Tra le tantissime funzionalità di Internet che sono disponibili anche per cellulare attraverso la rete mobile, possiamo indicare anche la possibilità di poter estendere la propria connessione ad altri dispositivi, dando la possibilità a quest’ultimi di poter usufruire della connessione del singolo per poter navigare con i propri cellulari o smartphone. Questa funzione prende il nome di tethering o hotspot (guarda la guida su come attivare Hotspot iphone), e grazie ai costanti potenziamenti della rete mobile, è possibile effettuarla anche senza la necessità di essere connessi ad un Wi-Fi; molto spesso però, per poter utilizzare tale funzione, i gestori telefonici (solo Vodafone attualmente) impongono dei costi aggiuntivi molto alti, ma all’interno di questo articolo vedremo come poter utilizzare il tethering senza dover pagare soldi in più.
La soluzione che vi mostreremo all’interno di questa breve guida attualmente è per fare il tethering Vodafone, uno dei gestori telefonici più rinomati in Italia e che ogni mese presenta al pubblico tante nuovi piani tariffari, ma che purtroppo, come già indicato in precedenza, è anche l’unica che impone di pagare dei soldi in più nel caso in cui si volesse utilizzare questa comoda funzione di condivisione della rete mobile.
I metodi che vi permetteranno di risolvere il problema sono due: uno manuale, che richiederà un po’ di pazienza e anche un po’ di conoscenza di APN e simili, ed un metodo invece completamente automatizzato, il quale però per poter funzionare correttamente ha bisogno dei cosiddetti permessi di root, che ovviamente vi concedono la possibilità di poter usufruire delle massime capacità del vostro cellulare, ma purtroppo invalidano la garanzia presente sul vostro dispositivo.
All’interno di questo articolo vi presenteremo entrambi i metodi, ma noi di Tecnoyouth non ci assumiamo alcuna responsabilità di eventuali danni arrecati al vostro dispositivo, quindi se decidete di utilizzare questi procedimenti è lo stesso utente che si fa carico delle responsabilità ed eventuali conseguenze. Detto questo, partiamo subito col vedere il metodo automatico, che è quello più rapido.
Vodafone it sblocca profilo
Vodafone hotspot con il metodo automatico
L’utilizzo di questa alternativa, è suggerita, come già indicato in precedenza, a solo quegli utenti che sono più esperti e che hanno eventualmente già ottenuto i permessi di root per il proprio dispositivo. Attraverso pochi passi potrete finalmente eliminare quell’inspiegabile costo da pagare nel caso in cui si decida di utilizzare il tethering presente sul proprio dispositivo nel caso in cui si fosse clienti Vodafone; vediamo come si fa:
- Dopo aver “sbloccato” tutte le opzioni presenti sul vostro cellulare con i permessi di root, dovete andare nelle Impostazioni del vostro cellulare.
- Dopo recatevi in Reti mobili, poi in Punti di accesso e nella lista degli APN che vengono suggeriti dovete cancellare quello chiamato www.omnitel.it, oppure potete utilizzare per bloccare il tutto l’area clienti Vodafone.
- Dopo aver cancellato l’ostacolo, dovete provare ad utilizzare una delle seguenti applicazioni che indichiamo qui sotto:
- Free Tethering Fix, che appena scaricata da Google Play vi chiederà di concedergli i permessi di root, cosa che dovrete fare, e successivamente premere su Fix it now! Ogni volta che riavvierete il vostro cellulare, l’applicazione modificherà tutte le caratteristiche della vostra connessione, eliminando il fastidioso problema legato al pagamento aggiuntivo per l’utilizzo del tethering.
- ISWAT Tether Unlocker gratis, che differentemente dall’applicazione indicata qui sopra non ha nulla, se non il fatto che, essendo una versione free sarà necessario dover guardare la pubblicità subito dopo aver premuto sul pulsante per sbloccare il tethering; altra piccola differenza rispetto all’altra applicazione è il fatto che ogni volta che si avvia il cellulare sarà necessario dover avviare anche l’applicazione in manuale, perché purtroppo non è automatica.
Questo è il metodo automatico per utilizzare hotspot Vodafone gratis, che come abbiamo già detto, è indicato per quella fascia di pubblico che non ha paura di dover smanettare un pochino con il proprio cellulare, e sicuramente non è proprio una passeggiata, ma vi assicuriamo che l’esito e certo e che non avrete più problemi di questo tipo. Adesso diamo un’occhiata invece all’altra modalità di approccio di risoluzione del problema, ovvero il procedimento manuale.
Vodafone hotspot gratis con metodo manuale
Se decidete di utilizzare questa procedura, potrete evitare la scocciatura relativa al pagamento di ben 4 euro al primo utilizzo giornaliero del tethering con Vodafone. Vediamo come bisogna fare:
- Andate in Impostazioni, successivamente in Reti mobili.
- Qui vi troverete davanti il nome di tutte le possibilità di connessione disponibili, o meglio indicate come APN, che in questo caso saranno ben due, uno chiamato mobile.vodafone.it e l’altro web.omintel.it.
- Il problema è legato proprio a questo secondo APN, che bisognerà cancellare, e basta premere su web.omnitel.it poi premere su menù e successivamente elimina.
- Ora dovete andare al primo APN, ovvero mobile.vodafone.it e dopo averci premuto sopra ed averlo aperto, dovrete scorrere tra tutte le caratteristiche e nomi che trovate per questo APN, fino a giungere all’opzione chiamata TIpo APN.
- Premete sopra a tale opzione e successivamente al testo che è già presente qui dovete aggiungere questo “,dun”, ovviamente senza virgolette.
- Ora avrete eliminato ogni possibilità di pagamento aggiuntivo annesso al tethering.
Queste sono entrambe le opzioni e sono completamente funzionanti; siete mai incappati in questo problema presentato da Vodafone oppure è la prima volta che ne sentite parlare? Inoltre ricordate sempre di impostare correttamente Apn Vodafone così da non avere problemi di connessione alla rete dati dal vostro smartphone. Dite la vostra commentando questo articolo e fateci sapere cosa ne pensate oppure se conoscete qualche altro metodo.
Peter Rich dice
Non è la stessa cosa,tu devi avere attivata una promozione per navigare direttamente sul cellulare,il campo dun si usa solo se si vuole usare il cellulare come modem ma in questo caso bisogna attivare una promozione 4G come già scritto.Se navighi sul cellulare direttamente ed hai una promozione attivata devi usare il profilo mobile.vodafone.it.Per sapere come configurare i vari parametri ti consiglio di visitare il sito Vodafone e visitare l’area configurazioni.Spero di essere stato chiaro. 🙂
Peter Rich dice
Io ho attivato una promozione 4G con Vodafone ma mi scalava di 4 euro ogni volta che mi collegavo,la colpa è dell’APN: mobile.vodafone.it a cui si agganciava il cellulare ogni volta che usavo il tethering,ho risolto modificando l’APN in web.omnitel.it e modificando il campo TIPO APN semplicemente in dun,lasciando inalterati gli altri campi.Ovviamente bisogna attivare un’offerta 4G se no anche con questo metodo vengono scalati 4 euro.Ora uso il cellulare come modem senza preoccupazioni di costi aggiuntivi.
tethering dice
Scusa, io ho la promo 2 giga a 4G volevo chiederti se è come la tua, perché se lascio dun come da te indicato non mi da nessuna connessione. Grazie.