Con il passare del tempo in ambito tecnologico sono stati fatti molti passi in avanti e negli ultimi anni abbiamo visto diffondersi sempre di più i cosiddetti codici QR, dove QR sta per Quir Response Code. Per chi non lo sapesse, si tratta di una sorta di codice a barre in due dimensioni, che di solito sono posti in forma quadrata.
L’utilizzo del codice QR è stato molto vario con il passare degli anni, ma senza dubbio quello più comune è quello per effettuare il download di dati attraverso smartphone o altri dispositivi abilitati a leggere quest’ultimi.
All’interno di questo articolo vedremo come potrete creare codici QR e come invece potete leggerli in modo facile e veloce. Nel paragrafo successivo vedremo quali sono i siti internet più utilizzati per creare i vostri codici QR personalizzati.
COME CREARE CODICE QR
QR-CODE-GENERATOR
Questo sito è molto professionale e vi permetterà di dare vita al vostro codice QR come meglio desiderate: potrete inserire elementi provenienti da un altro sito, inserire un file PDF, un MP3 o tutte le altre alternative che sono presenti sul sito. Appena entrate sul sito vi troverete davanti un piccolo schema che vi permetterà di mettervi all’opera fin da subito, mentre se scenderete nella pagina, potrete scoprire tutte le informazioni su questo strumento e quali sono le funzionalità principali e i migliori utilizzi per i codici QR.
VISUALEAD
Quest’altro sito è nettamente diverso da quello che abbiamo preso in analisi nel paragrafo precedente. Appena effettuerete l’accesso a questo sito vi troverete davanti un tema più colorato e meno professionale, lasciando presagire un utilizzo diverso dei vostri codici QR.
Scrollando la pagina verso il basso potrete vedere altri codici realizzati da utenti che hanno utilizzato lo strumento offerto da questo sito e potrete scoprire le funzionalità degli altri prodotti realizzati da altri utenti semplicemente premendo sul codice QR desiderato.
Senza dubbio questo sito è indicato per tutti gli utenti che vogliono utilizzare questi codici per divertirsi o per fare qualche scherzo agli amici.
QR DROID CODE SCANNER
Abbandoniamo la sezione dedicata ai siti per la creazione dei codici QR per spostarci invece a parlare delle applicazioni che vi permetteranno di leggere questi codici attraverso le fotocamere dei vostri smartphone.
QR droid code scanner è il nome di una delle migliori applicazioni presenti su Google Play per Android per leggere i codici QR. Oltre a questa semplice caratteristica, con questa applicazione avrete anche la possibilità di poter creare un proprio profilo, personalizzarlo, poi successivamente condividere ciò che state guardando, lasciare in memoria il contenuto di un codice QR per poi visionarlo più tardi e tante altre caratteristiche.
Quest’applicazione, senza dubbio è una delle più complete in assoluto per i codici QR disponibili per gli utenti Android.
QR READER FOR IPHONE
Dopo aver visto l’applicazione per i codici QR in ambito Android, adesso scopriamo invece quella per gli iPhone, ovvero QR Reader for iPhone, che oltre alla comoda caratteristica di poter leggere molto facilmente i codici QR, vi permetterà di visionare prodotti relativi a ciò che state guardando (ad esempio se avete letto il codice QR di un contenitore di succo di frutta vi verranno presentate delle alternative) e di fare delle ricerche, sia con immagini che con dei video.
L’applicazione è molto colorata e ben fatta, indicata soprattutto per quegli utenti che utilizzano molto spesso i codici QR e che se ne servono per lavoro.
Con questo abbiamo concluso i siti e le principali applicazioni che vengono utilizzati per creare/leggere i codici QR. Continuateci a seguire per scoprire tanti altri strumenti utili del mondo informatico.
Lascia un commento