Tutti colori che girano nel mondo Android anche se non hanno un device marchiato Google avranno sentito nominare qualche volta la parola Linaro.
Linaro è un progetto che è stato portato avanti da alcuni sviluppatori che adopera per ottimizzare al meglio sia Linux che Android.
Qualche tempo fa abbiamo conosciuto la versione basata su Ice Cream Sandwich che ha dimostrato cosa vuol dire “ottimizzare” il sistema operativo, se vuoi puoi approfondire in questo articolo.
Infatti con qualche modifica che è stata effettuata più qualche cancellazione di righe che riguardavano script e cose allegeribili del sistema operativo Android il team è riuscito a raggiungere risultati straordinari rispetto alla versione base.
Ricordiamo infatti che le prestazioni in alcuni casi miglioravano addirittura del 100% e questo è stato provato da video che mostravano Benchmark in azione, delle due versioni di Android, una con le ottimizzazioni Linaro e l’altra no.
Oggi girovagando sul web, però ci siamo accorti che lo stesso team sta facendo passi avanti ed oltre a migliorare la stabilità di tutto il sistema ha deciso e tutt’ora sta lavorando, sulla versione 4.1.1 di Android o più comunemente chiamata Jelly Bean.
Ecco le parole prese direttamente dal sito web di Linaro per quanto riguarda la versione 4.1.1 per il Galaxy Nexus:
SunSpider mostra un aumento di velocità del 13% in media, con incrementi nella velocità fino al 30% su alcuni test, e rallentamenti di meno del 3% nei casi peggiori. Miglioramenti qui può essere attribuito alle routine di stringa, più recente del compilatore, e bandiere del compilatore più utilizzati in Linaro Android.
0xBench test 2D mostrano un aumento significativo delle prestazioni, in particolare, nelle prove DrawArc – probabilmente per la maggior parte a causa di SinCos ().
Quindi il team non si è fermato e sta ancora lavorando per rendere stabile e addirittura utilizzabile in modo quotidiano la propria Rom, che a quanto pare da oggi in poi il tutto verrà aggiornamento una volta al mese.
Una volta completato il lavoro il risultato verrà mandato ai cuochi che lavorano e rilasciano Rom AOSP.
Lascia un commento