Una delle più mastodontiche kermesse europee dedicate al videogaming, la celebre Gamescom, ha recentemente aperto i battenti portando, sia dal vivo che online, le prime novità inerenti il fronte console.
Tra le prime novità e delucidazioni attese, spiccano immediatamente quelle di Microsoft relative al prossimo futuro di Xbox One: gli aggiornamenti rivelati saranno, secondo la casa di Redmond, disponibili completamente grazie alle funzioni di upgrade software.
Le funzionalità che nei prossimi mesi coinvolgeranno le Xbox, oltre al tanto atteso tuner relativo alla ricezione del segnale digitale, vanno ad incrementare le componenti social, assieme all’accettazione di un numero di formati multimediali superiori.
Grazie alla presenza dell’opzione Preview, i giocatori in possesso della console potranno prendere parte ad una beta delle funzioni annunciate, che descriviamo di seguito.
La prima feature renderà sicuramente felice chi ancora non ha deciso di abbandonare la TV per far spazio ad Xbox: il “Boot To TV” permetterà di impostare direttamente Xbox per l’accesso alla TV, una volta fuoriuscita dallo stato di standby.
Questa funzionalità è parte inoltre di “Stream TV To SmartGlass”, che consisterà in un’app necessaria a far confluire lo streaming TV verso ogni tipologia di smartphone.
La “Live TV” sarà inoltre accompagnata, nella Preview, da una miniguida in grado di illustrare le funzioni e le informazioni fondamentali su ciò che si sta seguendo.
Per chi non ama particolarmente questo tipo di broadcasting, è comunque previsto un ampliamento delle possibilità del Media Player, che sarà in grado di leggere l’ormai popolare formato MKV.
Le restanti sezioni riguarderanno profondi mutamenti nella rete social. La nuova sezione “Friends” è in grado di mostrarci i titoli giocati dai nostri contatti ed un aggiornamento rapido e puntuale della classifica Gamerscore.
Buone notizie anche per la nuova view “Snap Center”, che permetterà di tenere sott’occhio, durante il gioco, le sezioni dei party di battaglia, gli amici online, obiettivi e messaggi.
Come possiamo notare, i miglioramenti introdotti sono principalmente relativi alla comunicazione ed allo sfruttamento migliorato delle possibilità video.
Microsoft si dimostra così finalmente in grado di diventare sempre più simile ai social, offrendoci nuove aspettative verso i giochi di domani.
Lascia un commento