Mentre siamo ancora in attesa dei nuovi dettagli che riguardano la nuova console Nintendo NX, la casa giapponese sorprende tutti i suoi fedelissimi con un ritorno al passato decisamente inatteso, mostrando alla stampa e ai giocatori un’anteprima relativa a Nintendo Classic Mini, un curioso dispositivo che sembra ricordare molto da vicino lo storico NES.
L’apparenza in questo caso non inganna: il nuovo Nintendo Classic Mini è proprio un’edizione moderna e rivisitata dello storico NES (Nintendo Entertainment System), il predecessore del fortunatissimo Super Nintendo che negli anni ’90 sarebbe diventato il sistema di gioco preferito moltissimi utenti, soprattutto grazie ad una serie di platform che avrebbe contribuito a rilanciare il genere anche su PC.
Sono infatti passati oltre trent’anni dall’esordio del NES originale, tuttavia la console 8-bit tra le più amate degli anni ’80 è pronta a tornare in una nuova edizione studiata appositamente per nostalgici, collezionisti o “nuove leve” del gaming che vogliono fare conoscenza dell’evoluzione del mondo dei videogame.
Nintendo Classic Mini è una replica di dimensioni più ridotte rispetto all’originale NES, tanto da poter stare comodamente sul palmo di una mano. Il design è rimasto comunque inalterato ed estremamente fedele all’originale.
La mini-console potrà essere connessa alla nostra TV grazie alla compatibilità con il cavo HDMI incluso nella confezione, in cui troveremo anche un controller apposito e un cavetto USB grazie al quale Classic Mini verrà alimentata.
Nonostante il bundle sia comprensivo di tutto quello che serve per iniziare subito a giocare, Nintendo sembra garantire un certo margine di compatibilità anche con i joypad classici, in modo da poterli utilizzare al posto dell’originale nel caso in cui ci fosse più familiare.
I giochi attualmente in catalogo per la piattaforma sono attualmente 30, anche se Nintendo potrà rilasciarne altri a Novembre, mese in cui il nuovo Classic Mini farà il suo esordio ufficiale. I nomi dei titoli sono fortunatamente tutti quelli che i giocatori veterani si aspettano: Bubble Bobble, Castlevania (I e II), Donkey Kong (Classic e Junior), Double Dragon II: The Revenge, Dr.Mario, Excitebike, Kid Icarus, Ice Climber, Ghost N’Goblins, Galaga, lo storico Final Fantasy, Pac-Man, Metroid, Mega Man 2, Kirby’s Adventure, The Legend of Zelda I e II (nota anche come L’Avventura di Link).
Si aggiungono a questa lista parziale anche i classici pilastri del genere platform quali Super Mario Bros (I, II e III) e Punch Out, che ha contribuito a rendere la boxe su console sempre più popolare. Da quello che si può notare dai primi render della confezione finale, Nintendo è stata piuttosto sobria nel packaging di console e controller; ci possiamo quindi aspettare un dispositivo che renderà molto felici i fan del NES originale.
L’arrivo di Nintendo Classic Mini è previsto per fine anno, e siamo sicuri che questo piccolo gioiello del retrogaming non rimarrà inosservato: tra i giocatori c’è già chi richiede ad alta voce una riedizione dell’amatissimo Nintendo 64, di cui forse potremo vedere l’arrivo ufficiale entro qualche anno.
Lascia un commento