In occasione del ventesimo anniversario dalla sua creazione nell’ormai lontanissimo 1995, eBay, la piattaforma online dedicata alla compravendita, diventata nota per le sue aste virtuali, si prepara a lanciare un’app per Android e iOS completamente rinnovata.
Si tratta infatti di un cosiddetto “major update”, che va a rimodellare alcuni aspetti essenziali dell’interfaccia grafica, così come l’user experience, che risulta più snella e veloce in un mondo in cui l’acquisto e la vendita di beni avviene con un semplice “click”.
L’app eBay giunge così alla versione 4.0, frutto di un nuovo design in tema di navigazione e ricerca dei prodotti che desideriamo acquistare, grazie alla presenza di un nuovo campo di ricerca che ci consente di avere a disposizione in pochi secondi i profili e le merci da valutare.
Troviamo inoltre tre diverse tab, “Compra”, “Vendi” e “Attività”: con la prima, potremo scoprire nuove e vecchie proposte, la seconda ci permette una sorta di tour guidato per chi decide di mettere in vendita i propri beni su eBay ed infine Attività ci permette un veloce sguardo sulle nostre “wishlist”, ovvero i prodotti che più ci interessano e su cui vogliamo avere una visione d’insieme.
La nuova app permette così di controllare in maniera efficace tutto ciò che in futuro potremmo voler acquistare o vendere, senza necessariamente essere al PC: è sufficiente attivare le notifiche istantanee per conoscere l’andamento delle nostre offerte, oppure quando si avvicina la scadenza dell’asta.
L’applicazione è adatta sia ai compratori che ai venditori, permettendo inoltre di confrontare velocemente i prezzi dei prodotti proposti grazie ad un sistema di scansione di codici a barre, per avviare il quale è sufficiente attivare la fotocamera del proprio smartphone.
Al momento eBay app 4.0 è disponibile su App Store con il suo nuovo design minimal e tutte le nuove funzioni per gestire al meglio la compravendita; tuttavia nonostante sia stato annunciato un upgrade per Android, gli utenti che faranno riferimento a Google Play Store per scaricare l’app dovranno ancora attendere il suo perfezionamento, essendo ancora ferma alla versione 3.0.
Tra le due applicazioni non sono comunque previste differenze sostanziali, in modo da unificare l’esperienza d’uso per gli utenti di tutto il mondo.
eBay celebra così i suoi primi vent’anni di lunga carriera, senz’altro onorati da un numero sempre maggiore di iscritti alla piattaforma, che le permettono di continuare a rappresentare una delle soluzioni più apprezzate per la compravendita online: ci auguriamo che la sua storia sia ancora tutta da scrivere, soprattutto in un momento in cui gli scambi di beni e servizi avvengono principalmente via mobile.
Lascia un commento