Mentre proseguono i preparativi per il lancio di Playstation VR, il set per la realtà virtuale proposto da Sony contro l’avanzata di Oculus Rift, la casa giapponese dimostra di non aver abbandonato la sua console ammiraglia, Playstation 4, che secondo alcuni developer potrebbe ricevere un update interessante a livello di gestione grafica e di conseguenza del realismo dei giochi next-gen sullo schermo, vista l’avanzata degli schermi 4K e della loro maggiore diffusione rispetto all’anno passato.
Sony avrebbe infatti in piano una nuova Playstation 4.5, in attesa del successore ufficiale della console che porterà innovazioni significative a carico della gestione di tutto l’hardware e non esclusivamente della componente Ultra HD, che verrà resa al meglio assieme alla possibilità di offrire supporto all’headset VR, i cui pre-order americani sono già stati annunciati per il 29 Marzo.
Il nome della nuova console aggiornata non è ancora ufficiale, tuttavia fino ad oggi “Playstation 4.5” e “Playstation 4K” sono le sigle più gettonate in quanto rappresentative del cambiamento che Sony apporterà.
Tra le possibilità della Playstation 4 attuale troviamo ovviamente la possibilità di sfogliare immagini e video in qualità Ultra HD, tuttavia giocare ad una risoluzione simile richiederebbe la sostituzione dell’unità grafica.
il miglioramento proposto dalla società di Tokyo permetterà inoltre di prendere vantaggio dell’arrivo dei visori per realtà virtuale, oltre a VR, offrendo un hardware adatto a colmare il divario tra console next-gen progettate esclusivamente per il gaming e console capaci, inoltre, di una maggiore apertura verso l’entertainment di domani.
Indipendentemente dal nome scelto per l’arrivo del prossimo aggiornamento hardware della console, è chiaro che la nuova “generazione 4K” avrà bisogno di console in grado di supportare configurazioni spesso in grado di sovraffaticare anche un classico PC desktop, mantenendo un frame rate stabile e la compatibilità dei giochi con entrambe le console, considerando che Playstation 4 rimarrà ancora per qualche anno al centro degli interessi di Sony.
Essendo quindi ancora lontani dall’arrivo di un’ipotetica Playstation 5, che potrebbe ricevere una revisione interessante del sistema di gioco in favore di un hard disk dedicato quasi completamente alla gestione della dashboard e del sistema operativo, aprendo di fatto allo streaming dei videogiochi.
Playstation 4.5 potrebbe rappresentare il perfetto anello di congiunzione tra la generazione attuale e quella futura migliorando ancora di più la sicurezza della console annullando la possibilità di effettuare la modifica per PS4 e suggerendo eventualmente a Sony quali aspetti della console includere e migliorare entro i prossimi anni.
Lascia un commento