Eccoci nuovamente insieme per la recensione di uno dei giochi senza dubbio più attesi dell’anno 2014, ovvero Assassin’s Creed Unity. Dopo i numerosissimi rumors relativi a questa serie, finalmente abbiamo avuto la possibilità di poter provare con calma il gioco dedicato alla setta degli assassini e di vestire i panni di Arno, assassino vissuto durante gli anni della Rivoluzione Francese. Sarà riuscita anche questa volta Ubisoft a realizzare un gioco di alto livello? Scopriamolo insieme in questa recensione.
TRAMA
Il plot di Assassin’s Creed Unity è molto semplice e all’inizio potrebbe sembrare abbastanza banale; appena iniziata la partita veniamo catapultati all’interno dell’infanzia di Arno, il quale sta aspettando suo padre in una reggia mentre quest’ultimo doveva incontrare un uomo. In poco tempo Arno nota una bambina con cui inizia a giocare, e ci ritroveremo a scoprire le prime meccaniche di questo gioco attraverso un breve tutorial. Il gioco purtroppo viene interrotto dal ritrovamento del cadavere del padre di Arno, il quale è stato assassinato misteriosamente.
Arno viene “adottato” dal padre della bambina con cui stava giocando e con un rapido susseguirsi di eventi e di malintesi, nei primi anni dell’età adulta, si ritrova ad essere accusato dell’omicidio del suo patrigno, assassinato durante un ballo in maschera, al quale lo stesso Arno aveva partecipato e successivamente aveva ritrovato il corpo.
Trascorre così qualche tempo in prigione e proprio qui incontra un uomo che si rivelerà essere un conoscente del suo vero padre e allo stesso tempo un membro della setta degli Assassini, e attraverso una rocambolesca fuga durante i primi atti della Rivoluzione Francese, Arno si ritroverà ad essere reclutato nelle file di questa storica organizzazione per fare giustizia.
Voto: 9
GRAFICA
Questo è il primo capitolo della saga realizzata di Ubisoft per le console next-gen ovvero PlayStation 4, Xbox One e ovviamente anche il PC. Fin dal primo momento si nota un grandissimo lavoro che è stato fatto per realizzare un’ambientazione di gioco estremamente realistica, così come il gioco di ombre in tempo reale di ogni singolo personaggio presente nell’area di gioco, così come per gli oggetti. Non passano di certo inosservati tutti i dettagli che arricchiscono il protagonista, realizzato ovviamente con delle texture di altissima qualità (sembra addirittura possibile poter vedere il dettaglio del tessuto con cui è stato realizzato il vestito di Arno).
C’è stato un netto miglioramento relativo ai movimenti dello stesso protagonista, reso possibile grazie al motion capture, e sembrerà estremamente realistico guardare Arno mentre si arrampica tra gli edifici oppure mentre colpisce i suoi avversari, rendendo l’esperienza di gioco sempre più realistica.
Per godere appieno di tutte queste cose però, sarà necessario avere un computer di fascia molto alta, poiché il motore grafico per gestire tutte queste caratteristiche è estremamente pesante, e ci saranno dei costanti cali di framerate durante le vostre partite anche nelle scene meno concitate se non disponete di una configurazione adeguata.
Voto: 8
AUDIO
Il comparto sonoro di questo gioco è stato benino: il gioco è localizzato completamente in lingua italiana, voci comprese, e tralasciando alcuni doppiaggi che a parer personale non contribuiscono a rendere diversi personaggi carismatici, ci sono altri aspetti che si salvano sicuramente, come ad esempio i numerosi suoni ambientali e occasionali “inni” che potrete sentire mentre vagherete per Parigi.
Quasi ogni personaggio non giocante ha la propria voce e sentirete molto spesso tanti NPC inveire contro Arno o addirittura ringraziarlo in base alle azioni che compirà.
Voto: 8
GAMEPLAY
Il cambiamento più grande in Assassin’s Creed Unity lo possiamo notare soprattutto nella sezione dedicata al gameplay, infatti vediamo le seguenti trasformazioni:
- Sistema di combattimento estremamente semplificato, in cui ci si troverà a dover fronteggiare dei nemici utilizzando delle brevissime combo e attraverso una meccanica di “botta e risposta” basata sul tempismo del giocatore.
- Il comparto online è stato allargato in maniera copiosa, soprattutto grazie all’integrazione di diverse “app parallele” come Assassin’s Creed Initiates che vi permetterà di giocare nei panni di altri assassini in altri contesti e di sbloccare tanti nuovi elementi. Sulla mappa di gioco sono presenti anche molti oggetti che sarà possibile sbloccare solo se avrete utilizzato le suddette applicazioni parallele.
- Grande personalizzazione per Arno grazie alla possibilità di poter acquistare equipaggiamento sempre migliore e che influenzerà tutte le sue caratteristiche, che potrete scegliere in base al vostro stile di gioco. Non sarà possibile acquistare solo oggetti ma anche le abilità e armi che Arno potrà utilizzare durante la sua avventura. Questa caratteristica ricorda moltissimo i GDR e i MMORPG.
- Divisone dell’area di gioco in quartieri basato sul criterio della difficoltà. Grazie a questa integrazione potremo capire se avremo un livello sufficiente per affrontare i nemici e le missioni secondarie presenti in una determinata zona di gioco. I cosiddetti “diamanti” presenti che indicano la difficoltà sono presenti anche sui nemici e categorizzano anche gli oggetti e l’equipaggiamento che acquisteremo, dandoci la possibilità di capire se è di livello superiore o inferiore ciò che cerchiamo.
Voto: 8
GIUDIZIO
Riassumendo, questo nuovo gioco di Ubisoft ha compiuto un passo avanti e due indietro: la grafica è veramente di ottimo livello ma è anche molto pesante e necessita di un hardware molto costoso per girare decentemente; il gameplay non è più quello di un gioco d’azione ma è quello di un gioco di ruolo che si appoggia a piene mani al mondo online, ormai diventato onnipresente e vitale per poter giocare a questo nuovo Assassin’s Creed.
Il gioco, nonostante questi difetti si dimostra essere un prodotto valido per tutti coloro che amano giocare in compagnia e disdegnano i giochi in solitaria. Se amate il mondo degli Assassini e siete disposti a passare sopra a questi problemi descritti, allora questo è il gioco che fa per voi.
Voto: 8
Lascia un commento