Eccoci nuovamente insieme per scoprire tutti i dettagli per le applicazioni Android (e non solo) che possono essere utili alla stragrande maggioranza degli utenti. Su Google Play infatti esistono molte applicazioni che possono rendere le attività quotidiane più facili o divertenti; tra le applicazioni utili tutti i giorni dobbiamo ricordare soprattutto Google Calendar, sviluppata e creata da Big G da qualche anno e che cercheremo di scoprire e capire all’interno di questo articolo.
Come suggerisce il nome, questa applicazione è un vero e proprio calendario con delle caratteristiche in più rispetto ai promemoria tradizionali, poiché c’è l’interazione con Internet e soprattutto con l’account gmail che permette di rendere Google Calendar sempre più efficiente s utile agli utenti che hanno sempre un’agenda intasata dagli impegni.
Su tutti gli smartphone questa applicazione ormai è installata di default su quasi tutti i dispositivi con sistema operativo Android e nel caso così non fosse, è possibile scaricarla gratuitamente andando su Google Play e digitando il suddetto nome e in pochi attimi si potrà utilizzare.
Google Calendar non è un semplice calendario che vi permette di vedere quali sono i giorni della settimana e così di fare mente locale, anzi, potrete trasformare tutto questo in un’ottima agenda che vi aiuterà a ricordare sempre quali sono i vostri impegni e tenere la vostra tabella di marcia sempre sotto osservazione.
Oggi qui vedremo quali sono le caratteristiche pregnanti di questa applicazione per i principianti e per coloro che sono alla ricerca di un’applicazione che svolga il ruolo di calendario e non solo.
Ecco quali sono le caratteristiche di questa applicazione sviluppata da Google:
- È possibile inserire dei promemoria per ricordare tutti gli eventi a cui bisognerà partecipare e questi sono molto efficienti grazie ad un sistema di notifica che può funzionare sia tramite email o tramite SMS sul proprio numero, così da non dimenticare più nulla della propria giornata lavorativa.
- Attraverso la connessione ad Internet è possibile condividere il proprio calendario personalizzato con altri utenti così che si possa modificare un programma giornaliero in gruppo senza correre il rischio di fraintendimenti o errori di calcolo.
- Google Calendar si può utilizzare tranquillamente anche su PC oltre che su smartphone, così da poter accedere da qualunque dispositivo connesso al proprio calendario personalizzato. Grazie ad un efficiente sistema di sincronizzazione è possibile mantenere un calendario aggiornato in tempo reale senza errori.
- È possibile creare degli eventi a cui poter invitare delle altre persone, i quali potranno rispondere all’invito attraverso un email o anche utilizzando la stessa applicazione.
- Attraverso l’utilizzo di Internet questa applicazione gode di un gran numero di caratteristiche aggiuntive, ma è possibile utilizzare la primaria funzione di questo servizio anche offline, così che si possa usare come una comoda agenda virtuale.
- Si possono creare diversi calendari nel caso in cui la pianificazione di diversi eventi risulti troppo caotica su un unico schema.
- L’applicazione infine è completamente gratuita e disponibile per tutti i dispositivi Android.
Google Calendar rappresenta uno strumento molto versatile e potente che può essere utilizzato come un semplice calendario oppure può essere studiato e personalizzato così per trovare il vero potenziale di questa grande applicazione realizzata da Google. Per chiunque volesse scaricarlo ricordiamo che potrà farlo semplicemente ricercandolo in tutti i migliori store mobile, sopratutto sul Play Store, ma allo stesso modo anche sull’App Store di Apple.
Fateci sapere come sempre cosa ne pensate e sopratutto se utilizzate ad oggi questa importante e funzionale applicazione, vi auguriamo un buon download.
Lascia un commento