Mentre va chiudendosi un anno particolarmente positivo per il settore delle app di instant messaging, con WhatsApp e la sempre più fortunata ed efficiente Telegram ai primi posti in quanto a gradimento, anche l’ottima Viber, con i suoi oltre 664 milioni di utenti, continua a mantenere vivo l’interesse su Google Play e Apple Store.
Grazie ai suoi messaggi gratuiti e alle videochiamate in HD su Wi-Fi o 3G, Viber ha conosciuto un percorso di rinnovamento continuo, che comprende anche chat pubbliche, messaggi di gruppo e condivisione di file di vario tipo, tra cui anche appunti vocali. La nuova versione fa tesoro di questa evoluzione, introducendo un’attesa estensione dal nome di Viber Wink.
Viber Wink ci consente di impostare un limite di tempo massimo entro il quale fotografie o video inviate ad un utente si autodistruggeranno, all’insegna della privacy e della completa sicurezza nel caso di scambio di messaggi segreti o comunicazioni estremamente private.
L’intervallo di tempo concesso prima della cancellazione definitiva del messaggio, dopo la visualizzazione del contenuto inviato, sarà a nostra scelta di 1, 3, 7 o 10 secondi; tuttavia con l’estensione Wink è comunque possibile inviare semplici messaggi, nel caso in cui non avessimo bisogno di far autodistruggere il contenuto.
Questo nuovo feature di Viber ricorda certamente le apprezzate “chat segrete” di Telegram, applicazione da cui sempre più concorrenti stanno prendendo ispirazione, considerata la sua stabilità soprattutto nelle chat basate su decine o addirittura centinaia di utenti. L’estensione Wink può essere installata subito dopo l’aggiornamento dell’app Viber di base, arrivata alla versione 5.7: assieme ai messaggi a tempo, di certo al centro di questa nuova release, prepariamoci comunque ad un nuovo design dell’interfaccia principale, grazie all’arrivo del supporto al Material Design per Android e alcune modifiche a livello estetico per iOS.
L’upgrade di Viber ci apre quindi un 2016 ricco di colpi di scena per le principali app di messaggistica: il primato di WhatsApp durerà ancora per molto, oppure è già nato il software che la supererà? Non ci resta che seguire le mosse degli utenti per scoprirlo, e soprattutto la casa produttrice che meglio soddisferà le loro richieste.
Lilly dice
Telegram forever, è di fatto l’app più aggiornata ed innovativa sempre in continua evoluzione. Senza togliere nulla alle altre, ma visto come si sta diffondendo credo possa diventare una delle migliori alternative grazie alle sue utility, ai suoi canali ed alla sua sicurezza. E non dimentichiamo che è anche gratuita e rispetto ad altre app che ci chiedono soldi funziona anche molto meglio. Provatela e lo scoprirete 🙂