I film stanno utilizzando delle tecnologie sempre migliori per rendere le scene sempre più realistiche e con un dettaglio sempre maggiore e ovviamente nascono dei nuovi formati digitali per quest’ultimi; tra i migliori possiamo ricordare i film MKV che sono dotati di un’ottima qualità video/audio. Un problema costante che molti utenti si ritrovano ad affrontare è legato al fatto che riprodurre un filmato MKV su PC è più complicato di quanto possa sembrare.
Il programma di riproduzione per eccellenza, ovvero Windows Media Player che si trova preinstallato su Windows, o anche l’alternativa Quicktime su Mac possono dare più di qualche problema per la riproduzione di film MKV poiché non lo supportano e di conseguenza quest’ultimi vengono letti come dei file sconosciuti.
Di seguito le migliori soluzioni per ovviare a questo problema e così potrete finalmente visionare tutti i filmati MKV che desiderate sul vostro PC grazie a dei programmi per riprodurre di ottima fattura e che supportano più facilmente dei formati che non sono utilizzati quotidianamente.
Riprodurre file MKV con VLC
Il migliore programma per la riproduzione di tutti i formati (o quasi) video è sicuramente VLC. Questo programma è veramente eccezionale, poiché è gratuito, costantemente aggiornato e vi permetterà di ovviare a qualsiasi problema di riproduzione video; questo programma è disponibile su Windows, Mac OS X, Linux e anche per gli smartphone Android e quelli con sistema iOS, ovvero iPad e iPhone.
Vediamo come poter scaricare VLC in modo completamente gratuito e come funziona, cosicché chiunque possa gustare i film MKV senza ricorrere a delle soluzioni che implichino l’utilizzo di più programmi di codifica e di modifica dei video stessi (guarda la nostra guida su come ruotare un video).
- Per prima cosa dovete andare sulla pagina internet ufficiale di VLC.
- Dopo essere entrati sulla pagina dovete premere sul pulsante dove c’è scritto Scarica VLC.
- Partirà così il download del programma e quando sarà terminato dovete premere sul file appena scaricato.
- Accettate ciò che viene proposto e fate attenzione durante l’installazione del programma se è presente la possibilità di installazione di qualche software pubblicitario da parte di terzi che dovrete evitare assolutamente.
- Avviate per la prima volta VLC e lasciate scaricare da Internet tutte le informazioni necessarie per la corretta lettura dei file multimediali che andrete a riprodurre.
- Adesso avrete completato l’installazione di VLC. Per verificare l’effettiva lettura di un file MKV non vi resta che premere sopra a quello che volete vedere e così appurare se viene effettivamente aperto per mezzo di VLC.
- Se così non fosse e al posto VLC fosse aperto invece Windows Media Player, allora dovete premere con il tasto destro del mouse sul file MKV, premere poi su “Proprietà”, poi nella finestra piccola su “Cambia”, ancora su “Altre applicazioni” e selezionare poi VLC come programma predefinito per l’apertura file con estensione MKV.
Il procedimento appena mostrato è relativo all’installazione del programma VLC su Windows, ma come già detto, è possibile installare questo programma anche su MacOS X, e qui sotto vi mostriamo come fare.
- Collegatevi alla pagina di VLC e scaricate il programma premendo sul pulsante con scritto Scarica VLC.
- Dopo aver completato il download del programma dovete premerci due volte sopra al file scaricato e poi spostare l’icona del programma nella cartella “Applicazioni” del vostro sistema.
- Adesso avrete completato l’installazione di VLC sul vostro Mac.
- Se volete che VLC sia il vostro riproduttore predefinito per i film MKV allora dovete selezionare un file in questo formato con il vostro mouse e premere poi insieme i tasti cmd+i e così vedere tutte le proprietà del suddetto file.
- Nella finestra appena aperta dovete selezionare VLC nel menù indicato con “Apri con” e poi premere su “Modifica tutto” e ancora poi su “Continua”.
- Adesso ogni filmato in MKV verrà aperto con VLC.
L’installazione di VLC su smartphone invece è molto semplice e non necessita di alcun procedimento di sorta; basta solo recarsi su Google Play/App store, cercare il programma ed installarlo. Quando avvierete la riproduzione di un filmato dovete solo selezionare come riproduttore predefinito VLC e avrete completato il procedimento.
Lettore video MKV : MEDIA PLAYER CLASSIC HOME CINEMA
Esiste anche un modo per permettere la riproduzione di film MKV attraverso Windows Media Player senza ricorrere a programmi realizzati da terzi; questo procedimento implica l’utilizzo di Media Player Classic Home Cinema, più semplicemente indicato con il nome di MPC-HC.
Dal punto di vista grafico, questo programma potrebbe ricordare una versione antiquata di Windows Media Player, ma in realtà dispone di caratteristiche molto più avanzate rispetto al media player predefinito. Vediamo come si possono vedere filmati MKV utilizzando questo programma.
- Per prima cosa dovete andare sulla pagina principale di MPC-HC.
- Dopo esservi collegati dovete premere sul pulsante con la scritta MPC-HC – Download Now per far partire il download del programma.
- Appena terminato il processo per scaricare questo programma dovete premere sull’icona del programma di cui avete effettuato il download.
- Installate il programma accettando i termini di licenza e terminate il procedimento per l’installazione.
- A questo punto avrete installato Media Player Classic Home Cinema.
- Per rendere questo programma il riproduttore di filmati MKV predefinito, non dovete fare altro che aprire il programma, andare nel menù a tendina intitolato “Visualizza”, poi premete su “Opzioni”.
- Nella finestra che si aprirà dovete premere sulla scritta “Formati” nella barra a sinistra e poi premete ancora una volta su “Modifica” e poi sull’ulteriore finestra che si presenta premete su “Si”; premete sulla scritta Matroska (ovvero il nome esteso del file MKV) e così metterete una spunta per la riproduzione di questo formato. Premete su OK e salvate tutto.
- Adesso Media Player Classic Home Cinema è diventato il riproduttore predefinito per i filmati in formato MKV.
Queste sono le migliori soluzioni, voi preferite una delle due? Utilizzate qualche programma che non abbiamo menzionato per aprire file MKV? Fatecelo sapere nei commenti.
Lascia un commento