Dopo l’uscita ufficiale dell’aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich per Optimus Dual, che porta il sistema alla versione di Android 4.0.4, vediamo oggi come effettuare la procedura che riguarda il Root, visto che in questa versione è cambiato qualcosa.
Purtroppo ancora non è disponibile una versione aggiornata del programma molto conosciuto nella ambito modding, che permette di fare il Root di molti device Android, chiamato UnlockRoot, ma di certo a breve avremo una nuova versione di questa ottima applicazione e tutto sarà molto più semplice.
PREREQUISITI…
Avremo bisogno di un solo file da scaricare pr questa guida che ci permetterà di eseguire tutto il necessario per portare a termine la nostra guida.
Ecco il link al file per il download:
- Rooted System V30A
OTTENERE PERMESSI DI ROOT OPTIMUS DUAL V30A
Ora partiamo con l’installazione di ciò che abbiamo scaricato in precedenza e che ci permetterà di ottenere i permessi di Root sul nostro LG Optimus Dual.
- Per prima cosa scompattiamo il file scaricato in precedenza in una cartella a piacere.
- Dopo di che dobbiamo dobbiamo collegare il Dual al PC in modalità APX, eseguendo semplicemente questi passi ovvero: scollegare la batteria dello smartphone, dopo di che collegarlo al PC mantenendo premuti i tasti del Volume, ovvero + e – insieme, mentre si collega alla porta USB del PC.
- Se il PC non riconosce il device, ricordiamo che vi è una cartella nell’archivio che avrete scompattato che contiene i driver necessari per far si che il Dual venga riconosciuto.
- Una volta arrivati a questo punto basterà lanciare l’eseguibile che porta il nome di “Flash.bat” e attendere che il programma finisca la procedura.
- Finito il processo la finestra che si era aperta si chiuderà e ora potrete scollegare il Dual.
- Inserite la batteria e accendete il device.
- Ora avrete i permessi di Root.
CONCLUSIONI…
Eccoci qui alla fine della nostra breve guida che ci ha permesso in pochissimi passaggi di ottenere i permessi di Root sul nuovo aggiornamento effettuato da LG e che ha portato il sistema alla numerazione 4.0.4 e rinominando il firmware in V30A.
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Fateci sapere se siete riusciti ad effettuare il Root su questa nuova Rom attraverso la nostra guida e se avete problemi commentate l’articolo che appena potremo vi risponderemo e vi aiuteremo in ciò che non riuscite.
Giacomo grazie mille, continua a seguirci se ti va 🙂
SEI UN GRANDEEEE!!! Dopo ore e ore… finalmente sono riuscito a fare il root del mio LG P990 con windows 8…il quale, proprio per volere di windows non mi lasciava installare driver non certificati.. provando vari metodi sono riuscito a togliere questa cosa… Altro problema.. non avevo gli APX driver dopo varie ore sono riuscito a trovarli e installarli (i quali prima, sempre per quel motivo di windows non riuscivo ad installare…) Fatto il root con il tuo file .bat e VA ALLA GRANDEEE!!! TI AMOOO <3 (non sono gay hahahah in senso ironico) <3 <3
Ciao Federico molto strano, ho fatto questa procedura più volte mai avuto problemi con il WiFi.
Ciao,
fatto il root, non funziona piú la wifi.
Sapete aiutarmi?
Ciao Thomas, molto strano, una volta avviato il file e scovato anche la modalità APX dovrebbe tranquillamente andare in questa modalità!
A me non esce la schermata S/W upgrade anche se mi trova la modalità APX.
Ma flash.bat è flash File batch MS-DOS???,perchè io file con la scritta flash.bat non ne trovo nella cartella.
ciao, utilissima la procedura per il root, ma ora vorrei tornare a gingerbread, per poi ri passare a cyanogenmod, ho ricercato nel sito, ma non trovo una guida, mi sai indicare dove trovarla per piacere, grazie…..
Ciao Federico, sul sito vi è una guida per il ripristino del Dual e riporta il sistema a Gingerbred.
certo perche se faccio clic in basso a destra mi esce la scritta “espelli apx”
Perfetto, ma quanto tempo rimane fermo a quella dicitura?
penso di aver risolto , ma alla fine superuser lo devo installare io ?
Mi pare di no, dovrebbe essere installato già di suo o SuperUser oppure SuperSU!
ciao, il mio cell si blocca all’inizio in:
nv flash started
rcm version 0x20001
cosa posso fare ?
Ciao Nando, hai installato in maniera corretta i driver APX?
trovato tutto apposto ma rimane il telefono cn lo skermo acceso posso staccarlo comunque ??
Dipende cosa ti dice il telefono se la procedura è completa puoi staccarlo!
ma non trovo il flash.bat…
Ciao, lo potrai trovare una volta che hai scompattato il file.
ciao, so che rifaro una domanda fatta e rifatta ma io ho un problema non mi fa istallare i driver apx in nessun modo, mi dice impossibile trovare software driver per il dispositivo . cosa posso fare
Ciao Enzo, hai avviato il file eseguibile flash.bat e non funziona il tutto?
Ok passato un intero pomeriggio a provare siti, soluzioni e programmi e questa guida è l’unica che abbia funzionato al primo tentativo e in maniera semplicissima! Grazie davvero!
Grazie Matteo sono felice che ti sono stato di aiuto, se ti va lascia un mi piace sulla nostra pagina Facebook 🙂
Penso di aver risolto, ho fatto una mega flash installando la primissima stock room così ora posso rifare tutto con tranquillità xD Grazie mille lo stesso per l’aiuto!
Di nulla Mattia, spero che ti troverai bene 🙂
E con che rom potrei provare?
Grazie Pasquale.
Allora ero con la stock room 4.0.4, ho eseguito il procedimenti per il root sopra descritto. Finisci la copia del pacchetto tramite il file .bat ma rimane sempre accesa la schermata su S/W upgrade anche dopo la chiusura del programma. Ho scollegato lo stesso e il telefono funzionava ed aveva sia il superuser che la recovery che ho installato separatamente. Ho copiato la rom Miui V5 beta ma non la installava con la recovery e nemmeno altre rom. Poi ne ho inserita un altra e a quanto pare sembrava l’avesse installata ma al riavvio si è bloccato alla screen iniziale del logo LG… che posso fare?
Ciao Mattia allora per prima cosa devi controllare effettivamente se hai installato correttamente la CWM, dopo di che dovresti inserire delle Rom compatibili con il nuovo bootloader, perchè quelle che funzionavano prima ora non vanno più sul Dual, perchè con ICS, ci sono state delle modifiche riguardanti appunto il bootloader.
Ciao sono nuovo da queste parti ma navigo da un bel po’ nel mondo android. Mi servirebbe una mano perchè dopo aver rootato il mil 990 non mi permette di installare custom rom tramite recovery…
Ciao Mattia dimmi qual’è il tuo problema in maniera specifica, vedrò come posso aiutarti! 🙂
L’ho appena scaricata e installata con successo!
Spero ora di risolvere un po’ dei fastidiosi rallentamenti che ho sul dual da quando ho aggiornato a ICS. Secondo te basta togliere qualche applicazione inutile all’avvio o dovrei anche overclockare? Vorrei riuscire ad avvicinarmi alle prestazioni dei vari S2, S3, HTC OneX.
Ciao, allora se togli molte applicazioni che riguardano i vari processi di LG e altre schifezze, vedrai che il device risulterà molto più reattivo e veloce se vuoi ancora di più, ma a discapito della batteria potrai anche overclockare 🙂
ciao mi spieghi cosa?
Allora la procedura è similare a quella che trovi sul nostro sito dedicato al ripristino dell’Optimus Dual, solo che devi trovare i file della Rom di Gingerbred da poter flashare.
ciao…ho scoperto da poco il vostro sito…vorrei sapere…posso usare la procedura del dual per rootare il 3d? se si’, come installo poi la cwm? come posso tornare a ginger? Grazie in anticipo
Ciao Domenico, purtroppo non puoi usare questa procedura perchè vale solo per il Dual, per tornare a Gingerbred forse si può fare qualcosa 🙂
Ps: Quale Rom mi consigli? Pensavo alla Cyanomod 7.2 che sarebbe l’ultima disponibile come stable per il dual. Oppure di cedere alla tentazione di instalare una nightly 10.1. Che ne pensi? Oppure è meglio un’altra rom tipo Django? Ne so pocchissimo. Grazie per il tuo aiuto.
Per quanto riguarda la Rom per ora ti direi di provare la Django davvero ottima in termini di prestazioni ma anche di batteria.
Grazieeeeeeeeeeeeeee. Dopo innumerevoli tentativi fatti con altri procedimenti, a partire da Super One Click, a Unlock root, a Z4Root. Tutti erano andati senza successo. Non sapevo che la 30a avesse bisogno di quest’altro metodo da e gentilmente descritto. Con il tuo, al secondo tentativo, dopo aver cambiato porta usb è andata alla grande, con l’installazione del Super user sul dual e ho controllato con Root checker che mi ha confermato i tanto attesi permessi di root. Ho il dual da qualche mese e per disperazione voglio installare una rom che lo renda decente. Dato che a seguito dell’aggiornamento ufficiale di dicembre alla 4.04 il teleffono è diventato lentissimo. A dir la verità nemmeno con il gingerbread 2.3.4 non era tutta questa scheggia. Sto iniziando ora a studiare come posso fare a cambiare Rom, dato che non l’ho mai fatto. Avuti i permessi di root, ora devo installare una recovery. Pensavo alla Clockworkmod. In particolare ho visto che basta installare Rom Manager sul dual. Mi confermi quello che ho capito e i passi successivi da fare. Ti ringrazio per tutto.
Ciao Antonio grazie per i complimenti, purtroppo la procedura è più complessa per installare la CWM, infatti dovresti installare il Tool All in One e poi passare all’installazione, seguendo le istruzioni, della CWM.
Si forse è meglio . Grazie ancora dell’aiuto ora mi metto a cercare qualche guida
Sul nostro sito trovi una guida per tornare a Gingerbread la procedura è la stessa solo che devi trovare la Rom V30A su Google 🙂
Ti ringrazio della risposta così celere e se posso approfittare della tua cortesia mi chiedevo anche se è possibile ripristinarlo direttamente ad ICE CREAM o devo prima ripristinarlo a FROYO e poi fare gli aggiornamenti
Puoi seguire la strada che più preferisci, io ti consiglio di flashare direttamente ICS.
Ciao , volevo chiedere una cosa. Ho fatto il root ed è andato tutto bene ma mi chiedevo se volessi far tornare il cell come era prima del root come posso fare . Ti ringrazio in anticipo e saluto
Ciao Mauro per quanto riguarda questa procedura diciamo che è permanete, quindi per togliere i permessi dovrai usare smartflash per poter ripristinare la Rom senza permessi di Root.
Ciao. Ho aggiornato il mio p990 all’ultima versione ufficiale (andorid 4.0.4). come faccio a rootare il telefono e reinstallare la mia amata CM 7? HELP ME!!!!
Ciao allora per quanto riguarda il root seguendo questa guida riuscirai a fare il tutto, il problema è che non potrai installare la cm7 perchè si basa sulle partizioni che si avevano su Gingerbread.
e quindi come dovrei fare per reinstallare la CM7? io già l’avevo rootato dalla versione originale (quella di fabbrica). In ogni caso non sono riuscito a eseguire tutti i passaggi della guida. Quando avvio il file “flash” subito si leva la schermata nera sul pc (1 secondo)
sei ha msn puoi aiutarmi li?
Allora ti conviene seguire la guida per il ripristino del Dual che abbiamo sul sito e potrai effettuare la classica procedura con UnclockRoot e Rom manager.
Grazie ottima guida!
Qualche difficoltà con i driver all’inizio.
Ma il tutto risolto.
Grazie Mille! funziona alla grande. Grazie anche per aver incluso i driver nel pacchetto. Purtroppo sotto la ciofeca di windows 8 serve fare un giro un po’ strano per installarli (riavvio disabilitando il controllo firma). Ciao ciao
Non so cosa fare mi esce scritto “Driver non trovato” cosa devo fare?:)
Ciao Manuel, hai scaricato il pacchetto ed estratto il tutto e quando colleghi il device e installi i driver, hai inserito la cartella dei driver che trovi quando decomprimi il file?
Per prima cosa ringrazio chi ha creato la guida e anche chi la postata. Vorrei segnalare un problema che io riscontro nell’installazione dei driver. Praticamente accade che, dopo aver cliccato installa i driver dal pc, il computer trova i suddetti ma blocca l’installazione causa firma digitali. La scritta è la seguente: “il driver del dispositivo è stato rilevato, ma si è verificato un errore durante l’installazione. Il file inf di altri fornitori non contiene le informazioni di firme digitali. ” Ringrazio chiunque è in grado di aiutarmi.
Ciao Andrea grazie per i complimenti, allora per risolvere il tuo problema, basterà solamente all’avvio del tuo sistema operativo Windows, premere il tasto F8, si aprirà un menu dove in basso troverai una dicitura per disabilitare in maniera temporanea le firme digitali 🙂
Ti ringrazio, tutto risolto.
Ciao scusa ma il telefono deve essere spento o acceso quando lo collego?
Deve essere spento visto che dovrai scollegare la batteria.
ti prego se mi aiuti ti sarò per sempre grato ho tanto sbattuto per questo dual e non so come fare.. ç____ç ( ps: in ogni caso è il sito migliore per questo tipo di cose congratulazioni 🙂 )
Va bene ti mando il link che ho trovato sulla tua email! 🙂
preciso che il mio cellulare ha l’aggiornamento a 4.0.4.
Si ho immaginato che fosse la 4.0.4, per quanto riguarda il download non so indirizzarti, so solo che puoi farlo con l’all in one toolkit per il Dual, non l’ho usato e non so dirti dove scaricarlo, prova a cercare su Google altrimenti ti do una mano io 🙂
potresti riindirizzarmi per il download per il recovery?
ho risolto levando la spina legata al cell.. cmq il root da voi proposto fornisce anche la recovery?
Ciao fon questa procedura avrai solamente il root per la recovery bisogna eseguire altri passaggi.
bloccato nella schermata… : “S/W Upgrade Please wait while upgrading…”
perfetto amico ci sono riuscito 😀 però mi si è bloccato per il momento nello schermo del cell la schermata : ” SW UPGRADE” da qualche minuto ha finito il root il pc.. ed è rimasto nella schermata seguente il cell… che fare?
ehi amico allora io ho provato.. ho windows vista questa icona non mi compare mi spunta solo che windows update sta ricercando i driver… ho inserito in APX ma non saprei sta ricercando solamente… 🙁 non ho nessuna icona su COMPUTER gestione dispositivi sarebbe l’equivalente di cosa?
Ciao non riesco a istallare i driver una volta cliccato mi spunta l icona “apri con…” etc sono 3 file non so che fare help me una volta messo in apk il cell non riconosce i driver
Ciao allora basts che vai in gestione dispositvi da risorse del computer dopo che avrai messo il cell in APX modo troverai quest’ultima dicitura con un’icona gialla ci clicchi sopra e potrai installare i driver indicando la cartella dove hai scompattato il file rar.
Ho un altro problema ! Quando cerco di installare i drivers per apx mi dice che il file inf non contiene informazioni originali !? Cosa devo fare allora ? grazie
Approva senza problemi è normale!
Ciao ! Ti volevo dire che a me la modalità apx non esce ! Perchè quando clicco sui tasti del volume si fa lo schemo nero ma non esce in gestione dispositivi ! Come devo fare ? grazie
scusa ho risolto !
Ciao hai provato a cambiare la porta USB?
Grazie! Finalmente sono riuscito ad avere il root sull’LG!
1) Collegavo male in APX, premevo i tasti DOPO aver colegato il cavetto.
Vi seguo su FB, ma dalle indicazioni di li non riuscivo a venirne a capo.
Grazie a te sono felice che tutto è andato ok 🙂
risolto!! ho scollegato il cavo anche se cera la schermata…. ed è andato tutto a buon fine!! Grazie di tutto 😀
Ottimo sono contento che hai risolto 🙂
Ciao
mi dice che l’immagine del sistema è stata inviata.. e dopo si chiude la finestra ma il cellulare rimare acceso con la scritta : S/W Upgrade Please wait while upgrading….
cosa ho sbagliato?? :S
Si ho visto ci sono due cartelle allora devo aver sbagliato li.oggi riprovo e ti faccio sapere.grazie x ora
Aspetto tue notizie allora 🙂
Allora devo cancellare i driver della periferica(li avevo presi dalla cartella driver del file rar e reinstallarli da li?
Si e devi essere sicuro che il tuo sistema sia a 32 bit o a 64 bit, perchè ci sono due versioni di driver lì.
ciao.ho scaricato il file rar,poi ho fatto una cartella e ho collegato il cell e ho aggiornato i driver apx.fino qui mi sembra bene.ho avviato il file flash-bat ma la schermata dos va via quasi subito.si accende il cell su s/w upgrade e rimane così.se riclicco su flash-bat mi rimane aperta una finestra dos dove dice:nvflash started e il cursore che lampeggia.va bene?
Ciao non va bene per nulla cancella i driver NvFlash e reinstallali la schermata di DOS non deve andare via subito.
comunque scusa se ti faccio molte domande, tu sei l’ unico ke mi può aiutare
e come si fà a vedere se è conpatibile ??
comunque nella procedura per sbloccare il bootloader e mettere la cwm diceva ke dopo aver kiuso cwm.bat dovevo flashare superoot.zip (se nn erro ) ma quel file nn c’ era
Si non fa niente non è obbligatorio avere i permessi per quanto riguarda la ROM devi essere sicuro che sia quella compatibile con il nuovo bootloader può essere quello il problema.
nn so di preciso quale ma è il file zip ke contiene jellybean 4.2.1
ho tentato di flashare la rom nuova della cyanogenmod per p990
Quale precisamente quella per il nuovo bootloader, oppure quella originale per il vecchio?
ho installato la versione 6.0.1.5 mettendo il cell. in apx ed eseguire prima flash-boot.bat e poi cwm.bat
Ottimo visto che hai fatto così potevi installare la versione 6.0.2.4, questa versione non mi da problemi la tua non l’ho mai provata, poi che file stavi cercando di flashare?
sono riuscito ad installare la cwm ma quando vado ad installare un file zip mi dà errore come mai ???
Dipende da come l’hai installata e che versione hai!
quindi ke recovery posso installare per installare un altra rom ??
Purtroppo ti ripeto puoi installare la CWM 6.0.2.4 ma solo con il Tool All in One.
mi è sorto un altro dubbio….come mai la clockwork nn è supportata ??? ho un optimus dual
Perchè per quella bisogna effettuare altri passaggi, tu sicuramente hai provato ad installarla attraverso Rom Manager, purtroppo il nuovo bootloader non permette questo passaggio e bisogna o tornare a Gingerbred oppure utilizzare l’AI0.
volevo salvare tutta la rom con applicazioni comprese… titanium backup è in grado giusto ??
ciao, grazie a te ho finalmente trovato il modo per avere questi benedetti permessi di root…volevo kiederti consci una buona app per fare il backup di ics xk ho l’ intenzione di provare jb 4.2 della cyanogenmod ???
Ciao sono contento che hai trovato la guida utile, per quanto riguarda il backup potresti usare classico titanium backup, dipende sempre cosa devi salvare.
ciao! ho un problema, ho windows 7 , ho messo il device in apx mode , ma quando cerco di aggiornare i driver il pc non me li vede, sia amd 64 che i386.
Ciao per l’installazione dei driver bisogna effettuarli manualmente qualche commento più su ho provato a spiegare in poche parole cosa fare.
Con questa procedura sblocco anche il bootloader e ho la possibilità di installare rom alternative basate sul nuovo bootloader? Grazie in anticipo 🙂
Ciao Emanuele con questa guida potrai soltanto acquisire i permessi di Root, purtroppo quella procedura si effettua dopo questa con altri tool.
Grazie della risposta rapida e scusa delle continue domande… Sapresti consigliarmi qualche utile tool per lo sblocco del bootloader della v30A? Desidererei installare la nuova DJango… Ti ringrazio in anticipo 🙂
Di nulla, il tool sarebbe il nuovo Toolkit che ti permette di fare tutto ciò è uno strumento molto potente e stai attento ad utilizzarlo!
Gentilissimo, ho sbloccato il bootloader, installato la cwm e ottenuto i permessi di root con una guida letta su xda, mi complimento comunque per la guida semplice e veloce, adatta anche ai meno esperti, alla prossima 🙂
Ottimo Emanuele spero che continui a seguirci su i social!
Grandee! Sono riuscito a ottenere i permessi 😉 Non riesco pero’ a entrare in recovery mode in nessun modo.. sai per caso qual`e’ il problema? Se avvio il cel con tasto – e power, come dovrebbe essere, mi reinstalla i dati di fabbrica (e’ stata una bellissima sorpresa O.o ) e con rom manager mi esce la schermata del robottino a pancia in su col coperchio aperto e un triangolo rosso con punto esclamativo!
HELP ! ! !
Ottimo é normale con questa guida puoi avere solo i permessi di Root per quanto riguarda la CWM ci vuole un altro programma purtroppo.
Ho lo stesso “problema” di Fabio. Potresti aiutarmi? Voglio installare la CM10 (ho già scaricato il file e le gapps), cosa devo fare per entrare nella recovery??
Ciao Mattia vi ripeto l’unica cosa che si può fare o è tornare indietro a Gingerbred e fare Root e Recovery, oppure scaricare il tool All in One per installare la Recovery.
Mi potresti spiegare o linkare come si effettua questo ultimo passaggio del tool All In One? scusa l’ignoranza..
Oppure se mi puoi linkare una guida per fare il downgrade da ics a gingerbread te ne sarei molto grato, dato che il toolkit non riesco a scaricarlo (tutti i link sono scaduti).
Sul sito trovi una guida per il downgrade, ma non dovrebbe funzionare perchè smartflash non funziona con ICS, dovresti usare NVFlash!
Ultima domanda: Avendo precedentemente provato con tutte e 3 le porte USB del mio pc, ora il mio device non viene riconosciuto del tutto in APX.. Devo x forza usare un altro pc?
No per niente utilizzando il metodo che ti ho detto prima puoi anche usare tutte le porte installarli i driver e il pc riconoscerà il device.
mi potresti linkare una guida per sapere come fare, perché sono alle prime armi… 🙂 la rom é in italiano? 🙂
Si la ROM é in italiano basta cercare su xda oppure puoi tornare con il vecchio bootloader ed utilizzare la cm10.1 ufficiale senza grossi problemi e le guide le trovi tutte qui sul sito se segui questa strada.
ma va sul nuovo firmware 4.0.4? Non era solo per gingerbread? E a livello di prestazioni supera il firmware di stock android 4.0.4? Grazie 🙂
Si superare di molto le prestazioni di quella stock, ma ti ripeto devi installare non quella originale, perchè quella come dici tu va sul bootloader di Gingerbread, ma devi installare quella per il nuovo bootloader.
ciao a tutti 🙂 il root ha funzionato alla perfezione…. Qualcuno saprebbe indicarmi una buona rom in italiano e una guida su come installarla che aumenti le prestazioni del mio lg? Grazie 🙂
Ciao guarda puoi provare la Cm10.1 per il nuovo bootloader, non puoi scaricare quella originale perché non é compatibile con questo bootloader.
Giuro che glie l’ho detto! Ma non mi risponde.. 😉 scherzo… se posso abusare della tua pazienza.. mi spiegheresti in che modo gli devo dire dove cercare i driver? tipo nel pannello di controllo o cose simili?
Thanks
🙂 allora basta che vai in” Risorse del computer” poi “gestione dispositivi” li ti dovrebbe indicare un icona gialla la quale significa che non hai installato i driver in maniera giusta clicchi sopra a questa dicitura, tasto destro e cerchi gli aggiornamenti e metti la cartella dei driver scaricati e farà tutto lui.
Ciao! Purtroppo ho lo stesso problema di molti, ovvero il pc non riconosce il device.. o meglio, lo riconosce come dispositivo APX ma non trova i drivers. ho installato i drivers scaricati dal sito ufficiale Lg perche’ nella cartella “Drivers” presente nel pacchetto da te indicato ho solo files “dll”. Dovrei avere un programma specifico per lanciarli? Non so piu’ che fare… e’ davvero l`unico modo per rootare il telefono 🙂
Grazie in anticipo.. Buona giornata!
Ciao allora é normale che ci siano in quella cartella dei file dll infatti il tutto deve essere fatto in maniera manuale, dicendo al computer di cercare i driver in quella cartella, una volta fatto andrà tutto ok.
ho seguito la procedura che hai indicato, ho avviato l’eseguibile che porta il nome di “Flash.bat” e ho atteso che il programma finisse la procedura. Tuttavia il display del cellulare rimane fermo sulla schermata “s/w upgrade please wait while upgrading”. posso staccare il collegamento usb?
Ciao dopo che hai completato il processo il device si riavvierá e da lì potrai staccare il tutto.
ciao ti volevo dire che ho riscaricato i file, e rifatto tutta la procedure ed penso sia andata tutto ok mi si è aggiunta un’ app. che si chiama superuser!! ti ringrazio di tutto 😉
ok ho risolto seguendo un’altra guida sul sito(quella per ripristinare la rom stock :P) e tra un po mi sa che seguirò di nuovo questa per il root… 😛 grazie mille per il supporto sei stato davvero gentile! 🙂
Perfetto se hai voglia seguici su i social Riccardo 🙂
può essere che ho scaricato male il file? xké nn trovo la cartella dei drivers!!
Può essere si se tu scarichi il file dell’articolo e lo decomprimi troverai una cartella all’interno con scritto Drivers.
rinceramente non so come si fa… fatto sta che riesco a flasharlo tranquillamente alla 10b ma non alla 30a nè alla 30b… sono disperatoo! XD
Vabbe, comunque é semplice se flashi da smartflash alla v10B, ora basta andare sul sito LG nella sezione supporto e scaricare il programma che ti permetterà do effettuare l’aggiornamento.
ciao, per risolvere il problema del wifi alla fine ho deciso di ri flashare il telefono con la v10b… dopo di che ho provato a segiure di vuovo questa guida per ri mettere la v30a con root… però si vede che sbaglio qualcosa… perchè quando avvio il file flash mi rimane la finestra dos per qualche secondo(3 o 4 non di piu’) e poi mi viene la scritta sul device che mi dice:”S/W Upgrade please wait while upgrading…” e rimane così… sbaglio qualcosa o devo solamente atendere che scompaia la scrita dal device? grazie per l’aiuto
Ciao Riccardo sicuramente allora é un problema di driver visto che la finestra dos sparisce vuol dire che non hai installato in maniera corretta i driver APX.
ma a me sembra strano visto che la v10b me l’ha installata senza problemi… non c’è un altro modo per installare di nuovo la v30a? anche stock andrebbe bene,basta che non sia più android 2.x perchè proprio non mi garba XD
Guarda che qui stiamo parlando di Root e non di installazione della v30a.
Per installare poi la v30a se sei tornato alla v10B con il tool LG ufficiale puoi installare ICS senza problemi 🙂
guarda nn credo che sia ufficiale perchè non mi permette di aggiornare… non so se esiste un altro modo ma dal terminmale non me lo fa fare, non esiste un altro modo?
Guarda per favore mi dici che Baseband hai visto che ieri io ho aggiornato alla v30a dalla v20s, così ti saprò dire cosa c’è che non va!
io collego il telefono lo riconosce in apx ma mi dice che nn ha i drive e dentro la cartella scaricata nn ci sono e nn ce neanche l’eseguibile flash.bat. che devo fare??????
Ciao guarda che nel file che tu scarichi vi è una cartella dove c’è un’altra cartella con il nome drivers lì troverai tutto ciò che serve per far riconoscere il device al PC.
grazie scusami ma nn riuscivo a capire questo APX che significava grazie ancora!!!
Di niente se ti va seguici su i social 🙂
che significa collegare il telefono in APX?
Ciao basta scollegare la batteria, premere contemporaneamente i tasti vol+ e vol – inserire il cavo USB al PC ed ecco l’APX mode 🙂
niente alla fine ho fatto con un vecchio pc con xp… ma è quanto dovrebbe metterci a fare il tutto ?
Vuoi sapere il tempo per compiere tutta l’operazione?Basano penso una decina di minuti e fai tutto.
guarda ho provato ma noto che il wifi funziona male… posso con la stessa tecnica installare una rom cucinata? conviene o meglio provare con un’altra rom originale? e poi… installando una rom cucinata si perdono dei dati? scusa per tutte le domande ma è da poco che ho iniziato di interessarmi di queste cose e per ora ci capisco davvero poco… XD
Davvero molto strano questa guida è stata testata da me è il problema del wifi non l’ho avuto comunque per installare delle Rom cucinate dovrai per forza installare la CWM, per questo motivo se vuoi installare una Rom cucinata ti conviene ritornare a Gingerbread ed effettuare il Root e installare la CWM come è descritto ampiamente nel sito, installando un firmware alternativo logicamente perderai tutti i dati della memoria interna, ma non di quella della scheda SD, spero che ho risposto a tutto 🙂
Ciao! =) ascolta io ho provato a installare i driver ma mi da un errore nella firma digitale… ti scrivo bene il testo…
“il driver del dispositivo è stato rilevato, ma si è verificato un errore durante l’installazione.
NVIDIA USB Boot-recovery driver for Mobile devices
Il file INF di altri fornitori non contiene le informazioni di firma digitale.”
io uso windows 8 a 64 bit non so se incide… ti sarei davvero grato se riuscissi a risolvere il mio problema 🙂
Ciao riccardo allora il problema dovrebbe essere che dovresti disabilitare il controllo delle firme digitali, con windows 7 bastava premere f12 prima dell’avvio e disabilitarli penso sia la stessa cosa con windows 8, dopo aver fatto questo reinstalla i driver e funzionerà tutto.
grazie mille sul mio cell tutto ok
Ciao sono felice se vuoi puoi seguirci sulle nostre pagine su i vari social, grazie e buona permanenza!
ho installato i driver ma quando collego il cellulare e tengo premuti i due tasti + – non si accende rimane spento come maI??
Perchè così deve essere il device rimane spento è normale, dovrà il pc identificare un nuovo dispositivo collegato che verrà chiamato in questo caso APX.
ehi.. ho fatto tutti i passi… ma come mai mi dice usb device not found… ho la cartella scompatta ho il dual senza batteria pronto con la scritta su chermo S/W Upgrade e non mi trova il dispositivo cosa dovrei fare?
Ciao hai installato in modo corretto i driver?Il pc te lo riconosce come device APX?Se non te lo riconosce in questo modo vuol dire che c’è qualcosa che non va!
Una volta connesso il cell come Apx, se clicco sul file flash.bat mi si avvia una schermata che però sparisce rapidamente. L’unica cosa che riesco a leggere – l’ultima stringa di comando, intendo – è “usb device not found”. MI chiedo se ci sia qualche altra impostazione da tenere a mente!
Alessio a quanto pare devi provare a reinstallare i driver APX sono quelli che ti danno quel problema!
e come si fa materialmente? i file hanno tutti estensione .dll nella cartella, non sono eseguibile! Se mi dici come fare ti sarò debitore per sempre! :p
Allora Alessio devi cambiare prima cosa porta usb dopo di che metti in APX il telefono premendo contemporaneamente i tasti vol+ e vol- e collegare subito dopo il cavo al telefono dopo di che avrai una notifica che ti indicherà un nuovo dispositivo e poi visto che non troverà i driver devi indicare la cartella manualmente che si trova nel file rar scaricato vedrai che andrà tutto apposto
Niente: dopo aver fatto un hard reset e reinstallato i driver pensando di ripartire da zero (anzi, zerissimo) sono punto e a capo. A questo punto, sto maturando l’idea di tornare a GB, ma la mia domanda è: è possibile tornare indietro, oppure il processo è irreversibile?
Alessio sicuramente stai sbagliando qualcosa perché ti ripeto il tuo problema riguarda solamente l’installazione in maniera perfetta dei driver pax.
Certo che puoi tornare a Gingerbread c’é una guida sul sito per il ripristino totale.
non so che dirti, i driver li ho installati più di una volta cambiando pure la porta usb. Vabbè, fa niente. Grazie lo stesso per l’aiuto.
Strano davvero Alessio, hai provato a fare un’ultima prova, con un altro PC e poi ancora quando metti in APX il Dual il PC ti rileva un dispositivo sconosciuto?
Ciao, scusa se ti chiedo una cosa che a te sembrerà ovvia: non mi installa i driver apx, e cliccando sul triangolino giallo che indica l’installazione fallita mi apre una schermata in cui non posso fare praticamente niente! Come faccio a fare riferimento alla cartella estratta?
Ok, risolto! Il problema è che adesso rimane la schermata S/W Upgrade per ore XD
Ottimo sono contento che hai risolto 🙂
Ora però sorge un altro problema :'( Clockwork manager non funziona sul 4.0.4…
Ciao Luca é normale che non funziona, devi utilizzare il toolkit all in one per installare la recovery.
A me non funziona in nessun modo, purtroppo! 🙁
Ciao Alessio che problema hai?!Vedo se posso aiutarti
ciao il problema era il cavetto usb.. ho risolto cambiandolo 🙂
si, ma l’unica cosa che faccio in tempo a leggere è che sta facendo il download di qualcosa… poi il resto nn riesco a leggerlo. cmq io tengo premuti i tasti volume anche mentre la finestra di flash.bat è in esecuzione, e nel cell mi appare la scritta di upgrade software, che rimane anche quando rilascio i tasti volume. dopo qualche minuto, la scritta c’è ancora, allora stacco il cavetto e riaccendo il cell, ma niente root.. ho provato pure a staccare il cavetto immediatamente dopo la chiusura di flash.bat, ma nn è cambiato nulla
Allora Marco i tasti li devi premere solo all’inizio della procedura non per tutto il tempo, poi dopo che hai eseguito il flash.bat, devi attendere che la finestra si chiuda e il Dual si riavvierà da solo mostrando il logo LG allora lì potrai staccarlo dal PC e rimettere al batteria.
ciao io ho provato la procedura parecchie volte ma nn ho ottenuto il root
Ciao quando apri il file flash.bat, ci sono delle scritte che scorrono ?
ciao,
ho scaricato la cartella e l’ho estratta, ma non trovo il file Flash.bat
Ciao strano che non c’è ho controllato personalmente la cartella e ci sta controlla bene nei file estratti.
trovato e fatto il root, ora ho l’app superuser quindi penso sia andato a buon fine.
per rimuovere le app di lg sai come si fa?
Si il Root quando hai Superuser è andato a buon fine, per quanto riguarda la rimozione della applicazioni LG ti consiglio di cercare con Google perchè così potrai trovare tutto ciò che vuoi eliminare senza mandare ko il telefono.
Ciao prima di fare la procedura volevo sapere se seguendo questa guida si perdono tutti i dati sul telefono oppure se ti da i permessi di root semplicemente come faceva unlock root grazie ciao
Ciao non perdi nessun tipo di dato, è come se facessi il Root con UnlockRoot solo che la procedura è un po’ diversa 🙂
perfetto mi sei stato di grande aiuto stavo impazzendo senza i permessi di root .. ti volevo fare un ultima domanda se volessi toglierli come faccio??
Per quanto riguarda togliere i permessi per ora non c’è una procedura diretta per questa Rom, ma di certo puoi ripristinare il Dual con una guida che abbiamo qui sul sito!