Molti utenti di Instagram, il social fotografico che continua la sua scalata al successo dopo ben 6 anni dal lancio, sono anche appassionati di Snapchat ( scopri come funziona Snapchat), applicazione che permette a tantissimi iscritti di scambiarsi foto e video istantanei su smartphone e tablet, e che recentemente ha introdotto una funzione di salvataggio per i filmati che vogliamo ricordare nel tempo.
Che cosa ha reso fino ad oggi Instagram un mondo a parte rispetto a Snapchat? Sicuramente la durata e l’esposizione al pubblico dei suoi contenuti, nati per essere mostrati online come una sorta di album ricordo dei momenti più interessanti della giornata o di eventi particolarmente importanti.
Ora, anche la piattaforma di proprietà di Facebook acquisita per un miliardo di dollari nel 2012 inizierà ad imitare alcune funzioni di Snapchat, rendendo disponibili su Android e iOS una curiosa nuova feature.
La nuova funzione si chiama “Instagram Stories” e ci consentirà, una volta passata la fase beta, di condividere immagini e video della durata di un solo giorno. 24 ore che ci permettono, quindi, di raccontare appunto delle brevi storie panoramiche in merito agli eventi più salienti del giorno, oppure di un live a cui stiamo partecipando.
Si potranno unire foto e video per lasciare al nostro pubblico la possibilità di una fruizione veloce e immediata, senza lasciare spazio a troppi commenti che potrebbero rallentare la diretta; ma mettendo da parte anche i “like” da parte degli iscritti.
Il motivo dietro all’inserimento di una funzione simile sulla piattaforma di Instagram è evidente: combattere la continua ascesa di Snapchat, che paradossalmente proprio poche settimane fa ha scelto di introdurre la funzione “Snapchat Memories“, capace di memorizzare, anziché “distruggere” dopo la visione, immagini e video (tra cui anche i cosiddetti “Snaps”) per riferimento futuro, una decisione che ha causato diverse reazioni, tra cui non è mancata quella degli iscritti entusiasti di non dover perdere entro poco tempo le immagini caricate.
Instagram Stories è stato annunciato da appena un giorno, perciò dobbiamo attenderci di vederlo all’opera non prima di qualche settimana sotto forma di update. Sarà sempre più facile sfogare in maniera istantanea la propria creatività, scrivendo sullo schermo e includendo sticker ed emoji per dare un risultato finale più coinvolgente al filmato o alle slide ottenute.
Rimane quindi da considerare l’impatto di questa idea nel futuro di Instagram: sarà una buona scelta imitare il feature che è stato e continua ad essere alla base del successo di Snapchat? Lo scopriremo molto presto, non appena sarà ufficializzata l’arrivo dell’app update entro Settembre.
Lascia un commento