Come ogni fan Nintendo sa, la riscossa della celebre software house giapponese, dopo il discreto flop di Wii U, passa attraverso la console Nintendo NX, che qualche settimana fa aveva stupito il pubblico con un concept in cui i tradizionali supporti ottici o le cartucce non erano affatto considerati, preferendo dotare la console di uno spazio di storage interno sufficiente ad eseguire e mantenere in memoria i giochi.
Nintendo NX, un progetto rivelato da Iwata poco prima della sua scomparsa avvenuta durante l’estate scorsa, ha suscitato molto interesse nel mondo del videogaming, tuttavia Nintendo sembra non essere molto propensa a fornire ufficialmente specifiche tecniche o la “missione” che si propone questa console. I principali rumor sembrano comunque confermare che NX verrà presentata al pubblico all’E3 2016, e sarà dotata di specifiche simili o superiori alle due concorrenti più in forma, Playstation 4 e Xbox One.
Alcuni leak sembrano inoltre confermare i primi dettagli relativi all’hardware di Nintendo NX: una CPU AMD mobile, ed un’unità grafica dotata di 8 GB di memoria RAM, per competere al meglio con le alternative attualmente disponibili. Altre fonti specificano che il controller sarà dotato di due joystick così come 2 pulsanti frontali; questa speculazione non è comunque condivisa da tutti in quanto si prevede un ritorno ai controller più “tradizionali” per rendere il tutto più dinamico.
Ancora in sospeso, invece, la famigerata “questione Android”, che vorrebbe il sistema operativo mobile di casa Google a bordo della console Nintendo. Per quanto questa voce sia stata negata ripetutamente, la casa giapponese ha comunque ribadito che NX sarà una console “più occidentale”, lasciando intendere che potremmo trovare integrate app e servizi particolarmente cari ad un pubblico già abituato ad interagire con smartphone e tablet.
E’ infine trapelata una possibile lineup di giochi che potrebbero trainare Nintendo NX verso le vette della popolarità, facendo dimenticare l’insuccesso di Wii U: tra i primi titoli previsti ci sarebbero, oltre ai classici ormai senza tempo relativi a Pokemon e Super Smash Bros., anche un nuovo Call Of Duty, FIFA 17, un Mass Effect a sorpresa, Metroid, il tanto atteso Zelda (posticipato più volte), e un’avventura spaziale con Star Wars Rogue Squadron.
Nintendo NX sembra quindi avere tutte le carte in regola per promettere qualcosa di interessante sia dal punto di vista hardware che software, attenderemo naturalmente altre news in modo da poterle confermare in via ufficiale entro breve, per assistere a quella che può essere definita la rinascita di Nintendo.
Lascia un commento