Anche noi quest’oggi vogliamo cimentarci in una piccola guida che permetterà a tutti i possessori di un LG Optimus Dual il famoso smartphone con HDMI, di tornare ad una versione originale del firmware, per poter poi effettuare l’aggiornamento ufficiale a giorni di ICS.
La versione che andremo ad installare sarà totalmente indifferente, tanto poi una volta collegato al PC e al programma per poter effettuare l’aggiornamento il telefono ritroverà la versione più aggiornata es installerà il tutto senza problemi.
PREREQUISITI
Come di consueto vi elencheremo la list d programmi ed utility da scaricare per permettervi di ripristinare nella maniera più semplice il vostro amato Dual.
Per prima cosa scarichiamo LG Smartflash, prgramma indispensabile per “formattare” ed installare la Rom sul Dual—>DOWNLOAD
Dopo di che scarichiamo i Driver LG per chi ancora non li ha installati, ecco a voi il link—>DOWNLOAD
Infine bisogna scaricare la Rom da poter inserire sul vostro device—>DOWNLOAD
A questo punto siamo pronti per avanzare con l’installazione e il ritorno al firmware stock del Dual.
RIPRISTINO ROM ORIGINALE LG OPTIMUS DUAL P990
Iniziamo subito con il ripristino:
- Per prima cosa installiamo i driver LG che permetteranno al PC di interfacciarsi con il device.
- Dopo di che estraete il file smartflash scaricato prima ed avviatelo cliccandovi due vole sopra, sul file SmartFlashTool_P990.exe.
- Ora scolleghiamo la batteria dallo smartphone e colleghiamo al PC mantenendo premuto il tasto volume – .
- Adesso una volta avviato Smartflash entriamo nella categoria: “Rom copy D\L”, selezioniamo Normal Mode e deselezioniamo Erase Cal.
- Ora andiamo su CP Bin e selezioniamo il file LGP990AT-00-V20L-NEU-XXX-MAR-02-2011+0_CP.fls, che troviamo quando estraiamo la Rom stock scaricata dal nostro link in precedenza.
- A questo punto premiamo sul pulsante “Start”, che ci permetterà di avviare la procedura per il ripristino del device.
- Una volta completato il tutto vi apparirà la scritta Download complete.
- Ora il Dual si riavvierà, staccatelo dal PC e reinserite la batteria.
- L’ultimo passaggio è quello di effettuare ancora un piccolo wipe che permetterà di cancellare ulteriori file rimasti in maniera definitiva, quando avviate il Dual per la prima volta mantenete premuto anche il tasto Volume -, insieme al tasto accensione.
- Avete concluso il tutto con successo.
Se volete inoltre installare la baseband basterà inserire LGP990AT v20L AP, nella sezione riguardante il file AP.Bin, così avete ripristinato davvero tutto.
CONCLUSIONI
A questo punto il vostro Dual è come se fosse uscito dalla fabbrica, tutti i file le modifiche il Root sono stati cancellati ed il device è come se fosse nuovo.
Ora siete pronti per poter installare qualsiasi firmware ufficiale, o anche iniziare di nuovo tutta la trafila del Root LG Optimus Dual e dell’installazione di Rom cucinate per questo LG Optimus 2X.
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Fateci sapere cosa ne pensate e sopratutto se avete riscontrato problemi nel seguire la Guida!
Alessandro Masi dice
Scusate, ma sono due giorni che ci sto provando, il telefono arriva al momento in cui dovrebbe fare il reboot, si spegne e non si riaccende. Il programma SmartFlash Tool chiaramente mi da un messaggio di errore. Ho provato su più computer (sia XP che Vista), ho provato ad usare diverse porte USB, ho provato ad attendere qualche secondo tra una operazione e la successiva, ma il risultato è sempre lo stesso… Dove sbaglio?!?!?!!? Vi prego di aiutarmi.
davide dice
il root l’ho già fatto e non riesco ad installare una recovery
Pasquale Mastromattei dice
Appunto ti ho detto per installare la Recovery devi scaricare il toolkit, puoi trovarlo su XDA, dopo di che devi sbloccare il bootloader ed infine potrai installare la Recovery!
davide dice
4.0.4 con rom v30a
Pasquale Mastromattei dice
Devi installare il Toolkit per procedere poi con l’installazione della CWM e puoi fare anche il Root senza dimenticarti di sbloccare anche il bootloader.
davide dice
ma volendo installare una recovery come posso fare
Pasquale Mastromattei dice
Dipende che versione di Android hai.
davide dice
ho fatto tutto ma continua l’errore
Pasquale Mastromattei dice
Tocca solo cambiare il file dedicato alla Rom e provare con quello di ICS o altri più vecchi.
davide dice
non so che genere di errore sia anche perchè avevo già seguito questa guida un’altra volta e tutto era andato bene
Pasquale Mastromattei dice
Ho capito Davide, cambia porta USB e sopratutto prova a vedere se hai un cavo compatibile, ultimamente anche a me dava errore e ho risolto in questa maniera.
davide dice
il processo procede correttamente fino alla fine dove poi mi segnala un errore
davide dice
ciao ottima guida ma avrei un problema dopo che finisce tutto mi da l’errore
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Davide che tipo di errore ti si presenta?
fabio dice
ho il dual con la cm7 e non riesco in nessun modo ad installare i driver, come posso fare?
Pasquale Mastromattei dice
Fabio basta che vai sul sito dell’LG e potrai scaricare i driver senza grossi problemi, che cosa non ti permette di installarli?!
Paolo dice
buon giorno! volevo sapere con questo metodo si riesce ad insttallare altre rom che non siano rom stock? per esempio, posso installare la v30a con root o la cyanogenmod? se si dove posso scaricarle? 🙂 grazie mille sei mitico 😀
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Paolo con questo metodo non si possono installare le Rom cucinate, con queste operazioni puoi solo ripristinare il Dual, per il Root e l’installazione della CyanogenMod abbiamo altre guide sempre sul sito 😀
paolo dice
Ciao! Un’informazione…con questo metodo si possono installare solo rom stock o anche rom rootate o cucinate? Se èpossibile, dove le posso trovare? 🙂
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Paolo allora con questo metodo puoi ripristinare solo larom stock, ma sul sito troverai tutto per fare il root e sopratutto come installare molte rom cucinate come la cm10 per esempio.
Simone dice
Manca il file CP nella rom che avete postato, e non è possibile completare l’installazione senza. Dovete cambiare il link della rom V10d e metterne un’altro provvisto di entrambi i file (bin e fls).
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Simone lo sappiamo ce lo hanno fatto già notare appena rientriamo dalle vacanze aggiusteremo la guida grazie per averci dato questa dritta 🙂
Anto dice
Ciao, nella guida vi siete dimenticati di andare su ap bin e selezionare il file .bin della rom 🙂
ariful dice
Al file LGP990AT v10d AP.zip manca il file CP per la parte radio. qualche commento in merito?
Pasquale dice
Ciao, in che senso commento? Se dici che manca qualcosa possiamo aggiornare la guida senza problemi 🙂