Eccoci nuovamente insieme per scoprire questa volta una classifica legata ai principali programmi per eliminare virus e malware sul vostro computer, in modo semplice ed efficace.
Esistono tanti tipi di virus: quelli che infettano il sistema, quelli che modificano radicalmente l’aspetto del vostro browser e quelli che danneggiano le funzioni principali del computer.
Tra questi, abbiamo già visto il famoso delta homes, un virus che cambia la homepage del browser inserendo banner e cose indesiderate, al posto della semplice barra di ricerca tipica di Google.
Vediamo quali sono i principali programmi per effettuare un controllo rapido del sistema e scovare quindi quali sono i virus presenti e come eliminarli:
Scanner On-demand
Qui troviamo una breve lista di antivirus che tutti possono utilizzare facilmente. Basterà scaricare uno dei programmi qui indicati e metterli in funzione. Dopo tali programmi seguiranno una procedura automatizzata che porterà all’eliminazione delle minacce presenti sul PC.
- Malwarebytes Anti-Malware Free, è un programma molto semplice da utilizzare per eliminare qualsiasi minaccia presente sul computer (malware, virus e trojan) attraverso un semplice click. Basta scaricarlo ed installarlo.
- AdwCleaner, un programma specializzato nella localizzazione e nell’eliminazione di qualsiasi elemento virulento legato ai browser, come barre di ricerca aggiuntive, banner indesiderati e tanto altro.
- Dr.Web Curelt, è un altro programma interessante che serve a trovare dei virus che non vengono individuati facilmente da altri programmi di questo genere. Esistono la versione free e quella a pagamento con molte funzioni aggiuntive.
Scanner professionisti
In questa lista invece sono presenti altri programmi antivirus che sono più complessi d usare, e ovviamente hanno un potenziale maggiore rispetto a quelli citati precedentemente. Raccomandiamo caldamente di non utilizzare assolutamente questi scanner se non siete professionisti. Questa lista è a scopo puramente illustrativo e Tecnoyouth non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno arrecato ai vostri computer.
- ComboFix, programma utilizzatissimo da coloro che sanno come funziona il computer e che sono consci che ci sia un problema ormai che sembra irrisolvibile sul proprio terminale. Attraverso una scansione molto elaborata, verranno eliminati tutti i potenziali elementi nocivi. Tra l’altro genera anche un file di log che indica quali sono le azioni compiute dal programma stesso: cosa è stato rimosso, cosa non è stato toccato e tante altre cose.
- RKill, leggermente diverso dagli altri programmi, poiché questo trova quali sono i problemi presenti nelle voci di registro oppure tra i file e successivamente non li elimina, ma li rende innocui ed eliminabili successivamente attraverso uno scanner on-demand.
- RogueKiller, programma che come suggerisce il nome, si occupa specialmente di rogue software, ovvero quei programmi che nascondono problemi più complessi e che nascondono i malware. Basta premere su “Scan” quando scarichiamo questo programma e funzionerà senza problemi, permettendoci di scegliere cosa eliminare e cosa no.
- Kaspersky TDSSKiller, famosissimo programma per scannerizzare, che vi permette discoprire un gran numero di problematiche presenti sul PC e di avere una grande pulizia in modo semplice e veloce.
Questi sono i programmi migliori per eliminare i virus e malware sul vostro PC. Voi li avete provati? Ne conoscete di migliori? Dite la vostra e continuate a seguirci!
Lascia un commento