WinRAR è uno dei migliori programmi in circolazione, che ci permetterà di poter gestire in maniera ottimale, tutto ciò che riguarda gli archivi compressi, i quali al giorno d’oggi sono molto utili sopratutto nel caso in cui inviamo diversi allegati con qualsiasi indirizzo mail, tuttavia oggi vedremo di cercare il miglior metodo per il download di WinRAR.
Il programma in questione è disponibile per tantissimi sistemi operativi, tuttavia è utilizzato davvero molto per coloro che utilizzano Windows, infatti proprio per esso, esistono due diverse modalità di download, ovvero una per Windows a 32 bit ed una per la versione da 64 bit.
Da non dimenticare anche il fatto che questo gestore di archivi compressi, supporta non solo il proprio formato, che ricordiamo ha come desinenza .RAR, ma anche moltissimi altri archivi compressi, come ZIP, 7Z e molti altri.
Oggi vedremo alcune particolari funzioni di questo programma e sopratutto come effettuare il download di WinRAR, che ricordiamo si divide in due modalità una gratis e l’altra a pagamento.
Una volta effettuato il download di WinRAR, infatti grazie alla dicitura preleva, sul sito, che andremo a vedere più in la, avremmo la possibilità appunto di scaricare il programma e provarlo per circa un mese, il quale una volta terminato, non avremmo più a disposizione alcune particolari funzioni, le quali torneranno ad essere disponibili una volta acquistato il prodotto.
Winrar Download Gratis
Per poter scaricare WinRAR, basterà andare sul classico sito del programma, raggiungibile qui, dopo di che andare sulla voce Preleva e subito dopo scegliere la versione più consona al nostro PC, quindi come detto prima, o WinRAR 32 bit oppure WinRAR a 64 bit, il tutto dipende dal vostro sistema operativo.
Una volta completato il download avremo modo di accedere al file .exe del programma, il quale ci permetterà di poter installare il gestore in pochi passaggi.
Infatti basterà avviare questo file, poi procedere sulla dicitura Installa e una volta terminato il tutto basterà andare prima su OK e poi sulla dicitura Chiudi.
Ora si avvierà un’altra finestra, nella quale potremmo scorgere tutti i formati supportati e sopratutto avremo modo di scegliere quali di questi possiamo far eseguire al nostro WinRAR, il tutto grazie ad alcune spunte che ci verranno mostrate, con le quali possiamo appunto personalizzare l’applicazione a nostro piacimento.
Come funziona?
Il programma in se stesso è molto utile sopratutto quando si utilizza per creare archivi .RAR, infatti oltre alla possibilità di costruirli, la modalità più interessante riguarda proprio il fatto che possiamo aprire questa tipologia di file, inoltre con il comando “Estrai in” possiamo decidere di estrapolare i file presenti nell’archivio.
Tuttavia se non dobbiamo aprire i file presenti nell’archivio, abbiamo anche la possibilità di aprire o visionare quest’ultimi direttamente dal file .RAR, infatti WinRAR procederà automaticamente ad estrarre in maniera temporanea solo il file selezionato per farlo avviare o visionare, il tutto in una manciata di secondi.
Inoltre, altra funzione interessante riguarda proprio il fatto di poter creare archivi multivolume, ovvero archivi sempre in formato RAR, i quali saranno suddivisi in più parti, ma allo stesso tempo numerati.
Questo ci permetterà di suddividere grossi file, grazie anche all’ottima modalità che abbiamo a disposizione direttamente nel programma, la quale ci indicherà i migliori metodi per la suddivisione, questo ci porterà a scegliere la massima dimensione dei pacchetti che avremo una volta avviata la procedura ed infine possiamo poi ricomporli ed avere di nuovo la versione originale estraendo i file con la numerazione esatta.
Non dobbiamo dimenticare che possiamo grazie alla procedura Aggiungi ad un archivio, possiamo comprimere qualsiasi tipologia di file, permettendoci di scegliere anche la compressione più adatta al nostro archivio, grazie ad alcune indicazioni che ci vengono suggerite, sicuramente scegliendo la compressione migliore, dovrete attendere più tempo rispetto ad una rapida, tuttavia dipende sempre dal vostro PC e dal processore che montate su quest’ultimo.
Ultimo appunto che dobbiamo sicuramente ricordare, riguarda il fatto che possiamo inserire una password per il nostro archivio, rendendolo appunto protetto, basterà infatti avviare una semplicissima operazione di inserimento e reinserimento password, così che il nostro archivio WinRAR sarà protetto da password.
Abbiamo quindi visto in breve le varie modalità che abbiamo per poter utilizzare al meglio il noto gestore di archivi, il quale ad oggi si presenta come una delle migliori soluzioni per poter gestire archivi compressi, voi lo avete già scaricato?
Lascia un commento