Gli ultimi due anni, nel mondo del videogaming, sono certamente stati arricchiti dalla presenza di Playstation 4, la console Sony per eccellenza che continua a incassare successo di pubblico e critica anche a distanza di tempo. Come sappiamo, però, la casa giapponese sta preparando diversi piani per assicurarle un buon successore, che provvisoriamente prende l’ovvio nome di Playstation 5. Cosa sta preparando Sony, quindi, per tutti noi giocatori?
Al momento, ci sono diverse indiscrezioni che fanno ben sperare per Playstation 5. Tra di esse, l’arrivo della tanto attesa risoluzione 4K, al momento tralasciata sull’attuale console per via di ovvi limiti hardware. Per il momento in cui la nuova console verrà mostrata al pubblico, è infatti probabile che una risoluzione di qualità simile nei videogiochi possa diventare la norma, nonostante la creazione di giochi che rispettino queste specifiche sia al momento molto complessa.
Un traguardo sicuramente più abbordabile sarà lo streaming in diretta per Playstation 5: non è infatti un mistero che grazie a piattaforme come Twitch e la nuova rivale Youtube Gaming il settore sia attualmente in fermento. Accedere alla banda larga e trasmettere in streaming 4K è tra uno degli obiettivi della console, che di certo porterà i feature già presenti su Playstation Now ad accogliere nuove e interessanti opzioni.
Cresce anche l’attesa per la realtà virtuale su console, già promessa dall’headset Playstation VR (l’ex Project Morpheus) che sarà sempre più parte della vita quotidiana, sia dei frequentatori dei social network che dei giocatori. Il nuovo visore Sony uscirà, secondo le ultime news, nel 2016; perciò il tempo necessario per sperimentare con questa tecnologia prima di implementarla in videogiochi in Ultra HD ci sarà, e ovviamente potrebbe portare a ottimi risultati finali.
Rimane ancora tutta da decidere la storica questione “disco fisico contro download digitale”: anche la rivale Nintendo sembra mostrare qualche indecisione di troppo sotto questo punto di vista nella creazione della sua nuova Nintendo NX: è possibile che Sony voglia ridurre lo spazio destinato al gioco su disco in favore del download? Sicuramente l’integrazione con tecnologie che lasciano sempre meno spazio a dischi e supporti tangibili (come è già successo con l’accesso a Spotify) cambierà il futuro delle console in generale, e Playstation 5 potrebbe essere il portabandiera di questa rivoluzione.
Le novità di Sony e le speculazioni del popolo di Playstation sono come vediamo tantissime: non ci resta che sperare in aggiornamenti ufficiali più frequenti, in modo da poter sapere con un buon anticipo cosa ci aspetterà a partire dall’anno prossimo nel mondo del videogaming.
Lascia un commento