E’ una notizia ufficiale, Firefox ha finalmente una versione per iOS: il celebre browser di Mozilla, dopo diversi mesi nei quali si è dibattuta la possibilità di realizzare una versione per il sistema operativo mobile Apple, approda nella sua final release su iPhone, iPad e iPod Touch, a condizione che abbiano installato iOS almeno alla versione 8.2.
Apple Store si arricchisce quindi da oggi di un componente essenziale per la navigazione Web, già apprezzato nella sua forma desktop e ottimizzato soprattutto per iPad Pro.
L’arrivo di Firefox su iOS non è affatto scontato, in quanto Mozilla ha intrapreso una dura battaglia per aver accesso all’engine Javascript di Apple, un’importante limitazione rimossa con l’arrivo di iOS 8.
Troviamo già in questa prima versione finale diverse migliorie e feature molto interessanti: si parte dalla ricerca smart, che permette all’utente di rendere più affidabili i risultati delle SERP del browser oltre a ricerche mirate e scremate dai risultati inutili, per passare poi alla sincronizzazione con account Firefox, in modo da essere sicuri di non perdere nulla, tra password, tab aperte e cronologia, che potremo riproporre su un altro nostro device.
Il nuovo Firefox per iOS è forte anche di una novità che fa riferimento alla navigazione anonima (o private browsing): avendo installato iOS 9 o versioni superiori, si potrà utilizzare l’omonimo componente già visto su desktop, per sessioni di navigazione che non registreranno alcun dato non necessario, all’insegna della privacy.
Si tratta certamente di un browser interessante, che potrà in qualche modo anche dare del filo da torcere a Safari, il browser stock installato su tutti gli iPhone e iPad.
Abbiamo così una nuova alternativa a Safari e Opera, due delle alternative più gettonate nel mondo mobile e desktop: il nuovo Firefox permetterà di scegliere quali dati eliminare e le scorciatoie da utilizzare, all’insegna di un design inconfondibile e leggero che frutterà all’applicazione il merito che come sempre è degna di avere.
Lascia un commento