgere un numero di utenti a dir poco esponenziale.
Si torna quindi a parlare di sicurezza durante il download di app, che sembra non essere più sufficiente nemmeno quando è applicata da colossi come Google.
La popolarità Pokemon Go di certo non ne uscirà minata da questo incidente di percorso, tuttavia sempre più utenti si domandano come proteggersi da inconvenienti del genere: potremo sperare in un update delle misure di sicurezza su Play Store, nel prossimo futuro?
Lascia un commento