Il mondo della messaggistica online si è arricchito negli ultimi anni di un’importante app di prima qualità che col tempo è riuscita ad insidiare la popolare WhatsApp da vicino, pur non avendo raggiunto ancora le sue straordinarie cifre di diffusione: stiamo ovviamente parlando di Telegram, che nelle sue controparti web, Android e iOS continua ancora a scalare la vetta dei messenger più amati di sempre, grazie alle caratteristiche di sicurezza e ai celebri bot che ormai da tempo lo contraddistinguono e che abbiamo potuto vedere nella nostra guida dedicata ai migliori bot per Telegram.
I bot Telegram, come molti di noi sapranno, sono appositi canali automatizzati in grado di fornirci, su richiesta, informazioni correlate ad un argomento specifico (per esempio: news, salute, sport o community online), e in diversi casi anche utili file e documenti.
Non sorprende quindi che gran parte dell’utenza abbia installato questa app per poter usufruire facilmente di una funzione così interessante, che grazie alla nuova Bot Platform 2.0 si prepara ad estendersi e diventare ancora più flessibile e potente.
Seguendo un recente post sul blog ufficiale, Telegram annuncia quindi l’arrivo di una nuova piattaforma per bot, che migliora in maniera evidente il prototipo lanciato nell’estate 2015.
I chatbot che potranno essere creati dagli sviluppatori tramite la Bot Platform 2.0 includeranno infatti comandi più rapidi, tastiera incorporata inline, rilevamento geografico delle coordinate dell’utente e possibilità di editare velocemente i messaggi.
Aumenta anche il numero di file supportati per la condivisione e il download: tra PDF, video, Mp3 e i tradizionali sticker Telegram, ci sarà ovviamente un mondo di sorprese in arrivo per gli utenti.
La versione di Telegram 3.8 per Android è stata la prima a vedere applicate alcune delle modifiche attese, anche a livello di interfaccia: i colori e i temi sono stati ottimizzati, il media player audio ora è più rapido nei tempi di caricamento e l’anteprima per le immagini GIF è finalmente disponibile.
Dalla somma di tutte queste modifiche e upgrade in corso, possiamo senz’altro dedurre la volontà di Telegram di lasciare il segno, e di entrare in competizione con gli altri messenger gratuiti più che mai: Facebook e WhatsApp di certo non rimarranno a guardare, perciò aspettiamoci in breve tempo altrettante novità da parte dei due colossi del Web.
riccardorossi64 dice
Oltre alla prossima ed attesa crittografia peer-to-peer, solo nei prossimi giorni riusciremo veramente a vedere il grande passo in avanti dei BOT 2.0 (non solo sui 4 bot di “prova” messi a disposizione per iniziare a familiarizzare da Telegram)
un salutone
riccardorossi64 dice
Non c’è verso… appena la concorrenza si avvicina… ZAC! Telegram spicca di nuovo il volo in avanti… nei prossimi giorni potremo utilizzare appieno la novità dei BOT 2.0
un salutone