Ottime notizie per tutti i fan della piattaforma di gioco next-gen per eccellenza: Playstation 4 si prepara ad un salto di qualità vero e proprio in termini hardware, dal momento che Sony ha ufficialmente autorizzato lo sblocco del settimo core della CPU installata al momento della release ufficiale, consentendo in linea teorica un nuovo “boost” di potenza tutto da sfruttare.
Nonostante sia nata con un chipset a 8 core, le software house che hanno lavorato ai nuovi titoli Playstation 4 fino ad oggi ne hanno utilizzati sei, coinvolgendo al massimo il comparto audio/video e ovviamente l’intelligenza artificiale della console.
Gli ulteriori due core, riservati da Sony alla gestione completa del sistema operativo installato, fino ad oggi sono rimasti inalterati di fronte alle modifiche degli sviluppatori, impedendo di andare a fondo nello sviluppo di nuovi titoli.
Accedere al settimo core consentirebbe, oltre a una resa più fluida e veloce delle nuove uscite previste dal 2016, benefici anche per quanto riguarda i titoli che hanno popolato fino ad ora il roster di uscite per Playstation 4: il codice dei giochi potrebbe essere ottimizzato attraverso nuove patch, la cui uscita avverrà a discrezione delle case produttrici di sofware, in modo da poter rivivere i nostri titoli preferiti come se fossero passati attraverso un interessante restyling.
La notizia, per chi fosse interessato all’aspetto più tecnico della questione, proviene direttamente dal forum Beyond3D, in una sezione dedicata all’analisi hardware delle console. Il componente che ha permesso l’entusiasmante scoperta sarebbe FMOD, un audio engine utilizzato per creare effetti sonori: nel relativo changelog è possibile leggere la stringa: “Added FMOD_THREAD_CORE6 to allow access to the newly unlocked 7th core”, segno evidente che Sony ha reso disponibile il settimo core.
Ora non ci resta che scoprire se e come questo supplemento di potenza sarà utilizzato nei titoli che ci aspettano dall’anno prossimo: le nuove anteprime saranno all’altezza del dettaglio tecnico appena rivelato? Lo scopriremo con le prime review dei nostri giochi preferiti per PS4.
Lascia un commento