Come ripetiamo in moltissime occasioni, gli smartphone sono entrati a far parte così tanto della nostra vita che li utilizziamo per svolgere qualsiasi operazione, le azioni che possiamo eseguire sono innumerevoli e oggi vi parleremo di una che potrebbe rivelarsi particolare e forse sconosciuta per alcuni utenti del mondo Android. Si tratta del Desktop Remoto, cioè la possibilità di controllare il nostro PC attraverso lo smartphone. Nato come strumento da presentazioni, per poter usare il nostro smartphone come telecomando; questo sistema oggi è cresciuto moltissimo e si avvale ti numerose features.
Infatti, attraverso uno dei tanti programmi relaitivi, si possono svolgere molteplici attività attraverso lo smartphone, inoltre se ci avvarremo di una buona connessione, si puòportare il PC di casa sempre in tasca.
Il funzionamento del Desktop remoto e le sue impostazioni variano a seconda delle app che andiamo ad utilizzare. Se scrivessimo su sul play store ”desktop remoto” avremo centinaia di risultati ma noi abbiamo selezionato per voi i migliori 3.
TEAM VIEWER
Questo programma lo si può definire un pioniere del desktop remoto, infatti si tratta di uno dei primi programmi che ha esplorato questo utilizzo, ma è anche il più famoso in assoluto.
Nato in realtà come strumento aziendale per presentazioni ma poco dopo esteso anche all’utilizzo personale con una licenza gratuita, TeamViewer vanta di un supposto tecnico di alto livello.
Attraverso gestures molto intuitive potremo controllare il nostro pc da qualsiasi posto nel mondo e avremo la sensazione di trovaci d’avanti ad esso.
Questo vale anche per dare una mano a qualche nostro amico che ha problemi con il pc e non riesce a risolverli, ma anche accedere sul pc in ufficio, magari per recuperare qualche file e continuare il lavoro a casa.
L’utilizzo di TeamViewer è estremamente semplice basterà infatti scaricare l’app ed il programma su Windows, per accedere in remoto bisogna inserire l’ID del nostro pc e la password nell’app su mobile ed il gioco è fatto.
Sebbene sia un app veramente rinomata, vi parliamo ora dei pro e contro di TeamViewer, giusto per sapere se è l app che fa per voi.
PRO
- Touch and control del pc con gestures intuitive
- Funzionalità completa della tastiera
- Trasferimento dei file in entrambe le direzioni
- Supporto multi-monitor
- Trasmissione di video e audio con davvero pochissimo ritardo
CONTRO
- Poche features
- Non supporta giochi
Vi spiego perché quest unico conto; in realtà per quello che è ed offre l’app, l’utilizzo è fenomenale però essendo un programma con un nome così importante ci saremmo aspettati di più.
Appunto qualche features che permettesse di avere un interazione più completa non tra mobile e pc ma tra Android e Windows.
Resta comunque una delle migliori app in questo genere, semplice ed efficace, facile da utilizzare e molto intuiva per chi avesse bisogno di controllare il pc da remoto in tutta tranquilità.
Vi lasciamo inoltre i link necessari per i programmi.
TeamViewer per Windows TeamViewer per Android
CHROME REMOTE DESKTOP
Parliamo ora dell’app rilasciata da mamma Google, che ho trovato molto minimal ma per questo non da escludere anzi. Rilasciata lo scorso aprile è già riuscita a mio parere a battere l’app precedente che esiste da molto più tempo.
Tutto ciò grazie a una semplicità assoluta del collegamento e dell’utilizzo ancora più intuitiva di teamviewer, ma c’era da aspettarselo da BigG.
L’app è completamente gratuita anche per uso commerciale e ci permette di controllare un qualsiasi computer a distanza.
Non ho utilizzato il termine PC perchè di fatto Chrome Remote Desktop è cross platform e supporta Windows, MAC, Linux e il sistema operativo presente sui Chromebook.
Il programma risulta essere davvero molto fluido e il ritardo è praticamente inesistente, ovviamente ciò potrebbe dipendere moltissimo dai dispositivi utilizzati e sopratutto dalla vostra connessione.
Come potrete notare, Chrome Remote ci permette anche di giocare anche ai giochi pc sullo smartphone; una specie di di game streaming offerto da nVidia shield.
Questa possibilità mi ha decisamente stupito anche se ho provato giochini arcade da poco poiché se andassimo a parare su altri generi, il controllo attraverso smartphone diventerebbe estremamente scomodo.
Per quanto riguarda il collegamento è tutto davvero estremamente semplice, basta un plug in per chrome e l’app sullo smartphone e il collegamento è fatto, più semplice ancora di TeamViewer.
Ora vi elenco quelli che per me sono i pregi e le mancanze di questa app.
PRO
- Semplicità d’utilizzo
- Cross Platform
- Funzionalità completa della tastiera
- Supporto Giochi
CONTRO
- Nessuno
Ovviamente ciò non significa che non ci siano problemi in questa app, ma con l’uso che ne ho fatto in questi giorni non ne ho riscontrati.
Questa di fatto è l’app che utilizzo personalmente e per le mie poche esigenze va particolarmente bene. Troverete inoltre un articolo totalmente dedicato sul nostro sito.
Di seguito i link utili
Plug-in per Chrome App per Android Articolo DedicatoSPLASHTOP REMOTE DESKTOP HD
Partirò con presupposto che a differenza delle precedenti app questa non è gratuita, ne esistono varie versioni ma io ho avuto il piacere di provare la versione HD.
Nonostante sia TeamViewer sia l’app di google siano davvero ottime e ben realizzate, ho trovato Splashtop parecchio superiore, il che ne giustifica completamente il prezzo.
Non ostante sia un app di remote desktop durante l’utilizzo non ve ne accorgete; praticamente sembra di avere il sistema oprerativo installato direttamente sul dispositivo mobile.
In passato ho posseduto un pc all in one con schermo touch e la sensazione che si prova durante l’utilizza è esattamente la stessa.
Che dire il ritardo non è esistente è questa app è totalmente ottimizzata per un controllo attraverso dispositivi touch.
Per spiegarvi meglio; se nelle prime due app dovevamo trascinare la freccetta del mouse e poi cliccare qui basterà cliccarci sopra come se avessimo davvero un pc con schermo touch.
Oltre alla versione HD ce ne sarà una esclusivamente per il gaming che ci permetterà di giocare ai nostri titoli pc su smartphone o su tablet.
Come già detto la fluidità è assoluta e non c’è alcun accenno a ritardi durante l’utilizzo e nemmeno durante i numerosi zoom che dovremo utilizzare nel caso non dovessimo utilizzare un tablet.
PRO
- Fluidità
- Comandi degni di pc con schermo touch
- Cross Platform
- Nessun Lag
CONTRO
- Mi dispiace ma non ne ho trovati oltre che il prezzo
Beh ricapitolando questa app non è gratuita ma i soldi che spenderete saranno ben spesi, ovviamente esiste una versione Lite che però non è in HD e ha pochissime funzionalità rispetto alla versione completa.
Vi lasciamo i link utili
App Android
Se dovete fare un uso semi professionale con queste app vi consiglio sicuramente Splashtop mentre se avete bisogno di un telecomando per pc molto funzionale andranno benissimo anche le prime due.
Queste sono le migliori app per desktop remoto secondo il nostro parere, speriamo di esservi stati utili, per ulteriori chiarimenti o per qualsiasi altra cosa non esitate a contattarci.
Lascia un commento