Se siamo soliti, come la quasi totalità degli utenti di smartphone e tablet, utilizzare assieme al classico Wi-Fi anche una connessione dati per navigare il web, di certo una delle nostre principali preoccupazioni è data dalla riduzione della quantità di dati scambiati, in particolar modo se si visualizzano pagine di peso abbastanza consistente, per evitare i limiti imposti dalla soglia proposta dal proprio operatore.
Android è un OS che si è sempre dimostrato particolarmente aperto a nuove applicazioni in grado di gestirne al meglio le risorse, e il consumo di dati online non fa eccezione, soprattutto grazie alla nuova Opera Max, applicazione gratuita che ci permette di dare un taglio al consumo di dati, consentendoci così una navigazione più duratura e veloce, grazie alla compressione dei dati scambiati.
L’app si preoccuperà di ridurre automaticamente il peso delle informazioni in transito tramite i server stessi di Opera, sfruttando una VPN per renderle inoltre criptate ed anonime. Uno degli slogan della nuova Opera Max è per l’appunto “Watch more YouTube and Netflix”, il che sta certamente a significare che l’applicazione è in grado di ridurre in maniera consistente il peso dello streaming video e audio, consentendo così la visualizzazione di multimedia a livelli finora creduti impossibili.
Opera Max ha inoltre introdotto aggiornamenti di sicurezza a livello di scambio di traffico HTTPS, che permetterà un’ottimizzazione direttamente sulla periferica dell’utente. Il tutto si rivela particolarmente compatibile con i servizi di video streaming (tra cui per l’appunto YouTube) che fanno uso di tale protocollo, senza appesantire la trasmissione.
La riduzione del traffico dati di Opera Max è possibile infine su diverse tipologie di reti, partendo dal Wi-Fi per passare alle 3G e 4G, coprendo quindi tutte le possibili alternative. L’applicazione incorpora inoltre un modulo per la gestione del Wi-Fi e delle connessioni attive, in modo che possano essere controllate attivamente anche le app in background ed il loro consumo di dati, con evidenti benefici anche a livello di battery saving.
Opera Max è quindi il primo passo di Android verso la libertà di visualizzazione di più contenuti multimediali, un fattore da cui dipenderà sempre più la diffusione di device portatili: non ci resta che seguire l’evoluzione dello streaming video sui nostri smartphone, in attesa del momento in cui diventerà facilmente accessibile a tutti gli utenti.
Lascia un commento