Se siamo costantemente alla ricerca di connessioni wireless libere e gratuite, avremo sentito parlare del cosiddetto “wardriving”, che permette di segnalare reti Wi-Fi pubbliche grazie ad un ricevitore GPS, in modo da poter rendere disponibili le sue coordinate a tutti.
Una variante del wardriving, meno clandestina e molto più facile da praticare è permessa dalla nuova app WiFiMapper, che porta avanti un progetto di mappatura delle reti Wi-Fi intrapreso da OpenSignal.
OpenSignal è da tempo focalizzata sulla ricerca di segnali Wi-Fi pubblici, e nel segnalarne la posizione geografica grazie a delle app in grado di offrire dei contenuti relativi alla presenza di segnali wireless efficaci.
Grazie alle informazioni ottenute in crowdsourcing, per mezzo di tutti gli utenti volontari che continuano a segnalare la presenza di reti funzionali, è possibile creare nel tempo una mappatura sempre più estesa delle reti presenti, anche a livello di rete 2G, 3G e le più nuove 4G.
Cercando di offrire agli utenti una buona alternativa per la ricerca di reti Wi-Fi gratis, OpenSignal ha recentemente creato WiFiMapper, che già a pochi giorni dalla nascita può reperire da un database ricco di riferimenti circa 500 milioni di informazioni relative alle reti wireless di tutto il pianeta.
Anche WiFiMapper è dotata di un sistema di crowdsourcing delle informazioni, in modo che il catalogo di hotspot disponibili possa continuamente ampliarsi grazie alle segnalazioni degli utenti.
Ad oggi, WiFiMapper è un’esclusiva per i device con iOS, tuttavia a breve verrà pubblicata la versione Android su Play Store. Il concetto alla base di questo nuovo software riprende ed amplia, quindi, quello già conosciuto di WiFi Map, un’altra app disponibile da tempo per iOS ed Android che permette di visualizzare su una mappa cittadina una serie di reti Wi-Fi libere contrassegnate da relative distanze dall’utente.
Spesso, applicazioni simili integrano un sistema di review interno, quindi oltre ai dettagli relativi alla connessione sarà possibile visualizzare alcune opinioni di utenti che hanno già sperimentato la connessione. Si tratta quindi di un ottimo modo per sopperire alla mancanza temporanea delle reti dati e 3G/4G.
WiFiMapper è ancora agli esordi, tuttavia promette una “sopravvivenza online” agli utenti di Internet che va oltre il semplice wardriving, aggiungendo informazioni utili alla connessione ovunque ci troviamo.
Attendiamo nuovi update per gli utenti italiani in seguito alla diffusione dell’app, quindi seguiteci per ricevere aggiornamenti sul funzionamento della nuova iniziativa di OpenSignal.
Lascia un commento