Ci sono molte guide per il sistema operativo mobile di Google, tuttavia su i device di fascia bassa con Android, molto spesso si può incappare in qualche errore uno fra tutti è proprio: spazio di archiviazione disponibile insufficiente, oppure codice errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: 919, oggi vedremo come poter risolvere queste problematiche in pochissimi passaggi. Prima di risolvere spazio insufficiente sul dispositivo, perché molto spesso questi problemi affliggono sopratutto i device di fascia bassa con Android?
Semplice perché di solito per questi smartphone avviene un partizionamento della memoria non in grado di permettere l’installazione di diverse app, oppure aggiornamenti, creando problemi di memoria piena su Android che non ci permettono di godere al massimo del nostro device.
Tantissimi utenti ci fanno domande del tipo: ” non riesco ad aggiornare Whatsapp ” oppure ” perché ho la memoria piena Samsung? ” e molte altre come ” non riesco a scaricare da Play Store “, ecco perché con questa guida vedremo come liberare memoria interna Android con dei semplici passaggi.
I metodi che vi andiamo a presentare fra poco necessitano solamente di un po’di attenzione e sopratutto potranno essere utilizzati, alcuni, per tutti i device con il sistema operativo mobile di Google in commercio, risolvendo permanentemente il problema dello spazio di archiviazione disponibile insufficiente.
Quest’ultimi non richiedono permessi di Root o installazione di applicazioni, cosa che non potrà succedere proprio per la tipologia di problematica, ma andremo ad utilizzare alcuni stratagemmi.
Parliamo del problema in questione, il tutto deriva dal fatto, che questi device hanno poca memoria RAM a disposizione, alcune app, si appoggiano proprio a questa memoria per poter funzionare, anche nativamente Android vi si appoggia.
Appunto per questo, può succedere che alcune app rispetto ad altre possono richiedere più memoria e quindi creare questa problematica che conoscete molto bene.
Quindi fate tantissima attenzione a riempire completamente la memoria telefono, nel caso ci siano applicazioni che non utilizzate più o semplicemente avete tante foto, utilizzate servizi in Cloud o semplicemente spostatele sul vostro PC, per liberare spazio su Android e non solo.
Come risolvere il problema dello spazio archiviazione insufficiente Samsung
Tuttavia sappiamo che il problema della memoria insufficiente può presentarsi spesso su device Samsung, i quali hanno grosse mole di vendite proprio per il loro prezzo, almeno per quanto riguarda la fascia medio bassa.
Proprio in questo caso sulla maggior parte dei device, quando andiamo ad avviare diverse applicazioni nel tempo, quest’ultime rilasciano un frammento che rimane memorizzato su questa RAM.
Su questi, in alcuni casi possiamo renderci conto di questo problema nel caso in cui compare il simbolo del punto esclamativo, ovvero questo: !, che indicherà la problematica in atto.
Vediamo ora in breve come risolvere questo problema dedicato allo spazio di archiviazione disponibile insufficiente su Android per Samsung.
- Dalla Homescreen andiamo nella sezione dedicata dialer, ovvero quella dedicata alla composizione del numero telefonico.
- Dobbiamo ora inserire un particolare numero, che ci permetterà di entrare in un menu nascosto, il quale sarà la base per poter risolvere il problema. Quindi digitiamo il codice così come ve lo indichiamo, quindi con i # e gli *, digitate *#9900#, entrerete così nel menu di cui vi stavamo parlando.
- Ora qui ci interessa solo una voce, ovvero quella che prende il nome di “Delete dumpstate/logcat”, selezioniamo proprio questa voce.
- Attendete che la procedura finisca, dopo di che il telefono vi elencherà tutto ciò che è stato eliminato dal vostro device.
Un piccolo esempio che possiamo proporvi è quello dell’aggiornamento Whatsapp Samsung, infatti molto spesso, soprattutto su dispositivi un po’ più vecchiotti, tantissimi hanno problemi nell’effettuare il passaggio alla nuova versione. Con questa pratica, dovreste riuscire a procedere senza grossi problemi.
In poco tempo avete eliminato dal vostro smartphone alcuni file inutili cercando di arginare il problema di memoria piena su Samsung che intasavano semplicemente la vostra memoria RAM, ora potrete di nuovo installare i vari aggiornamenti o applicazioni senza avere più problemi.
COME RISOLVERE IL PROBLEMA CON TUTTI I DEVICE
Se nella prima parte abbiamo visto come poter procedere alla risoluzione dell’errore solo per gli smartphone Samsung, ora è venuto il momento di vedere una procedura che potrebbe andare bene per tutti gli smartphone con sistema operativo Android, cercando di scoprire come liberare spazio su Android per tutti i device.
La cosa principale abbiamo detto che dobbiamo liberare memoria RAM dal nostro device, l’unica cosa che possiamo fare è o eliminare le applicazioni aggiuntive, oppure liberare proprio la memoria.
Come possiamo fare per avere più memoria RAM a disposizione? Semplice, infatti basterà andare nella sezione dedicata alle impostazioni e subito dopo spostarci nella voce “Applicazioni” oppure “App”, dopo di che spostiamoci sulla dicitura “Tutte” e procediamo con il passaggio successivo.
Ora andiamo a selezionare tutte le varie applicazioni che abbiamo installato tappiamo su ognuna di essa e cancelliamo la cache di ognuna di esse.
Una volta finito il tutto, potrete di nuovo procedere con l’installazione delle varie applicazioni e non avrete più nessun’problema legato allo spazio di archiviazione disponibile insufficiente su Android.
Spostare app su SD senza Root per risolvere il problema
Per risolvere il fastidioso problema legato allo spazio insufficiente sul dispositivo abbiamo la possibilità di utilizzare un’altra strategia nel caso quelle descritte fino ad ora non andassero più bene, oppure volte fare ancora meglio.
Infatti nella nostra guida dedicata come spostare applicazioni Android su scheda SD vi permetterà di capire e sopratutto effettuare un passaggio, che sembra abbastanza complicato, ma che effettivamente non lo è.
Tramite la procedura che troverete scritta nella nostra guida, riuscirete in breve tempo a spostare la maggior parte delle app che avete sul vostro device, sulla MicroSD, permettendovi così di recuperare spazio e sopratutto annullare il problema che affligge dispositivi di fascia media e fascia bassa, quindi risolvere spazio archiviazione insufficiente Huawei o Samsung come abbiamo visto prima.
Conclusioni sullo spazio di archiviazione insufficiente Android
Il problema in questione è tutt’ora presente per moltissimi dispositivi con il sistema operativo mobile di Google, quindi questa guida potrà in breve aiutarvi a risolvere tutte le difficoltà che incontrerete con questo “grave”problema.
Abbiamo cercato di darvi alcune soluzioni, che potrebbero essere utilizzate una per i device Samsung, mentre la seconda funziona per tutti i dispositivi.
Vi confermiamo anche il fatto che questa procedura dovrebbe risolvere anche un altro problema che affigge questi smartphone ovvero codice errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: 919, oltre a quello dello spazio di archiviazione in esaurimento.
Infatti tutti i passaggi che abbiamo visto in precedenza sono atti ad annullare in maniera definitiva tutto ciò che riguarda queste difficoltà, che si incontrano molto spesso quando andiamo ad installare o ad aggiornare un applicazione.
Fateci sapere se avete risolto il problema e nel caso se non riusciste potrete lasciarci un commento dove cercheremo di aiutarvi nel più breve tempo possibile.
Ciao, grazie dei preziosi consigli, vorrei chiederti un suggerimento. Ho un motorola MoroG 2gen, continua a dirmi “spazio di archiviazione sufficiente” sebbene io abbia spostato ormai ogni cosa spostabile sulla sd. Ormai sulla memoria ho una trentina di foto perchè ogni settimana le sposto su pc o su sd. Giusto ieri ho fatto due video pesanti e mi ha avvisato della memoria in esaurimento. Li ho cancellati e la bara della disponibilità non s’è mossa, mi dice ancora memoria piena… Secondo te cosa posso fare? Grazie
Ciao, hai provato a controllare nella sezione App o applicazioni nelle impostazioni, quali sono le App che hanno più memoria occupata?
Inoltre ti consiglio di controllare Whatsapp, mi sono accorto che lui è quasi sempre il problema. Tra file video e audio inviati e grosse cartelle dedicate alle conversazioni è quello che occupa più memoria di tutti.
Buongiorno Pasquale. Ho un piccolo problema che non riesco a risolvere. Non riesco ad aprire gli allegati della mia email, anche se ho i programmi necessari per farlo. Quando provo ad aprire o scaricare, dice: Nessun permesso per accedere allo spazio di archiviazione esterno. Ho da poco acquistato un Xiaomi MI5, non ha scheda esterna, ha 64gb di memoria, ancora metà libera, e ram in abbondanza. Allora perché non ci riesco. Grazie
Ciao Diego. Se lo fa solo da smartphone, sicuramente è un’problema di permessi.
Devi andare nella sezione “Permission” selezionare l’applicazione che utilizzi per leggere la mail.
Seleziona tutti i permessi ed il gioco è fatto.
Grazie, hai azzeccato in pieno. Mentre aspettavo una risposta, ho cominciato a smanettare sin quando ho trovato la sezione Permessi ed ho risolto. Grazie nuovamente
Ciao, problema stranissimo. Hai provato a spostare qualche video e foto sulla microSD? Lo fa random oppure sistematico questo problema?
Ciao Enza, hai provato a spostare anche tutte le foto e i video sulla microSD?
Ciao, ho un Samsung j5 e da mesi ho lo spazio di archiviazione del sistema pieno.Non riesco ad aggiornare neanche il software.
Ho provato anche a spostare le applicazioni nella microsd ma non me le sposta.
Come mai? Attendo vostre notizie
Ciao,
Io ho un Samsung galaxy S2
Ce l’ho da ben 5 anni e ora, non so il perche, non mi fa scaricare nulla oppure semplicemente guardare le foto nella galleria che mi dice memoria piena (quando io lo spazio ce l’ho) ma tipo se lo spengo e riaccendo, per tipo 5 minuti posso scaricare le cose e fare tutto…
Bho
Il bello che non c’è neanche la notifica che mi dice memoria piena (anche perche infatti non lo è)
E poi bho
Potresti aiutarmi?
Ah comunque per chi legge l’S2 regna.
Ciao, hai provato a spostare anche tutte le foto e i video, direttamente sulla memoria SD?
Ciao caro ho comprato un Alcatel pop 4 ho messo la micro sd ma non mi fa spostare le applicazioni e mi da sempre la memoria piena…come faccio??? Help?
Ciao, di preciso che app hai provato a spostare? Vediamo di risolvere 😉
Ciao, ho provato a seguire il tuo consiglio con il menù segreto digitando i numeri sul tastierino numerico. Il problema è che, premendo “ok” su delete dumpstate non succede proprio nulla! Metto in chiaro ho un J3 2016 con un sd da 30 gb, ho provato a spostare seguendo la procedura manuale tutte le applicazioni sulla scheda sd, ma sembra non funzionare.. Mi spiego meglio, ogni volta che vado a controllare, il passaggio da telefono a sd è riuscito, ma se provo a scaricare una qualsiasi app superiore ai 100mb dal play store mi da problemi di spazio insufficiente, consigliandomi di eliminare applicazioni che seppur spostate nella scheda sd le riconosce nella memoria del telefono (Es. Facebook, Messenger, Shazam ecc.) E’ un bel casino perché vorrei evitare proprio il root, ma pare quasi che ti ci portano a farlo per usare applicazioni serie. Altri consigli per caso?
ho un samsung j3 6 e questa cosa non funziona. selezionando nella tendina Delete dumpstate/logcat, poi ok, non succede assolutamente nulla. resta il punto esclamativo, resta una specie di cerchio e il problema di memoria che fra l’altro è strano perchè di spazio libero ce n’è sia sulla scheda sd sia nel telefono
Ciao, di preciso che problema di memoria hai? Che avviso compare sul telefono?
Ciao Donatella, problema che affligge purtroppo diversi dispositivi, che hanno poca memoria interna per tutto. Devi provare a spostare anche le app, come Facebook e Whatsapp, sulla memoria esterna e vedere se riesci a risolvere il problema.
Ho un Thor – Vetnee, ho 2 GB liberi e mi da sempre memoria piena e non mi fa nemmeno registrare gli audio su whz…le foto le ho spostate tutte su Micro SD esterna..ma nulla…non mi permette di fare nulla !ho anche cancellato tutte le Cache delle app…che posso fare…
Cell nuovo,bello..ma già mi fa incavolare di brutto…
Dimenticato,che ha una memoria di 13 GB e presenti solo app standard del cell +una calcolatrice ,Whz e FB…
Ciao quello che hai fatto già è il massimo che puoi fare. Putroppo dipende anche dalla tipologia di applicazioni che hai installato sul tuo smartphone. Per esempio già se hai Facebook e Messenger installato, occupano tantissimo spazio. Questo era solo un esempio. Prova a liberare quasi completamente quei 1,9 Gb, spostando per esempio le foto su Google Foto.
Salve, chiedo aiuto.
Possiedo un Moto G 2014 e da parecchio tempo ho questo problema della memoria piena. Che però piena non è!
Se vado su impostazioni mi dice che ho 4,5 gb di spazio occupati, ma sommando lo spazio dei singoli dati (app, video, immagini,etc) mi viene 1,9 gb. Come faccio?
Ho già svuotato la cache, passato tutto il passabile su scheda sd e su pc.
Io avrei bisongno di un aiuto,
Ho un samsung galaxy core prime da 8GB di memoria interna.Da pochi mesi a questa parte ho costantemente sullo schermo la notifica dello spazio di archiviazione insufficiente.
Avendo avuto giá questo problema su altri telefoni sapevo cosa fare.
Cancellare tutte le foto e video(che ho esportato sul PC)disinstallare app inutili,cancellare la cache di tutte le app,usare il codice che apre il menu nascosto(*#9900#),spostare le app sulla SD(nel mio caso di 16gb) e cancellare tutte le canzoni scaricate.
E pure,nonostante ciò non si è risolto il problema.
(Ps:so che la RAM si consuma col tempo)
Allora mi chiedo:È un problema del telefono?Dovrei portarlo da un esperto?
Vi prego aiutatemi,non so più come fare e cosa fare.
Grazie.
Ciao Francesca, diciamo che è proprio il tuo telefono che ha poca memoria per poter installare app, ecc. Tuttavia visto che il telefono da come lo hai descritto è molto pulito, io proverai anche a fare un reset ai dati di fabbrica per eliminare proprio tutto e vedere se da ancora il problema.
Ciao hai già provato a spostare delle app direttamente sull’SD?
Salve ho un Alcatel one touch pop c7 e da un po’ di tempo non mi fa scaricare nulla perché mi dice ho eliminato quasi tutto in Più ho comprato una sd da 32 Gb e ho fatto l’eliminazione delle cache ma non ho risolto il problema!!! Vi prego potete aiutarmi????
Ciao Marty, hai provato a seguire qualche nostro consiglio? Strano che il telefono ha iniziato a darti questi problemi, prova con qualche nostro trucco e vedi se riesci a risolvere, altrimenti cercheremo un’altra soluzione.
Ho bisogno di un aiuto…ho un samsung galaxy A3 da 8 mesi, e all improvviso da stamattina continua a dire che lo spazio di archiviazione è in esaurimento..il mio telefono è da 16 giga, premetto che ho sempre avuto le stesse app bene o male, e fino a ieri nessun problema, andando in memoria avevo liberi 5 giga…non ho scaricato niente da poter riempire 5 giga!!Nonostante ciò ho cancellato varie app e spostato varie foto sul pc per vedere se la cosa si risolveva ma niente…dice che sono occupati 11giga, e che ho liberi 47 mb..come può essere???i conti non tornano…è impossibile!!Non mi arrivano i messaggi normali,non mi fa entrare più nella galleria perchè dice che la memoria è insufficiente,e da ieri sera ogni tanto si spegne e riaccende da solo mentre lo sto usando…A qualcuno è successo??poi da ieri sera fino ad ora qualche volta si è anche spento e riacceso dal solo mentre lo usavo…se sapete come aiutarmi per risolvere la cosa, grazie!!!!
Ciao, ho da poco comprato un LG magna con 1GB di RAM e 8 GB di memoria interna. Mi arriva in continuazione la notifica che lo spazio di archiviazione si sta esaurendo. La mia domanda è: perchè il samsung galaxy s advance che avevo prima, con RAM minore e solo 2GB di memoria interna, non mi dava problemi pur avendo molte più app installate e foto/video/musica e questo sì? Grazie in anticipo!
Ciao Fabiana, posso capire, effettivamente tutto è dovuto dal fatto che ufficialmente LG ha dato poca memoria per installare le applicazioni, al contrario con il tuo vecchio Samsung, la casa aveva deciso di dare più memoria per le app.
ciao io ho problemi con il huawei. Non mi fa installare più nessuna app dicendo “spazio di archiviazione insufficiente” nonostante abbia già cancellato le cache di tutte le app..
Ciao Irene che device hai?
È il huawei g630
Hai provato a cancellare qualche app e sopratutto qualche foto o video?
Ciao Pasquale, ho un Archos del 2013 Titanium40, ahimè lo uso per lavoro e quindi è piano (gestisco diversi canali social, quindi no, non posso disintallare facebook, twitter e compagnia bella). Sto per cambiarlo, ma deve resistere ancora un po: non riesco ad aggiornare (e quindi usare) wazzup. Mi dice spazio di archiviazione disponibile insufficiente e nonostante lo abbia ridotto all’osso e abbia 130 mb disponibil non mi scarica 19 mb di aggiornamento. Cosa posso fare? sono disperato.grazie
Ciao Federico, io ti consiglio di cancellare WhatsApp, scaricarlo dal sito ufficiale e reinstallarlo, avrai l’ultima versione.
Grazie Pasquale
Ho uno smartphone Vodafone 4g prime, comprato stamattina, ho installato le app che normalmente usi watsapp, messenger, gmail, ma facebook continua a darmi errore codice installazione -504, nonostante abbia già fatto la procedura pulizia cache per ogni app. Che posso fare?grazie
Ciao Laura, posso consigliarti di provare ad installare Facebook Lite, perchè l’app di Facebook è davvero molto pensate.
Io provo a digitare il numero e mi da “Problemi di connessione o codice MMI errato..
Ciao che device hai a disposizione?
Grazie ha funzionato sul mio Alcatel one touch Pop C9! Grazie di cuore, adesso mi sta aggiornando le App!
Come hai fatto?
Ciao scustae io ho lo stesso problema di Venturina, ho seguito le indicazioni ma la voce “delete dumpstate/logcat” non c’è. Ho disinstallato tutte le app, ho memoria libera sia interna che su scheda sd, ma cmq non mi fa riscaricare whatsapp
Ciao Chiara che device hai?
ciao avevo questo problema ma grazie alle tue istruzioni sono riuscito a risolvere grazie mille !!!
Si è normale che sia così purtroppo per questi device, l’unica scelta è fare un bel wipe completo della memoria, oppure provare a cancellare qualche app e qualche foto, ma sopratutto le cache delle app, dovrebbe risolvere momentaneamente il problema.
Ciao Stefania, hai provato a seguire le nostre indicazioni?
Fatto….io ho un HTC mini ma quando provo a scaricare mein Vodafone mi dice sempre “spazio archiviazione non disponibile”nonostante ci sia…..ma percheeeee’Aiuto
scusate, sul mio telefono una volta raggiunto il menu nascosto ci sono tutte le voci tranne “delete dumpstate/logcat” . ho provato con le cache ma sono tutte vuote e l unica applicazione che avevo scaricato era whatsapp. devo aggiornarla come faccio?
Ciao, strano, che device hai? Hai provato a spostare WhatsApp sulla memoria esterna?
è un samsung galaxy ace. ora l’ ho disinstallato whatsapp.. volevo provare a reinsallarlo con già l’aggiornamento visto che era scaduto il tempo, ma duce che non c’è spazio di archiviazione sufficiente. comunque ho tutta la memoria interna ed esterna libera. non capisco.
Dovevo riavviare whatsapp ma Nulla da fare continuo ad avere problemi ho cancellato tutte le cache più altre applicazioni che mi occupavano memoria,ho riavviato il telefono e ora mi dice spazio di archiviazione disponibile insufficiente. ..
Ciao Nausica, che device hai? Dopo di che hai provato a cancellare qualche altra applicazione?
Device intendi telefono? 🙂 Cmq LG… si ho cancellato varie app x lo spazio,ho disinstallato gli aggiornamenti di Google playe ho cancellato tutte le chace dei tutte le app..nn so più cosa fare appena finisce l installazione di whataspp continua a dire spazio di archiviazione disponibile insufficiente
Ciao di preciso nella memoria che ti indica? Puoi mettere un immagine?