I possessori di WhatsApp per Apple iOS potranno finalmente avere a disposizione una funzione da tanto richiesta, rimandata e finalmente proposta nella sua forma finale: il supporto alle videochiamate, che dovranno essere disponibili a partire dalla nuova versione, una volta terminati i test di ruolo.
Come già avvenuto in passato con le chiamate vocali grazie alla connessione Internet, entrate a far parte di WhatsApp per iOS a partire dalla versione 2.12.1, anche le nuove videochiamate sono infatti in fase di prova presso un numero ristretto di utenti selezionati, che permetteranno di individuare eventuali bug e al contempo di rendere l’infrastruttura più stabile.
Secondo alcuni screenshot che avrebbero iniziato a fare il giro dei principali social network, accettare e avviare la videochiamata sarà molto semplice, come l’interfaccia dell’app ci ha sempre abituato per la maggior parte delle sue funzioni.
Assieme al messaggio “Incoming video call” appariranno i tasti di accettazione o rifiuto della chiamata, assieme alla disattivazione o all’attivazione dell’audio e degli screenshot una volta avviata la conversazione.
Tra gli altri particolari trapelati dai leak della prossima versione di WhatsApp, troviamo anche una finestra di dimensioni ridotte in cui possiamo vederci mentre effettuiamo la videochiamata, in modo da tenere sotto controllo completamente la conversazione.
L’attesissima funzione si attende per la versione iOS 2.12.16.2, a cui seguirà naturalmente quella per Android.
Sono infine previsti nuovi update in arrivo per le classiche chat: passare da una conversazione all’altra con diversi contatti diventerà più facile, con nuove tab (schede multiple) che ci eviteranno di ritornare all’elenco completo delle chat avviate.
Così, dopo le chiamate VoIP, WhatsApp aggiorna la propria piattaforma, in modi particolarmente graditi a chi non vuole rinunciare alla comodità di vedere e parlare con i propri contatti da smartphone o tablet, accorciando la distanza da altri concorrenti come il sempreverde Skype, che dovrà necessariamente includere nuove funzioni per differenziarsi sempre più da quella che ormai sembra essere l’app leader di categoria.
Non ci resta quindi che attendere la release ufficiale, che punterà inoltre a correggere piccoli bug relativi alla stabilità dell’app, per rendere sempre più facile l’interazione con i propri contatti.
Lascia un commento