Le funzionalità delle applicazioni di messaggistica continuano ad aggiornarsi ed evolversi cercando di offrire sempre in anticipo sulle piattaforme concorrenti il feature più interessante del momento, che si tratti di una gestione migliorata della sicurezza, delle rubriche e dei gruppi, oppure qualcosa di più semplice e lineare come gli sticker o le emoticon disponibili.
Anche Skype è al centro di questo continuo rinnovamento: Microsoft ha intenzione di portare la sua app ad un nuovo salto di qualità, introducendo le tanto attese videochiamate di gruppo per i sistemi mobile (Android, iOS, Windows 10 Mobile) proprio nel decimo anniversario del giorno in cui le videocall debuttarono sulla piattaforma dell’instant messenger in blu.
Gli utenti potranno così passare dopo tanto tempo ad emulare le funzioni dell’applicazione desktop anche in mobilità su smartphone e tablet, ampliando il vecchio paradigma di videochiamata tra singoli utenti.
L’iniziativa di Skype, per quanto attesa, non è la prima del suo genere: chi è abituato ad utilizzare Hangouts di Google sa bene, infatti, che le videochiamate di gruppo sono possibili anche a livello mobile, e per di più con un picco massimo di 10 utenti a sessione.
Non è comunque ancora noto se anche Skype ci offrirà le stesse possibilità, tuttavia non ci resta che attendere il prossimo update che ufficializzerà l’arrivo di questa nuova funzione.
Il futuro di Skype sta comunque coinvolgendo diversi aspetti dell’intero ecosistema di messaggistica di Microsoft: da meno di un mese, infatti, la società di Redmond ha acquisito Talko, una startup che ha avuto la buona idea di creare un’app omonima per iOS che si pone a metà strada tra la popolarissima WhatsApp e Skype stesso.
Grazie ad un’interfaccia comprensiva di messaggi, chiamate, chat di gruppo e multimedia ricevto dai propri contatti, è uno dei successi del mondo del Web virale del 2015.
Talko e tecnologie analoghe potrebbero quindi ispirare una nuova gestione, più completa ma sempre intuitiva e veloce, di tutto ciò che ruota attorno all’ambiente della messaggistica mobile.
Tutto questo vedrà la luce a partire dalla prossima primavera, mentre attendiamo il fatidico update, previsto entro poche settimane, che ci porterà le videochiamate mobile sui nostri smartphone e tablet.
Lascia un commento