I progetti di Nintendo in tema console stanno finalmente per tornare più seri che mai, dopo l’insuccesso di Wii U rispetto a quanto la software house si aspettava agli esordi. Nintendo NX, la nuova console che le succederà, presenterebbe infatti una novità non indifferente: l’arrivo dei processori AMD, che segnerà l’addio definitivo dei classici PowerPC.
La soluzione AMD appare particolarmente interessante se esaminata da più punti di vista: partendo da una soluzione in grado di integrare in un unico chip CPU e GPU, Nintendo può così prendere la giusta rincorsa per emulare Xbox e Playstation, abituate a tale architettura integrata nelle loro più recenti incarnazioni.
Anche se non tutti sono concordi nei riguardi di questa proposta, in quanto il passaggio da PowerPC ad AMD potrebbe rendere improbabile la retrocompatibilità coi vecchi giochi, non mancano gli entusiasti, che dopo anni potrebbero finalmente trovare più competitiva una console che spesso rimane all’ombra delle alternative di Sony e Microsoft.
Da questa inusuale partnership potrebbe comunque nascere del buono anche per AMD, oltre che per Nintendo NX: i microprocessori prodotti potrebbero portare la storica chipmaker in una posizione di primo piano, dopo diversi mesi in cui la produzione è restata in stallo per via di una minore richiesta.
Anche Nintendo potrebbe trarne enorme beneficio, per testare fino a dove i suoi nuovi sforzi nel rendere la console più competitiva possono arrivare. I nuovi processori AMD, porteranno così avanti la tradizione dei chipset “semi-custom”, in grado di combinare un’unità grafica ed una CPU per assicurarsi di sfruttare tutto il vantaggio competitivo della nuova tecnologia.
AMD diventa quindi una delle principali candidate nella lunga corsa alla creazione della console Nintendo next-gen, per merito delle sue nuove capacità a livello grafico. Il progetto dovrebbe riuscire alla perfezione, in quanto come sappiamo è fornitrice ufficiale di chip delle principali console che utilizziamo nella nostra vita quotidiana di giocatori.
Attendiamo perciò che Nintendo possa finalmente sbilanciarsi in merito ad altri aspetti dell’hardware, che costituirà uno dei lanci che senza dubbio si dimostrerà tra i più interessanti del prossimo 2016, portandoci a fare i conti con una nuova arrivata nel mondo dei videogame.
Lascia un commento