Snapchat, applicazione social all’apice della sua popolarità, oltre alla sua apprezzata capacità di condividere video di pochi secondi in maniera veloce e facile come abbiamo visto nell’articolo su come usare Snapchat, ci introduce un nuovo aggiornamento che sicuramente interesserà molti tra coloro che vorrebbero conservare per più dei famigerati “10 secondi” le immagini e i video condivisi.
L’update in arrivo prenderà il nome di “Snapchat Memories” e ci permetterà di scoprire vecchie foto e filmati, andando oltre la breve durata dei contenuti standard, fino ad oggi cancellati al termine della visualizzazione. Questo vale anche per le cosiddette “Storie”,che di norma rimangono disponibili per 24 ore; un intervallo di tempo molto ridotto secondo gli utenti della celebre piattaforma.
L’aggiornamento in corso permetterà di risolvere il problema della cancellazione immediata dei file scambiati, che potranno essere sfogliati indipendentemente dal tempo passato dalla creazione e dall’invio, essendo conservati direttamente sui server della società.
Snapchat diventa, quindi, una sorta di album personalizzato a livello multimediale, in cui possono essere consultati a distanza di giorni i ricordi che riteniamo più importanti, e questo indipendentemente dal fatto che siamo soliti usare Android o iOS.
Nella versione beta di Snapchat Memories, che verrà introdotta in maniera graduale nei prossimi giorni, iniziano ad intravedersi i primi cambiamenti: tramite uno swipe verso l’alto avremo libero accesso ai video e alle foto salvate, giustificando quindi la scelta da tempo diffusa di rendere Snapchat l’app principale per scattare immagini.
La nuova sezione Snapchat Ricordi sembra inoltre essere suddivisa in diverse tabs, che ci consentono di avere una visione panoramica dei contenuti ospitati sui server, oppure di Storie, Rullino e Snaps. Potremo distinguerli molto facilmente l’uno dall’altro, in quanto le Storie saranno caratterizzate da un’icona circolare, mentre gli Snaps saranno rettangolari.
Viene inoltre migliorata la funzione Modifica: premendo l’immagine o il video desiderato sullo schermo, potremo aggiungere filtri e selezionarne alcune parti più importanti, in modo da poter inviare ai nostri contatti immagini concatenate in un unico filmato in modo coerente.
I Ricordi, invece, essendo al centro del nuovo aggiornamento Snapchat, potranno essere individuati in un batter d’occhio grazie alla cornice bianca, e visti di nuovo per quante volte si desidera.
Per chi è preoccupato della propria privacy sul dispositivo in cui è installato Snapchat, potremo scegliere di proteggere con un PIN personalizzato gli scatti che conserveremo nella cartella “My Eyes Only”.
Va tuttavia ricordato che, nel caso in cui il codice andasse smarrito, non potremo più avere accesso a questi scatti; quindi in attesa di un update che permetta di risolvere questo problema, sarà sempre bene essere prudenti e fare dei backup costanti.
Snapchat ci segnala inoltre l’implementazione di un nuovo algoritmo di riconoscimento, in modo da identificare velocemente gli oggetti che l’obiettivo riprenderà e rendere per questo motivo gli scatti più precisi.
L’appuntamento con il nuovo update dell’applicazione è quindi a breve: tutti gli utenti riceveranno un messaggio dal team Snapchat nel momento stesso in cui potremo sperimentare questa funzione, che si ripromette di modificare il nostro rapporto con i classici “Snaps”.
Lascia un commento