Oggi siamo qui a presentarvi una nuovissima guida per un device molto conosciuto nel mondo Android, grazie alle sue forme, ma sopratutto al suo prezzo davvero molto interessante, stiamo parlando del famoso Galaxy Next, nome in codice S5570.
Sicuramente tutti i possessori di questo device sanno che comunque esso è fermo ad una versione di Android molto vecchia, parliamo di Gingerbread e quindi la numerazione Android è 2.3.x.
Oggi vedremo come aggiornare in maniera drastica questo dispositivo, arrivando a Jelly Bean e quindi alla build 4.1.2, ricordiamo che questa Rom non è quella ufficiale Samsung, ma comunque stiamo parlando della famosissima CyanogenMod 10. Iniziamo quindi il procedimento con i classici passaggi a cui vi abbiamo abituati.
PREREQUISITI…
Per prima cosa avremo bisogno della Recovery e se volete anche i permessi di Root, vi rimandiamo alla nostra guida per ottenere entrambi su questo device:
Poi ecco un piccola lista che conterrà la Rom da scaricare e le Google App che serviranno per avere il Play Store e tutte le applicazioni targate Google:
- CyanogenMod 10 Unofficial
Vi rimandiamo al nostro articolo dedicato alle Google App:
Questi sono tutti i requisiti di cui avremo bisogno ora potremo procedere con l’installazione della Rom.
INSTALLAZIONE…
Come di consueto ora vi elencheremo i brevi passaggi che vi serviranno per poter avere la nuovissima CyanogenMod 10 sul vostro Galaxy Nexy, iniziamo.
- Per prima cosa seguite la nostra guida nei prerequisiti per installare la Recovery.
- Una volta scaricato il file contenente la Rom che trovate nei prerequisiti e che si chiamerà cm-10-20121020-UNOFFICIAL-tass e le Google App che troverete sempre nei prerequisiti, infine spostate il file sulla Memory Card.
- Ora spegniamo il device ed entriamo in Recovery tendendo premuti: Tasto Centrale+Power.
- Una volta entrati nella Recovery effettuiamo i classici wipe per installare in maniera pulita la Rom, ovvero: data/factory, cache e dalvik (quest’ultimo si trova nella sezione advanced).
- Ora andiamo nella sezione denominata install zip from sd card>chose zip from sd card ed ora andate a selezionare il file cm-10-20121020-UNOFFICIAL-tass.
- Spostiamoci sulla voce Yes-Install e confermiamo il tutto con il tasto centrale.
- Attendete il completamento dell’installazione ed avrete ora la CyanogenMod 10 sul vostro Galaxy Next.
INSTALLAZIONE GAPPS…
Questa è la parte della guida dove completeremo o meglio perfezioneremo l’installazione della Rom, installando le famose Google App, in pochissimi passaggi.
- Completata l’installazione della Rom, non usciamo dalla Recovery e riselezioniamo install zip from sd card>chose zip from sd card dopo di che andiamo a “flashare” il file gapps-jb-20120726-signed.zip
- Una volta ultimato il processo possiamo tranquillamente riavviare il device andando su Reboot system now e confermando con il tasto centrale.
Avrete ora la CyanogenMod 10 con le Google App per poter sfruttare a pieno il vostro device.
CONCLUSIONI…
Ricordiamo che seguendo questa guida riuscirete senza problemi ad installare la CyanogenMod 10 sul vostro Galaxy Next, ma è doveroso ricordarvi anche che questa versione non è quella ufficiale visto che comunque il team non supporta questo device in maniera ufficiale almeno per quanto riguarda la versione 10 della Rom.
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Se avrete qualsiasi tipo di problema non esitate ad utilizzare la sezione commenti o contatti così vi aiuteremo nella risoluzione dei vostri problemi.
davidee dice
Ricapitolando la camera funziona? Ho un’ ansia mostruosa!!!
Pasquale Mastromattei dice
Allora Davide la Recovery è fra le più aggiornate, dopo di che ti consiglio di fare un giro su XDA dove troverai una CM10.1 che funziona alla perfezione.
davidee dice
Il fatto é che avevo paura che il firmware fosse troppo potente per questo telefono e avrebbe girato male
Pasquale Mastromattei dice
Non ti preoccupare 😉
davidee dice
Grazie
davidee dice
E poi se installo la cyanogenmod posso cancellare il file che ho scaricato prima per installarlo nella recovery mode?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Davide la velocità rimane identica, non cambia e poi certo puoi cancellare i file senza problemi.
davidee dice
Ma la velocita del telefono cambia o é sempre quella? Nel senso che se installo la rom con le gapps potrebbe rallentarsi il telefono?
iohack dice
fantastico ci sono riuscito!
Matteo dice
Hey,circa un anno fa al mio next che portava ancora il 2.2.1 (credo che fosse froyo) ho fatto il jailbreak con odin portandolo a 2.3.6 e cambiando rom e kernel ma senza usare la clockword.
Credi che possa comunque cambiare di nuovo rom e mettere la cm 10 senza problemi?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Matteo, la procedura che hai fatto purtroppo non funziona allo stesso modo per quanto riguarda le custom Rom per le quali troverai i passaggi proprio in questa guida.
Vito dice
Se ci dovesse essere qualche errore posso flashare il telefono e rimettere la 2.3.6?
Pasquale Mastromattei dice
Certo con Odin puoi fare tutto.
Vito dice
Non potrebbe funzionare in nessun modo?
Pasquale Mastromattei dice
No in nessuno anche perchè ci sarà una procedura diversa sia per i permessi di Root che per la Recovery, ma anche se queste ultime siano uguali la Rom non potrà mai funzionare perchè a livello hardware i due device sono differenti.
Vito dice
Se provassi su un galaxy next turbo in quali problemi potrei incorrere?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Vito semplicemente dirà install aborted o qualche altra dicitura, perchè non è compatibile proprio a livello hardware.
Gabriele dice
Ma non apre il browser e nella barra di stato (quella che scorre verso il basso) non escono notifiche di nulla
Pasquale Mastromattei dice
Hai provato con un’altra porta USB?
Gabriele dice
Scusa mi aiuteresti a risolvere i seguenti problemi:
-non si collega al pc
-non esiste il menu notifiche
-come tornare alla versione normale 2.3.6
Grazie mille in anticipo
Pasquale Mastromattei dice
Ciao per quanto riguarda il collegamento al PC, basta installare i driver e verrà riconosciuto automaticamente quando andrai a collegare il device, per tornare alla versione 2.3.6 basterà flashare il tutto con Odin.
Gabriele dice
Scusa mi potresti aiutare…ho un problema mi potresti dire come collegare il cellulare al pc perche non me lo rileva e non escono nel menu notifiche…cioe non ci sono proprio notifiche e non si apre il browser che posso fare?
Diego dice
scusa pasquale ma ho un problema: non funziona la tastiera già inserita all’interno del sistema operativo.
mi appaiono soltanto la ricerca vocale e swiftkey.
ma quando provo ad usare swiftkey non funziona e dice che si è interrotto in modo anomalo! è importante rispondimi al più presto.
ciao e grazie di tutto 🙂
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Diego, mi pare molto strano hai scaricato le gapps giuste?
crimaro75 dice
Grazie infinite signor Pasquale per risposta rapida ed esauriente,sono dispiaciuto anch’io purtroppo se al momento nn ce’ ancora per il turbo cmq terro’ d’occhio giornalmente il sito per eventuali novita’.nn ci sono per caso altri device da installare nel mio smartphone come cyanogen mod oppure versioni precedenti al 10.grazie ancora e scusi per disturbo arrecato.
Pasquale Mastromattei dice
Ma non ti preoccupare e possiamo darci tranquillamente del tu :-), per quanto riguarda la versioni dell Rom cucinate ti posso dire che purtroppo per il next turbo è un po’ difficile, visto che a quanto pare i sorgenti necessari per creare queste Rom non sono stati rilasciati, per certo se vi sarà qualche novità cercherò di fare una guida per l’installazione di qualche Rom appena verrà rilasciata.
crimaro75 dice
io ho appena preso da 20 giorni il samsung galaxy next turbo(stesso modello s5570i) ma ho letto nei post precedenti che fino a qualche giorno fa questa installazione non andava bene per il turbo oppure non c’era ancora installazione.ora dopo alcuni giorni per il modello turbo si puo installare cyanogemod 10 o anche versioni precedenti o non ancora,grazie mille saluti a presto.(quando si avra’ se lo sapete per il turbo,ci terrei ad instanlarlo sul mio smartphone).
Pasquale Mastromattei dice
Ciao purtroppo per il next turbo ancora nulla, differisce troppo dal next” liscio”,però appena ci saranno novità ti farò sapere.
paolo dice
scusa io ho un cell galaxy next che dalla ver 2.3.4 l’ho portato a 2.3.6 io volevo sapere se avendo questa versione potevo scaricarci cm 10 ?? grazie
Pasquale Mastromattei dice
Ciao si certo non avrai nessun tipo di problema.
Davide dice
Ciao, bella guida, ha funzionato ma ho dovuto smadonnare perché il telefono si fermava alla schermata “Samsung Galaxy Next” senza muoversi, ho risolto togliendo batteria ed sdcard ed avviandolo in modalità ricovery…
Pasquale Mastromattei dice
Ciao purtroppo i caricamenti sono un po’lunghi, non l’ho detto esplicitamente, ma sono contento che sei riuscito nell’impresa.
costel dice
ciao, vorrei una spiegazione più dettagliata di come si fa l’aggiornamento al 10.1
Pasquale Mastromattei dice
Ciao a giorni creeremo un nuova guida su una ROM molto particolare basata sulla cm10.1 😉
roberto dice
ok grazie mentre la cm9 è già disponibile ???
Pasquale Mastromattei dice
Purtroppo nenache la 9 esiste qualche rom ma non sono utilizzabili quotidianamente purtroppo.
roberto dice
ciao mi puoi lasciare il link dell’aggiornamento per galaxy next turbo ???
Pasquale Mastromattei dice
Ciao per il next turbo mi pare che ancora non abbia una cm10.
Demy dice
Buongiorno,
ho attualmente il Next con una 2.3.6 che supporta root e link2sd (sd partizionata con fat32 e ext2), questa impostazione risolve i problemi di scarsa memoria di questo telefono.
E’ possibile installare una delle cyanogenmod (possibilmente, la 10.1) mantenendo queste due funzioni (root e ‘finta’ memoria interna allargata) ?
Grazie mille in anticipo
Pasquale Mastromattei dice
Ciao certamente che è possibile, la maggior parte delle custom ROM o meglio la totalità do esse ha sempre preinstallato il root, per quanto riguarda la tua applicazione per l’espansione della memoria ti basterà scaricarla dal market e ritornerà funzionante.
simone dice
GRAZIE MILLE ADESSO MI FUNZIONA TUTTO !
ti ringrazio infinitamente 😀
simone dice
come gapps va bene sempre questa versione?:)
Pasquale Mastromattei dice
Certo.
simone dice
ciao la CyanogenMod 10.1 puo andare bene? 🙂
simone dice
me la potresti trovare per piacere se si trova?
Grazie di tutto 🙂
Pasquale Mastromattei dice
Ti mando il link all’email che hai lasciato per commentare se vuoi puoi mettere mi piace sulle nostre fanpage, te ne sarei grato 🙂
simone dice
grazie ! poi ho riscontrato un altro problema nelle chiamate… ieri ho provato ha chiamare il mio cellulare con la rom istallata è non mi esce la chiamata.. nel senso fa uno squillo e il cellulare chiude automaticamente la chiamata senza farmela vedere..
si può rimediare?
Pasquale Mastromattei dice
Certo devi provare ad installare una versione più aggiornata della Rom se c’è perchè a quanto pare essendo una versione non ufficiale può anche essere un bug su cui stanno lavorando.
simone dice
ciao ma come faccio ad aggiornare la recovery?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao prova a scaricare ROM manager dal market e poi prova a vedere se da li ti fa scaricare l’aggiornamento.
alberto dice
questa guida funziona anche su galaxy next turbo?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao non penso che funzioni anche per il next turbo.
Davide dice
Ciao, io ho un normalissimo next (non turbo) con la 2.3.6 unofficial e quando installo una qualsiasi cyanogenmod funziona tutto apparte il tasto home non funziona e lo sblocco del telefono non esiste… Che posso fare? P. S. Sono tornato alla 2.3.6 e funziona tutto alla perfezione
Pasquale Mastromattei dice
Ciao, quello del tasto home di sicuro è un’problema che riguarda la Recovery che hai installato, dovresti aggiornarla e provare ad installare di nuovo la CyanogenMod e dovresti risolvere.
armando dice
vorrei sapere se funzionano la fotocamera, la radio fm e gli altri sensori, perchè con altre versioni di CM ho avuto problemi.
e poi c’è anche la lingua ita?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Armando, purtroppo anche questa versione è afflitta da tali problemi che sicuramente verranno risolti solamente in parte dagli sviluppatori, perché non ci sono i sorgenti necessari per far funzionar tutto questo, ma la lingua italiana c’è.