Dall’avvento di smartphone e tablet come strumenti di comunicazione di massa e di navigazione online per eccellenza, non sono naturalmente mancati i fan della grande N che, anno dopo anno, si sono chiesti per quale motivo Nintendo tardasse così tanto allo sbarco ufficiale sui device portatili più diffusi.
L’attesa dei giocatori è stata comunque premiata: la partnership con DeNA, major giapponese creatrice di giochi per device touchscreen è finalmente ufficiale. Nintendo, quindi, cede irrimediabilmente alle potenzialità degli smartphone e non solo, cercando di raggiungere quanti più utenti possibili, nonostante l’iniziale parere contrario di Satoru Iwata.
Il sistema debutterà durante l’autunno e coinvolgerà una nuova serie di titoli inediti (dunque non ci si limiterà a semplici remaster e porting, come si potrebbe facilmente pensare) a marchio Nintendo, che avranno ovviamente oggetto la sua famiglia di personaggi ed i brand che ormai hanno scritto la storia videoludica.
Naturalmente, non essendoci più il network Nintendo preesistente a sostenere il nuovo ecosistema di gioco, sarà previsto un sistema premium tramite il quale si potranno condividere console, PC, smartphone e nuovi contenuti, sincronizzando i save state ed i punteggi, oltre alla possibilità di riprendere e continuare il gioco indipendentemente dal device utilizzato.
Il 2015 sembra infine portare nuove novità per Nintendo: il successore di Wii U, console enormemente sottovalutata e costretta a non reggere il confronto con Playstation e Xbox next gen, sarà seguita da “NX”, questo è al momento il nome in codice della nuova ammiraglia della casa di Kyoto.
Grandi notizie per tutti coloro che sono amanti del marchio Nintendo, che sta cercando di recuperare il terreno perduto adottando ottime strategie, che cercheremo di capire con il tempo.
Attendiamo quindi questi nuovi passi nella roadmap di Nintendo, in particolare i primi titoli basati sui personaggi ufficiali immersi in avventure inedite, che come sempre vi recensiremo su queste pagine non appena disponibili.
Lascia un commento