Uno dei formati più utilizzati per i documenti elettronici senza dubbio è il PDF, purtroppo non tutti i programmi di lettura di documenti sono in grado di leggere questo tipo di estensione e spesso possono causare più di qualche grattacapo agli utenti; per risolvere questi piccoli problemi di formato c’è bisogno allora di un convertitore PDF.
Utilizzando questo strumento infatti si può trasformare un file PDF in un file di lettura che può essere aperto tramite qualsiasi programma che fanno parte delle suite tipo Microsoft Office, OpenOffice o simili. Qual’è però il convertitore PDF più efficiente e alla portata di tutti? All’interno di questo articolo vedremo quali sono quelli più utilizzati dal pubblico e che non necessitano una preparazione particolare; inoltre vi mostreremo come funzionano questi strumenti, così che potrete usarli ogni volta che desiderate.
Molti di questi convertitori si trovano online e non necessitano l’installazione di ulteriori plugin o di veri e propri programmi sul disco rigido, quindi il loro utilizzo è rapido e non porterà a nessuna occupazione di spazio sul nostro PC. Vediamo subito qual’è la lista di tali programmi qui sotto.
CONVERT FILES
Uno dei convertitori più utilizzati in assoluto che permette di trasformare documenti PDF in file di diverso formato, come ad esempio Word, e-book Mobi/ePub e anche in molto altro, è certamente Convert Files. Questo sito infatti è molto funzionale e non altera in alcuna maniera il formato originale del documento che vorrete trasformare, a patto che tali file non superino la dimensione massima consentita, ovvero 250 MB.
Vediamo come funziona questo primo convertitore PDF:
- Per effettuare una conversione di file PDF in altro formato o viceversa, andate sulla pagina principale di Convert Files.
- Nella pagina che si aprirà premete sul pulsante con su scritto Browse.
- Ora nella finestra successiva dovete indicare quale documento vorrete trasformare e indicare in quale formato successivamente verrà prodotto tale file selezionandolo dal menù indicato con la scritta Output format.
- Adesso premete sulla scritta Convert per avviare la trasformazione.
- Al termine del processo, premete sul link che apparirà proprio al centro dello schermo per effettuare il download del vostro documento trasformato.
FILEMINX
Un altro convertitore PDF online e completamente gratuito che merita di essere inserito in questo elenco è FileMinx; molto simile al concorrente indicato poc’anzi, anche questo permette la trasformazione di documenti PDF in altri formati e anche di effettuare la procedura inversa, a patto anche qui, che il file che vorrete sottoporre alla conversione non superi i 50 MB di grandezza.
Vediamo come si effettua la trasformazione di un file PDF in un altro formato con FileMinx:
- Per prima cosa dovete andare sul sito principale del sito.
- Premete adesso sul pulsante con su scritto Scegli file/Sfoglia e adesso dovete scegliere quale file volete trasformare.
- Premete poi sul pulsante con scritto Continua per andare avanti e selezionate successivamente quale sarà il formato finale del vostro documento.
- Aspettate che il processo di conversione termini e poi potrete premere sul nome del file convertito per scaricarlo.
FREE FILE CONVERTER
Il terzo servizio online appartenente a questa categoria di conversione e che prendiamo in analisi, è Free File Converter. Questo sito permette la trasformazione dei file PDF in altro formato e anche l’operazione inversa con file che non superino la grandezza di 300 MB in upload.
Ecco il procedimento di conversione per mezzo di questo servizio online:
- Collegatevi alla pagina internet di Free File Converter.
- Selezionate adesso il pulsante con su scritto Sfoglia/Scegli file e premete sul file che desiderate trasformare.
- Scegliete adesso il formato finale del vostro documento attraverso il menù intitolato Output Format e poi premete sul pulsante con la scritta Convert per avviare la trasformazione.
- Aspettate che il processo di lavorazione sia terminato e potete premere sul link indicato per scaricare il file sul vostro PC.
CONVERTII
Ultimo convertitore PDF dell’elenco è Convertii, il quale è un servizio online che permette la trasformazione di file PDF in documenti DOCX di Word. La caratteristica unica di questo convertitore è il fatto che può essere collegato tranquillamente a Dropbox cosicché tutti i documenti presenti all’interno del servizio di storage vengano trasformati automaticamente.
Convertii è un servizio gratis per un limite di 5 documenti al mese da convertire (con un massimo di 2 MB di upload) e successivamente se si vuole aumentare questo limite è necessario effettuare un abbonamento a pagamento.
Ecco come funziona questo programma:
- Collegatevi al sito ufficiale del programma.
- Premete sul pulsante con scritto Select a file e adesso indicate quale documento volete trasformare.
- Nel campo con scritto email to send file inserite la vostra email.
- Premete sul pulsante con scritto Convert.
- Poco dopo riceverete un email con il link per scaricare il file trasformato completamente.
Lascia un commento