Sempre di più oramai, sentiamo parlare di programmi P2P, che giornalmente usiamo per scambiare informazioni con altri utenti che ne condividono delle altre in rete, in particolare oggi parleremo di uTorrent, che, superato eMule è divenuto il più usato freeware per scaricare e uppare informazioni.
La recensione toccherà diversi punti, ovvero:
Detto ciò, possiamo iniziare!
Come funziona utorrent?
uTorrent è un programma in P2P (peer to peer) che permette agli utenti di tutto il mondo di poter condividere risorse con gli altri mediante un pc e una connessione internet, per scaricare file, basta connettersi ad uno dei siti che smista anche a volte in categorie i file messi a disposizione dagli utenti e scaricare il file .torrent, che poi il programma provvederà a convertire in download, mente per uppare qualche file basta connettersi sempre ad uno dei siti affiliati a uTorrent e cliccare sull’icona upload.
La struttura di utorrent
Il programma ha una struttura molto ben definita, come scritto nella prima parte della recensione, perché uTorrent è molto organizzato, mettendo a disposizione degli utenti dei veri e propri motori di ricerca per torrent.
Inoltre esso mette a disposizione dell’utente diverse versioni del software che vanno dalla versione free (gratis) alla versione Plus (a pagamento), le quali hanno delle impostazioni in più rispetto alla versione gratis.
Nel caso volessi migliorare le impostazioni che trovi all’interno di questo programma, ti consiglio di leggere l’articolo su come velocizzare utorrent, sicuramente ti sarà utile.
Interfaccia grafica di utorrent
Arriviamo forse alla parte più importante e dispendiosa della recensione, uTorrent è il software di condivisione più utilizzato al mondo poichè mette a disposizione dell’utente un’interfaccia grafica molto semplificata, che permette a tutti di utilizzare il programma, partendo dalla home, che è quella dove visualizziamo i download in corso a finire alle impostazioni che in altri programmi sono molto complicate da settare.
Tuttavia in troviamo un menù laterale che aiuta molto l’utente, come noterete nella foto che trovate nell’articolo, avendo qualche somiglianza con le directory dove possiamo accedere alle diverse sezioni del programma, esso permette di settare la porta e il server da dove scaricare.
L’interfaccia è arrivata a questi livelli poiché negli anni, con l’avanzare delle versioni è cambiata molto migliorandosi di volta in volta sempre di più, apportando grossi cambiamenti a tutta l’applicazione, fino a vederla così come la conosciamo oggi.
Lascia un commento