Tra i riproduttori di video e multimedia generici che negli ultimi anni sono riusciti a catalizzare l’attenzione del pubblico, a causa della forte impennata di smartphone e tablet sempre più accessoriati per seguire serie TV e film dal propri device, troviamo sicuramente VLC, un client open source multipiattaforma che non sembra trovare particolari difficoltà nel leggere pressoché tutti i formati video ed audio esistenti, supportando un enorme numero di codec.
Nonostante la sua versione PC sia apprezzata da lungo tempo per la sua versatilità e stabilità, la controparte Android è invece rimasta per circa due anni in fase beta, da cui è uscito solo recentemente.
Gli update dell’ultima versione non sono così consistenti come si potrebbe presumere, tuttavia la compatibilità di VLC per Android è stata estesa ai device con architettura ARMv8 e con un certo tempismo anche all’ultima release Android 5.0 Lollipop.
Il changelog ufficiale di VLC lascia inoltre intendere che il supporto ai device ARMv6 sarà implementato in una release futura; mentre viene mantenuta la possibilità di effettuare streaming diretto e l’opzione apposita per leggere ISO DVD, esattamente come accade per la versione PC.
Supportato ancora l’audio multi-traccia, l’auto-rotazione dello schermo ed una serie di accorgimenti volti a modificare l’aspect ratio (il rapporto di visualizzazione immagine) di ogni video che ci accingeremo a seguire sul player.
VLC, come possiamo notare, non delude affatto gli utenti: l’unico appunto da rivolgere alla nuova app, finalmente diventata ufficiale, è l’assenza del supporto Chromecast, che tutti conosciamo per essere la piccola chiavetta messa a disposizione da Google a chi desiderasse seguire in via streaming un buon numero di contenuti video su schermi con porte USB o HDMI.
Nonostante fosse già stato annunciato l’estate passata, dell’estensione al supporto non si è ancora, purtroppo, vista traccia.
Siamo tuttavia certi che grazie all’ufficialità appena acquisita dell’app, VLC non tarderà ad esaudire i desideri di noi utenti: nel frattempo non ci resta che sfruttare al massimo questo software, che al momento attuale può considerarsi la crème de la crème dei lettori multimediali su Android e PC, in attesa di ulteriori aggiornamenti da comunicarvi.
Lascia un commento