Tutti coloro che sono costantemente in viaggio sanno che bisogna essere sempre connessi ad Internet e sapere in qualsiasi momento ogni ritardo o altro relativo ai mezzi di trasporto, in particolare i treni; l’orario treni infatti è un elemento da conoscere assolutamente, sopratutto per i pendolari. In questo articolo vedremo come si possono consultare gli orari treni attraverso qualche semplice programma per tutti.
Le principali compagnie ferroviarie ormai hanno siti internet su cui è possibile consultare in qualsiasi momento gli orari treni; che si tratti di Trenitalia, di Italo oppure di Trenord, cambiano solo i siti di riferimento, ma il metodo per essere aggiornati sugli orari treni è sempre lo stesso.
ORARI TRENI TRENITALIA
Per sapere quali sono gli orari treni di Trenitalia, sia delle Frecce che dei treni regionali, Intercity e tutti gli altri, basta seguire questo semplice procedimento qui sotto:
- Collegatevi al sito ufficiale di Trenitalia qui. LINK
- Nel box in alto a sinistra dove bisogna inserire le località, scegliete il luogo di partenza e successivamente anche quello della vostra destinazione.
- Dopo aver inserito i dati per il vostro viaggio dovete scegliere quale delle due schede utilizzare: la scheda frecce vi permette di conoscere tutti gli orari dei treni Frecciarossa, Frecciabianca e anche Frecciargento, mentre tutti i treni vi permette di sapere gli orari di tutti i treni disponibili per la vostra ricerca.
- Nello specifico per cercare gli orari treni di vostro interesse, scrivete la città da cui volete partire nel campo dove a sinistra c’è scritto Da.
- Scrivete nello spazio preceduto da A la vostra destinazione.
- Scrivete nel menù Andata il giorno della vostra partenza e nel campo Ritorno il giorno in cui volete tornare.
- Nella parte bassa del riquadro dovete inserire quanti adulti o bambini ci sono.
- Selezionate ora il pulsante CERCA e potete finalmente sapere tutti i treni che sono disponibili e acquistare il biglietto di vostro interesse.
Questo è il metodo più aggiornato per sapere gli orari ufficiali di Trenitalia, ma è possibile sapere tutto ciò anche consultando chi di dovere all’interno delle stazioni ferroviarie, o anche utilizzando i cartelloni presenti sempre all’interno delle stazioni con tutti gli orari treni di cui siete alla ricerca.
ORARI TRENI ITALO
Un’altra compagnia ferroviaria che negli ultimi anni sta facendo parlare molto bene di se è sicuramente Italo, che copre diverse tratte che partono dal centro Italia al Nord e i cui treni sono davvero molto efficienti, così come il personale di bordo.
Anche nel caso di Italo esiste il sito ufficiale che vi permette di sapere tutti gli orari treni di cui avete bisogno relativi a tale compagnia. Per sapere gli orari di tutti i treni Italo disponibili non dovete fare altro che seguire il procedimento qui sotto:
- Collegatevi al sito ufficiale di Italo qui. LINK
- Selezionate la scheda chiamata Orari e Prezzi nella parte alta della pagina appena aperta.
- Qui potete premere sul pulsante dove c’è scritto Orari treni (PDF) che vi permetterà di scaricare in formato PDF tutti gli orari treni disponibili per i treni Italo in una comoda tabella.
Se non volete consultare l’intera tabella generica per gli orari treni di Italo, esiste un metodo più tradizionale che vi permetterà di isolare la vostra ricerca attraverso l’inserimento di dati specifici. Per sapere solo gli orari treni di di Italo di vostro interesse, dovete solo:
- Mentre siete collegati al sito ufficiale di Italo, dovete utilizzare il riquadro nella scheda chiamata Acquista.
- Ora nella scheda dovete inserire nei campi con Da la stazione da cui volete partire, mentre nel campo A la stazione dove volete arrivare.
- Nel riquadro dove c’è scritto Quando dovete inserire le date interessate per il vostro viaggio con Italo.
- Premete su Continua e finalmente avrete a disposizione gli orari treni di vostro interesse per i treni Italo.
ORARI TRENI TRENORD
La terza compagnia ferroviaria che riscuote un successo non indifferente all’interno dell’Italia è chiamata Trenord. La compagnia deve questo nome perché copre unicamente alcune località del Nord Italia e permettendo di spostarsi con estrema facilità anche in città principali come Milano.
Per sapere gli orari treni di Trenord basta solamente seguire il procedimento qui sotto, con estrema facilità:
- Collegatevi al sito ufficiale di Trenord qui. LINK
- Arrivati sulla pagina ufficiale di Trenord selezionate la scritta Consulta orario ferroviario presente nel menù Orari.
- Mettete la spunta dove c’è la scritta Andata oppure Andata/Ritorno in base alle vostre esigenze di viaggio.
- Nella zona Da inserite invece la città da cui dovete partire, mentre nel campo A dovete inserire la stazione dove volete giungere.
- Nel relativo menù per la data invece dovete inserire i giorni interessati al vostro viaggio.
- Premete sul pulsante Avvia ricerca per vedere tutti gli orari treni di Trenord, facendo apparire così i risultati filtrati in base ai criteri scelti per la vostra ricerca.
Se invece volete dare un’occhiata generica a tutti gli orari treni di Trenord senza alcuna distinzione, potete anche scaricare il formato PDF degli orari dedicati ai treni di Trenord sempre sul sito stesso.
ORARI TRENI ANDROID
Esistono anche diverse applicazioni che vi permettono di sapere tutti gli orari treni di cui avete bisogno. La migliore applicazione in assoluto che vi permette di sapere tutto quello di cui avete bisogno è chiamata proprio Orari Treni ed è possibile scaricare la versione Lite di questo programma completamente gratis su Google Play.
Per sapere tutti gli orari treni attraverso l’utilizzo di questo programma su Android basta solo:
- Scaricate l’applicazione Orario Treni sul vostro cellulare da Google Play.
- Aprite Orario Treni dal vostro menù.
- Vi si aprirà una scheda dove nel campo Partenza dovete inserire la stazione da cui volete iniziare il vostro viaggio, mentre nel campo Arrivo dovete mettere invece la vostra destinazione (le due frecce accanto a queste due scritte vi permetteranno di invertire le vostre selezioni così per effettuare la ricerca degli orari treni con dati invertiti).
- In Tipo viaggio potete scegliere sia solo se vedere gli orari treni per sola andata o anche per il ritorno.
- Nel campo Andata invece dovete inserire tutti i dati relativi alla data di partenza nel caso in cui si tratta di un viaggio di sola andata.
- Nel campo Soluzioni potete filtrare e visualizzare solo le opzioni migliori oppure vedere tutti gli orari treni.
- Infine premete su Cerca e potrete vedere tutti gli orari treni che avete cercato.
Lascia un commento