“Mi chiamo Peter Parker e sono l’Uomo Ragno da quando avevo quindici anni. Qualche domanda?”
Spider-Man durante “Civil War”
Questo è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, ognuno è cresciuto con lui, vedendolo tra le pagine di un fumetto oppure nelle serie animate in televisione.
Per coloro che in ogni caso, non lo conoscessero, Spider-Man è un personaggio dei fumetti della Marvel, reso celebre dalle storie scritte dal grandissimo Stan Lee e dai disegni di moltissimi autori di primissimo livello, quali Jack Kirby o Steve Ditko.
Il protagonista del fumetto è un ragazzo di nome Peter Parker, frequentante il liceo in New York, il quale, essendo un bravissimo e buonissimo studente, non gode di molta popolarità presso i suoi compagni, e non viene nemmeno notato dalla ragazza dei suoi sogni, Mary Jane Watson.
Un giorno però, durante una gita a dei laboratori, Peter, viene accidentalmente morso da un ragno radioattivo, il quale, alcune ore dopo, dopo dolorosissime convulsioni, gli regala dei poteri stupefacenti, tra cui la possibilità di spiccare balzi enormi, attaccarsi sulle pareti e sul soffitto come un vero e proprio ragno.
Peter, facendo leva sul suo senso di onestà e dopo alcuni eventi che lo cambieranno radicalmente, tra cui la morte di suo Zio Ben (che gli ha fatto da papà, visto che il suo padre naturale è deceduto), che lo portano ad utilizzare i suoi poteri a fin di bene. Così inizia la magnifica storia di Spider-Man.
Il fumetto, che in questo anno ha compiuto ben 50 anni, ha avuto anche grandissima notorietà al cinema, con una trilogia guidata dal regista Sam Raimi, il quale ha creato anche il grande classico dell’horror “La casa”.
Invece di optare per un nuovo capitolo per la saga cinematografica, questa volta le cure in regia sono state affidate a Marc Webb, e si è pensato di fare una sorta di “reset”. La pellicola che uscirà in Italia prossimamente, spiega un nuovo inizio per il giovane Peter, il quale, dopo aver ottenuto i suoi poteri, si troverà ad affrontare nuovi nemici (Lizard) e nuovi amori (Gwen Stacy).
Come da copione, ogni qualvolta vi è un nuovo film di questo genere, spesso è accompagnato dall’uscita di un gioco che si accaparra i diritti, producendo un passatempo per tutti coloro che amano i giochi ispirati ai film.
Il gioco in uscita il 26 giugno, uscirà per tutte le piattaforme disponibili, sarà ambientato dopo gli eventi del film, introducendo nuovi personaggi come Michael Morbius, robots e Rhino.
La meccanica di gioco, riprenderà in modo similare quello dei precedenti giochi di Spider-Man, adottando una tecnica di “Free-roaming” nei panni dell’amichevole Uomo Ragno di quartiere, dando la possibilità di viaggiare tra le strade, palazzi e case di New York, oscillando tra le ragnatele e saltando da un palazzo all’altro con agilità sorprendente.
Un punto di svolta però è rappresentato dal “Web Rush“, un meccanismo del tutto nuovo che permette di vedere in prima persona, attraverso degli occhi del tessiragnatele, il prossimo punto in cui dirigersi, tra un salto e l’altro, concatenando così, salti sensazionali con acrobazie al cardiopalma, senza un attimo di pausa.
Ovviamente, oltre alla possibilità di vagare liberamente, vi saranno le emergenze da affrontare, così come degli inseguimenti ad altissima velocità con dei criminali, oppure combattimenti contro umani e non; a proposito del sistema di combattimento, dalle immagini e video, sembra che si rifarà moltissimo a quello visto in “Batman: Arkham City”, basandosi su combo e un ardito sistema di contrattacchi.
Per tutti gli amanti del mondo Marvel, ma anche per coloro che amano i supereroi in maniera non del tutto spassionata, bisognerà aspettare il 26 Giugno per tornare a indossare nuovamente la maschera dell’Uomo Ragno contro il crimine.
Lascia un commento