Facetime è l’applicazione ideata da Apple, che permette di rimanere in contatto con amici e parenti, grazie alla possibilità di videochiamare i nostri contatti; tutto questo è possibile solamente per device che utilizzano iOS, quindi iPhone, iPad e Mac.
Tuttavia in molti si sono chiesti se esiste Facetime Android quindi poter utilizzare la famosa applicazione Apple anche per gli smartphone e tablet Android, ma dobbiamo subito dirvi che non è possibile, visto che si tratta di un’applicazione in esclusiva per gli iDevice.
Oggi però ci concentreremo su delle valide alternative a Facetime per Android vedremo nel dettaglio quali sono i migliori programmi che possono sostituire completamente quest’applicazione, grazie alla vastità di app che abbiamo a disposizione nel Play Store.
MIGLIORI ALTERNATIVE A FACETIME
Vediamo ora alcune applicazioni che possono sostiutire Facetime su Android in maniera gratuita e sopratutto, sono app molto conosciute, che sono disponibili sia su Android che iOS, quindi con un bacino di utenza molto più ampio. Scopriamo quali sono.
SKYPE
Molti di voi conosceranno Skype, si tratta di un’applicazione molto popolare, che ha da pochissimo cambiato proprietario, infatti ora è di Microsoft e negli ultimi periodi di tempo ha ricevuto moltissimi aggiornamenti, che stanno migliorando sempre di più l’usabilità e la qualità del servizio.
Dopo aver già visto come scaricare Skype ricordiamo che abbiamo la possibilità sia di chiamare, ma sopratutto di effettuare videochimate, proprio come accade con Facetime, tuttavia in questo caso, dobbiamo ricordare che il programma in questione è compatibile sia con Windows, Mac, iOS e ovviamente Android.
Skype è utilizzabile sia con la rete dati, quindi quando siamo in mobilità potremo tranquillamente effettuare la nostra videochiamata o chiamata classica, ma anche sotto Wi-Fi, quindi con la connessione domestica o d’ufficio.
Sarà possibile effettuare chiamate di gruppo, una funzionalità che va molto in voga in questo periodo di tempo, che ci consentirà di videochiamare più persone contemporaneamente, ovviamente potremo anche chattare con i nostri contatti e sopratutto inviare foto e allegare documenti in maniera molto semplice.
Diciamo che si tratta di un vero e proprio concorrente dell’app di Apple, infatti riesce a portare senza problemi le funzionalità di Facetime per Android.
HANGOUTS
Hangouts invece è l’app di Google ideata per effettuare una chat di gruppo in maniera gratuita, da molti è stata definita come l’evoluzione di Google Talk.
Anche in questo caso ricordiamo che Hangouts è completamente compatibile con tutti i sistemi operativi attuali, quindi sarà scaricabile per Android, Apple, Linux.
Per poter utilizzare Hangouts il principale requisito è creare account Google il quale ci permetterà da subito di poter utilizzare tutte le potenzialità della chat e videochat ideata dal colosso di ricerca web.
Anche in questo caso, come già abbiamo visto per Skype, potremo inviare messaggi, foto ed effettuare videochiamate con ben 10 persone contemporaneamente e tutto questo in maniera gratuita.
Avremo anche il supporto all’utilizzo di Hangouts direttamente dal nostro account di posta Gmail, infatti troveremo le varie persone connesse alla chat, in basso a sinistra. Nel caso in cui non avessimo ancora attivato Hangouts, potremo effettuare l’aggiornamento direttamente da Gmail cliccando sulla nostra foto.
Per saperne di più e in maniera ancora più specifica, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato a come funziona Hanoguts dove parliamo per bene di che cos’è e le sue particolari features.
FACEBOOK MESSENGER
Ormai Facebook messenger è diventata una delle applicazioni più scaricate dal Play Store e dall’App Store, dopo che lo stesso Facebook ha deciso di dividere la chat dal proprio programma principale sui dispositivi mobili.
Facebook messenger, porta con se molte caratteristiche delle app che abbiamo visto in precedenza, tuttavia dalla sua ha il bacino di utenza Facebook, infatti come per le altre app, sarà possibile utilizzarlo dal PC, da Android e da iOS.
Anche qui avremo la possibilità di effettuare chat di gruppo, inviare emoticon, ma anche fare telefonate e videochiamate in tutta semplicità, anche se dobbiamo affermare che attualmente Facebook messenger si appoggia su Skype per dare questa possibilità.
Si tratta di un servizio in completa espansione e su cui Facebook sta puntando davvero tanto, forse si tratta della vera e propria alternativa a Facetime su Android, è ancora in fase di miglioramento, ma ha un grande potenziale.
Arriviamo all’ultimo programma, di certo ne avrete sentito parlare, nel caso in cui non lo avete fatto, vi rimandiamo al nostro articolo su come scaricare WhatsApp, così che potrete provvedere al download per la vostra piattaforma preferita.
Anche qui abbiamo tantissime possibilità, la prima e forse la più famosa di WhatsApp è quella di essere il re delle chat, infatti conta più di un miliardo di iscrizioni.
Lo abbiamo inserito in questa classifica, come fra le migliori alternative a Facetieme per il semplice fatto, che pian piano sta arrivando a compiere tutti i passaggi per diventare effettivamente un concorrente alla pari di Facetime.
Dopo aver introdotto le telefonate via VOIP su WhatsApp e aggiunto il supporto a WhatsApp Web per PC, a breve ci aspettiamo un altro passetto che permetterà di fare le videochiamate.
Ovviamente ci sono molti pregi e difetti di questo programma, ma sta di fatto che è quello più utilizzato al mondo.
CONCLUSIONI
Abbiamo capito che per ora Facetime Apple rimane fedele al suo creatore, quindi al di fuori dell’ecosistema creato da Apple non può essere usato.
Tuttavia abbiamo visto che Facetime per Android può essere sostituito con una moltitudine di programmi, che ad oggi fanno le stesse cose del programma di Apple e in alcuni casi anche meglio.
Ce ne sono molti altri, tuttavia questi sono i migliori per sostituire Facetime Android, fateci sapere la vostra e sopratutto se sentite effettivamente la mancanza di quest’app per i vostri device.
Lascia un commento