Oggi vi parleremo ancora di un’ altra guida per installare la CyanogenMod 10.1 per un device che è stato davvero tra i top dell’anno scorso ed è sempre marchiato Samsung, stiamo parlando del Galaxy S2.
Come di consueto vi dare tutto il necessario per poter passare a questa Rom senza problemi e soprattutto in maniera chiare e semplice.
PREREQUISITI
Eccoci qui nella sezione dove elenchiamo tutto il necessario per poter flashare la CyanogenMod 10.1 sul vostro Samsung Galaxy S2.
Per prima cosa avrete bisogno di una recovery modificata ed ecco il nostro articolo dedicato:
Poi ci serve scaricare la Rom e questo lo possiamo fare direttamente dal sito della CyanogenMod:
- Download CyanogenMod 10.1 per Samsung Galaxy S2 I9100
Ed infine bisognerà scaricare le Google Apps e questo potete farlo direttamente dal nostro articolo che comprende tutto ciò che fa a caso vostro:
Ora siamo pronti per passare all’installazione della Rom visto che abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
INSTALLAZIONE
Ora eseguiremo i passaggi che ci permetteranno di installare la Rom sul vostro Galaxy S2, non ci saranno grossi problemi se avete a disposizione tutti i prerequisiti che sono basilari per permettervi di andare avanti, iniziamo.
- La prima cosa da fare sta nello spostare sulla memory card esterna, sia la Rom che le Gapps.
- Dopo di che entriamo in Recovery premendo Volume su + Home + Power e dovreste entrare in Recovery altrimenti scaricate Rom Manager e aprendo il programma potrete entrare in essa.
- Ora effettuiamo i wipe, per poter poi passare al flash della Rom, per prima cosa selezioniamo il “wipe data/ factory reset” dopo aver selezionato la voce “Yes”, passiamo al secondo che si chiama “wipe cache” infine l’ultimo si trova nella sezione advanced della Recovery ed esso prende il nome di “wipe dalvik”.
- Possiamo flashare ora la CM10.1, selezionando “install zip from sd card>chose zip from sd card” e subito dopo il file .zip della Rom che abbiamo scaricato in precedenza.
- Attendiamo qualche secondo e una volta finita l’installazione riandiamo su “install zip from sd card>choose zip from sd card”, ma questa volta selezioniamo il file compresso delle Google Apps, ovvero gapps-jb-20121212-signed.zip.
- Ora dopo aver aspettato il completamento dell’installazione possiamo riavviare il device e degustare Android 4.2.1.
CONCLUSIONE
Questi sono tutti i passaggi che dovrete eseguire per installare questa Rom attesissima da tutti e che sicuramente vi permetterà di avere ancora più prestazioni, ma anche una personalizzazione diversa da quella a cui siete abituati ovvero la TouchWiz di Samsung.
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Per qualsiasi tipo di problema, potete anche decidere di formattare e quindi ripristinare in maniera completa il vostro device, per chiunque voglia fare questo ripristino completo, ecco la nostra guida per compiere questa procedura:
Fateci sapere cosa ne pensate e sopratutto se avete avuto qualche problema con la guida, la quale verrà corretta all’instante se vi è qualche imprecisione, ma sopratutto divertitevi nel flash e per qualsiasi tipo di problema cercheremo di aiutarvi.
marco dice
salve una domanda vorrei istallare la CYANOGENMOD 10 per galaxy s2 per non brikkare ke kernel devo usare?? adesso ho “3.0.31-889555 dpi@dell228 #3 SMP PREEMPT thu jan 31 14:48:54 KST 2013″ grazie in anticipo a
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Marco, allora non hai bisogno di cambiare kernel, poi dipende se hai già ottenuto i permessi di Root o installato la CWM, componente fondamentale per poter installare la CM10.1.
Ale dice
Anch’io mi sono trovato davanti all’odioso “errore status 7”! Sono riuscito a risolverlo senza dover flashare ICS (avevo jelly bean quando succedeva l errore): ho scaricato il kernel dorimanx (formato. tar) e l’ho flashato con odin mobile (per scopo informativo: è facilmente scaricabile da Aptoide). Una volta flashato il kernel ho riavviato il cell in recovery e ho flashato il firmware senza problemi!spero che la mia esperienza possa evitare il downgrade a ICS 🙂
lorenzo dice
io ho android 4.1.2… e non mi esce “advanced” che devo fare?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Lorenzo, in che senso non ti esce Advanced?
luca dice
Io ho la versione 4.1.2 brandizzata tre. Questa procedura se ho jb? O devo fare un downgrade con ODIN?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Luca, noi l’abbiamo provato con ICS e funzionava ora non so dirti se ci sono state modifiche sostanziali al bootloader, ma non credo, dovresti provare, male che va torni indietro con Odin.
luca dice
ho provato a installare la cyano, tuttavia durante l’ installazione la cwm mi dava installation aborted. ho quindi rieffettuato tutti i wipe e ho riavviato il telefono. un mio amico sostiene che sia colpa del brand, tu che ne pensi?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Luca, non è che debba dipendere dal brand quello non c’entra nulla, dipende dalla versione di android che monti, oppure dovresti semplicemente scaricare una versione più nuova o più vecchia della Rom o anche provare a flasharla dalla memoria interna.
luca dice
appena posso provo a far come mi hai detto tu. ti farò sapere!
mr. milkyz dice
Uff immaginavo che fosse così. Ma rispetto al JB ufficiale, con cui mi trovo già molto bene, vale la pena di passare alla Cyano?
Sto cercando di convincermi a passare a questA MOD !!!! 🙂
Pasquale Mastromattei dice
Dipende dall’esigenze, c’è chi non riesce a fare a meno delle personalizzazioni di Samsung e a chi piace Android in versione stock, come appunto la Cyano, la quale però ha delle modifiche in più rispetto al classico Android, quindi la scelta ricade sempre su di te 😀
mr. milkyz dice
Se installo la Cyano poi devo reinstallare tutte le apps che ho attualmente nel telefono? Il che sarebbe un po’ una rottura.
Grazie
Pasquale Mastromattei dice
Ciao si purtroppo dovrai installare un’applicazione alla volta e tutte da capo!
Michele dice
Ho gia provato go launcher e go locker ma non e tanto bello. Il launcher di adesso e personalizzabile e molto bello e vorrei tenere questo. Poi ho provato Nova Prime ma non permette modifiche alla lockscreen.
Pasquale Mastromattei dice
Purtroppo solo quel launcher permette quel tipo di modifica, purtroppo l’unica cosa che potrai fare male che va inserire lo sblocco con il sorriso e cose del genere altro non penso che potrai fare senza però non flasahre qualche zip.
Michele dice
Ciao Pasquale. Oggi la mia tastiera android ha deciso di bloccarsi e non mi fa piu scrivere nulla segnalandomi ogni 5 secondi un errore.. ho installato la Cyano un po di tempo fa.. Per ora ho risolto installando una nuova tastiera. Ce un modo per ripristinare quella vecchia???? e avrei una seconda domanda: Come posso cambiare il lockscreen???? Grazie in anticipo
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Michele allora per ripristinare quella vecchia basta che installi la Google keyboard dal Play Store, per la lockscreen dovresti vedere qualche launcher, ti faccio un esempio installando go launcher puoi installare go locker ed installare un sacco di lockscreen.
eddy dice
scusami ma dopo aver fatto il ripristino a me ce scritto wipe cache partition e premendo non e’ successo niente come devo fare
Pasquale Mastromattei dice
Ciao in che senso non è successo niente? Di solito quell’operazione dura davvero pochissimo.
Michele dice
volevo fare una domanda!!! con la versione di android 4.2.1 si poteva cambiare il tipo carattere del testo!!! ho installato la cyano e non riesco piu a farlo perche non ce piu tra le impostazioni.. ce un modo per cambiare il tipo di carattere???
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Michele per poter cambiare le font purtroppo avrai bisogno di programmi alternativi che potrai scaricare dal Play Store e che ti permetteranno di avere ciò di cui hai bisogno!
gabbernote2 dice
ok con recovery temporanea funge 🙂
Pasquale Mastromattei dice
Ottimo 😀
gabbernote2 dice
OK adesso provo con recovery temporanea
Pasquale Mastromattei dice
Fammi sapere se ti va 🙂
michele dice
grazie Pasquale.. la guida e perfetta. ho seguito tutti i passi e l’ho completata con successo.. Sei un grande Ciaooo.. 😀
Pasquale Mastromattei dice
Grazie dei complimenti Michele 🙂 continua a seguirci se ti va anche sulla pagina Facebook 🙂 sei sempre il benvenuto 🙂
gabbernote2 dice
ma si puo installare anche con recovery temporanea?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao, questo non lo so perchè non ho mai provato, ma di solito le recovery temporanee non hanno tutte le facoltà della recovery fissa, potresti provare!
Felice dice
Ciao Pasquale volevo farti una domanda: è possibile installare la cyanogenmod senza perdere i dati del cellulare?
Geom. Alessio dice
Ciao, volevo fare una semplice domanda di rassicurazione.
Ho un Samsung SII GT-I9100 android 4.0.3 sul quale vorrei installare la CM 10.1
Non devo far altro che eseguire le operazioni come sopra descritte all’inizio del post senza nessun’altra modifica?
Grazie.
Pasquale Mastromattei dice
Ciao certo basta seguire tali direttive, stai attento solo ai permessi di Root 🙂
Geom. Alessio dice
Grazie Pasquale!
Ma scusa la mia ignoranza, non sono molto esperto.. Dorvei stare attento ai root per quale motivo?
Pasquale Mastromattei dice
Perchè seguendo la guida quello è un passo fondamentale per tutta la procedura che viene dopo 🙂
Geom. Alessio dice
Certo certo! Farò passo passo come è scritto nelle guide, grazie!
Appena avrò un pò di tempo libero per il tutto ti farò sapere!
Pasquale Mastromattei dice
Noi siamo qui apposta 🙂
nik dice
ciao… mi serve un gran aiuto .. avevo fatto tutto come era nella guida.. ma nn lo so xke il mio s2 si a bloccato.. ho installato tutto ank la rom.. ma nnt. se accendo il cell,si apre automaticamente Recovery originale.. e sepre lo stesso ogni volta quando accendo.. ora volevo fare tutto come era prima ma non lo so come fare.. aiutate mi.. perfavore
Pasquale Mastromattei dice
Ciao spero che la version di Android che avevi era giusta per ottenere i permessi di Root, comunque potrai trovare sul sito la guida per ripristinare completamente il tuo S2 all’ultima versione rilasciata da Samsung, ovvero la 4.1.2.
AndreaFiorentino dice
inoltre seconda sfiga avevo fatto il backup su titanium backup di tutte le apps ho reinstallato titanium e niente non me le fa rimettere…quindi sono con un telefono vuoto e tutte le decine di apps (spesso pagate) che avevo da rimettere…
AndreaFiorentino dice
accidenti ho seguito alla lettera la procedura mi sono ritrovato con la mia vecchia 4.1.2 tutta resettata…ho riprovato stesso risultato! cosa c’è che non va? ho messo i file al link che mi hai dato e fatto tutto il resto
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Andrea allora molto probabilmente avevi la schede invertite di solito così è per la CyangenMod, facendo i wipe hai perso tutto, devi provare a flashare la Rom dalla memoria interna del telefono.
Dine dice
Era una domanda stupida, basterebbe copiarli sulla SIM, ma il mio problema ora è un altro…
Io prima avevo una leaked di 4.1.2… provo a mettere la cyano, che per altro tempo addietro avevo già avuto, ma mi dice aborted status 7…faccio il reset ai dati di fabbrica (col vostro metodo, quindi di nuovo a 4.1.2) e ci riprovo, ma mi da lo stesso problama…. è possibile che non si riesca a passare dal 4.1.2 alla cyano? Se no non me lo spiego davvero…
Pasquale Mastromattei dice
Purtroppo per questo passaggio è un po’più complesso perchè la CyanogenMod si basa sulle partizioni del vecchio Ice Cream Sandwich e quindi automaticamente non funziona, dovresti tornare ad ICS e poi passare alla CyanogenMod.
Dine dice
Ciao, ma per non perdere i dati del telefono? (La rubrica, per inciso…)
Pasquale Mastromattei dice
Ciao sincronizza i contatti con Gmail!
andrea dice
scusate è una recovery temporanea e i permessi di root attivati …niente ci sto riprovando tt il pomeriggio ma niete si ferma al 30% e dice installazione abortita …forse devo tornare ha una rom piu vecchia ? e se si mi date il link dove scaricarla ? e con questa recovery lo riesco ha fare lo stesso ??
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Andrea hai provato a spostare il file sulla memoria interna?
andrea dice
ciao ragazzi ho fatto come la guida dice io provengo da una jallybean 4.1.2 samsung ho installato una recovery momentanea avendo appunto la jally bean carico tt ma quando carica la cm10 si arresta dicendo installazione abortita ho provato piu volte ma niente ..il telefono se faccio un reeboot ritorna fuonzionante alla sua jallybean….qualcuno sa come mai nn mi carica la cynogen???grazie
Pasquale Mastromattei dice
Ciao per il semplice fatto che le partizioni sono differenti da quelle che si hanno con ICS, quindi devi tornare ad ICS per poter flashare la Cyanogenmod oppure qualche custom rom compatibili con queste nuove partizioni.
maria dice
salve.ho acquistato un galaxy2 con cyanomed..vorrei farlo tornare com d’origine.coma devo fare?? grazie!!!
Pasquale Mastromattei dice
Basta che scarichi Odin la Rom per il tuo device e riuscirai a ripristinare il tuo device senza grossi problemi, molto probabilmente a giorni effettueremo una guida proprio per la tua situazione 🙂
Nitrous dice
Ciao Pasquale, complimenti per il sito e per la guida…
Dato che è la prima volta che provo ad installare una ROM volevo sapere se secondo te (in base alla tua esperienza) potrebbe creare problemi lo stato attuale del mio S2, ovvero:
– Comprato con Brand 3;
– Aggiornato a 4.1.2 no Brand
Posso procedere tranquillamente, o magari è meglio fare qualcosa prima?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao grazie per i complimenti, per quanto riguarda l’installazione della Rom, devi per forza tornare ad una versione più vecchia di Android, perchè altrimenti non puoi eseguire la guida per il Root e la Recovery che sono fondamentali per quanto riguarda il flash della Rom.
Nitrous dice
Grazie per la risposta, questa mattina stavo per iniziare l’installazione, ma poi mi è venuto questo dubbio e mi sono fermato…
Ora però ho altre due domande:
– Da che versione mi consigli di partire (io ho salvato la 4.0.3 per sicurezza, può andare bene?)?
– Posso installare una ROM STOCK precedente tramite Odin seguendo la stessa procedura con cui ho installato la 4.1.2?
Grazie!
Pasquale Mastromattei dice
Ciao allora per installare una rom precedente ti tocca passare sempre per odin, purtroppo sto dal cell e non so dirti se era la 4.0.3 o la 4.0.4 per i root, ma la puoi leggere dalla guida e saprai 🙂
Nitrous dice
Ok ok allora do un occhiata in giro..
Comunque premetto che Odin lo utilizzo da sempre, Kies non l’ho mai avviato…
Lorenzo dice
Grazie Pasquale,ho seguito il tuo consiglio,sono tornato ad ICS e flashato la cm10,adesso va che è una meraviglia! grazie mille! 🙂
Pasquale Mastromattei dice
Sono contento Lorenzo buona navigazione con la CM10!
lorenzo dice
Ho tentato di installarla ma purtroppo mi da anche a me il problema dello status 7,e non me la fa installare..ho provato in ogni modo,con la clockworkmodclassica e anche con la touch,e pure con mobile odin…addirittura non mi fa installare nemmeno un kernel differente,riportandomi questa cosa dello status 7 ogni volta..ho provato sia dalla sd che dalla memoria interna..la mia rom attuale è il jellybean 4.1.2 (quello uscito in spagna a febbraio,preso da sammobile),che ci sia un blocco o qualcosa di particolare che mi impedisce di flashare?non so più cosa tentare…
Pasquale Mastromattei dice
Ciao allora Lorenzo informandomi sul web ho scoperto che questo errore è dato dal fatto che le partizioni del sistema sono diverse, molto probabilmente avendo tu una versione 4.1.2 di Android, non può essere flashata, perchè hai bisogno del partizionamento che si ha con Gingerbread o ICS, quindi dovresti tornare indietro a queste Rom ufficiali rifare la procedura e funzionerà tutto.
lorenzo dice
ciao,volevo una info…ma è obbligatorio fare anche il factory reset?perchè mi scoccia perdere tutte le apps e poi doverle rimettere…ho letto da tante che non è obbligatorio…te che mi consigli?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Lorenzo effettivamente non è obbligatorio, ma nel lungo utilizzo nel tempo sopratutto se si fanno flash su flash è necessario fare un factory reset.
luciano dice
ciao, anche a me da aborded status 7..
eseguo tutto come scritto, non so che fare..
pero noto che quando faccio il data factory, dopo se controllo con il recovery all’interno del cel, ho ancora tutti i file come prima… boh!
Pasquale Mastromattei dice
Ciao che CWM hai?!
luciano dice
quello che ce nel link sopra ” Guida Root e Recovery Samsung Galaxy S2″,, ho messo fatto tutto ma mi da quel’errore poi..
ora ho ripristinato tutto, pero ho un altro problema ora, che stranamente la Wifi non funziona più come prima, cioè si collega, riceve per un paio di secondi i dati, e dopo non carica più nulla..bha
Pasquale Mastromattei dice
Ho capito e ora che versione di Android avresti? Hai ripristinato con Odin?
luciano dice
no ho fatto il ripristino tramite il cel.. ho l versione 4.1.2
leggento i commenti sotto, ho visto che scrivevi di passare ad una versione più vecchia!
magari ora ci riprovo con Odin
Gig71 dice
Ciao Pasquale, ma le ultime nightlies della Cyano partono dalla 4.2.2?
Buona giornata
Pasquale Mastromattei dice
Ciao sisi le ultime partono dalla 4.2.2.
Cico dice
Ciao, però ho visto che nn c’è una versione stabile per S2, ma solo nightly che continuano ad aggiornare; se io installo l’ultima uscita, se in futuro voglio passare ad una più aggiornata, deve riseguire tutti i passaggi dell’installazione o perdo i dati?
grz
Pasquale Mastromattei dice
Ciao puoi cambiare versione quando vuoi e se non vuoi perdere i dati basta che fai tutti i wipe tranne che il factory reset, ma comunque a lungo andare conviene sempre fare tutti i wipe per un’installazione pulita.
Cico dice
ok, io ora ho installato jelly bean 4.1.2 , la mod è basata sulla 4.2, vero? ha delle funzionalità in piu?
Cico dice
in caso poi mi basta fare un ripristino, per tornare alla versione ufficiciale Android?
Pasquale Mastromattei dice
Si ha diverse funzioni in piú, devi poi eseguire delle altre oprazioni per tornare alla Rom stock.
Leonardo dice
Sì sono andato anche in avanzate/radio ed è impostato hsdpa+
Pasquale Mastromattei dice
Allora funziona riprova a controllare può essere che non prende bene, perchè se la te la segna vuol dire che funziona.
Leonardo dice
Scusate ho installato cyanogenmod 10.1 e va tutto bene, l’unico problema è che mi prende solo la linea h e non h+ che è parecchio più lenta; sapresti dirmi il perché?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Leonardo, hai provato a controllare dentro le impostazioni riguardanti la rete, se nella modalità automatica non è impostato HSDPA+?
Marco Serra dice
Ho un problema… Il cel si accende ma rimane bloccata nella schermata dove c’è scritto CyanogenMod… Ho seguito tutti i passaggi… che devo fare?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao che versione della cwm hai?
Paco dice
c’è una guida per istallare il 4.2 nel galaxy note 2? se si non ho capito se dopo l’istallazione come posso fare per reimpostare automaticamente tutti gli account come in precedenza al flash
Pasquale Mastromattei dice
Ciao in teoria qui sul sito non c’è, ma è possibile installare Android 4.2.2 con la CyanogenMod 10.1, per quanto riguarda l’impostazione degli account, è molto semplice una volta flashata la Rom ,nelle impostazioni troverai una dicitura chiamata account, dove potrai in maniera semplice reinserire tutti i tuoi dati, ti ricordo però che flashando questa CM101, perderai tutte le funzioni che hai con la S Pen.
Oussama dice
Ma se effettuo tutti gli wipe mi si cancellano i file zip dalla sd …come mai?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao l’unica cosa che mi viene in mente può essere che la cyanogenmod inverta le memorie e quindi facendo i wipe ti elimina i dati, dopo che hai avviato la ROM, però hai provato a riavviare e vedere se tutto ciò che avevi sulla SD è comparso, può essere che ci mette un po’ a caricarla al primo avvio e basta solo un riavvio per far tornare tutto apposto.
Salvatore dice
Salve,
scusate la domanda “stupida”, ma effettuando questi passaggi si rischia di perdere qualcosa tipo IMG SMS APP ect??
Pasquale Mastromattei dice
Ciao certo se fai tutti i wipe perdi tutto ciò che si trova nella memoria interna del telefono, per le immagini se le hai messe nella scheda SD non le perdi.
Gig71 dice
CyanDelta è compatibile con la 10.1. Ho letto una piccola guida di dic 2012
Mi sembra un metodo interessante. Che ne sai?
Pasquale Mastromattei dice
Si è interessante, tu la vuoi applicare al tuo S2?
Gig71 dice
Se fosse compatibile con la 10.1, xchè no? Se non ho capito male scarica e applica solo gli agg dall’installazione presente sul cell.
Pasquale Mastromattei dice
Sicuramente lo sarà ma secondo me non serve a nulla utilizzare tale tweak, basta che utilizzi l’OTA della Cyanogenmod.
Gig71 dice
Ciao Pasquale, ho letto che BigG è pronta ad aggiornare i devi es nexus ad android 4.2.2. Hai notizie se cyano sta già lavorando su qualche agg per l’s2?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Gigi purtroppo il team Cyano lavora solo se i sorgenti sono stati rilasciati fino a quando questo non avviene loro non lavoreranno sulla nuova versione del firmware.
Giacomo dice
Grazie mille, spero di trovare qualcosa a riguardo!
Pasquale Mastromattei dice
Di nulla sono a tua completa disposizione 🙂
Giacomo dice
Ciao a tutti!
Anzitutto grazie mille per la guida, vorrei sapere se è valida anche per il galaxy s2 i9100G (ovviamente scaricando la cyanogen per il 9100G) soprattuto per quanto riguarda la guida al root e recovery!
Pasquale Mastromattei dice
Ciao guarda effettivamente la guida per il Root per certo sarà diversa visto che il tuo device ha uno processore diverso da quello originale, mentre per il procedimento riguardante l’installazione della ROM è uguale.
Davide dice
Tutto risolto ho cambiato recovery con una piu recente! grazie mille!
Gig71 dice
Ciao Pasquale, una curiosità, ma gli aggiornamenti della cyano che il cell eventualmente scarica, dove vengono depositati? Visto che ho provato a lanciare l’agg scaricato ma mi chiede di lanciare la tecovery significa che installando l’agg devo reimpostare tutti gli sfondi, le home etc…….?
Grazie
Pasquale Mastromattei dice
Ciao dovrebbe starci una cartella chiamata cmupdate lì si trovano gli aggiornamenti!
Gig71 dice
Ma devo reinstallare tutte le app etc anche se ho il backup su google?
Pasquale Mastromattei dice
No non sei obbligato a fare ogni volta tutti i wipe puoi fare solo il dalvick e il cache il factory reset puoi saltarlo, ma a lungo andare la Rom si rallenterà
Davide dice
Niente da fare,sempre lo stesso errore
Pasquale Mastromattei dice
Davvero strano allora vuol dire che la Recovery non è stata installata correttamente oppure non è compatibile, hai provato ad aggiornarla?
Davide dice
Seguo alla perfezione tutti i punti…ma appena istallo la rom mi dice istallation aborted (status 7) cosa posso fare?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao prova a mettere la ROM nella memoria interna e flasha da lì.
Gig71 dice
Ciao Pasquale. Cyano installata sul mio s2 con il metodo suggerito dal sito ufficiale cyano. Unico problema e che non riesco a copiare/spostare alcuni Giles. Hai un blog specifico per postare il quesito?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao, in che senso non riesci a spostare i file?Parli del file manager oppure quando lo colleghi al pc?
Gig71 dice
In entrambi i casi. Anche con Airdroid stesso problema. In particolare non riesco a spostare un mp3 nella cartella system/ringtones
Gig71 dice
Risolto. Bisogna:1) selezionare il file che si vuole spostare o copiare;
2) spostarsi nella cartella dove lo si vuole copiare;
3) selezionare le due colonne di puntini in basso a SX;
4) selezionare il comando da applicare.
Soluzione trovata su un post di androidiani. Io invece dopo aver selezionato il file chiedevo subito di applicare il comando.
Grazie anyway, sopratutto per la disponibilità.
Chris dice
Quindi
Pasquale Mastromattei dice
Quindi dovresti andare sul sito della CyanogenMod e provare a scaricare quella CWM.
christian dice
Stesso errore anche a me
Pasquale Mastromattei dice
Purtroppo è un problema della CWM.
Fabio dice
Ciao io non riesco a installarla ho una CWM 6.0.1.5 Philz Touch , ho provato anche ad installare quella della guida ma dopo ripristina quella che ho attualmente. Il problema principale è comunque quando provo a fare install zip-> Choose zip from sdcard -> seleziono la release errore status 7. Nel log le ultime righe che posso veder son queste :
Installation aborted. Can’t partition unsafe device: /dev/block/mmcblk1pl Can’t format unknow volume /external_sd. Suggerimenti?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Fabio ti ho risposto già su Facebook!
christian dice
niente mi tengo il firmware originale
Pasquale Mastromattei dice
Che Cwm hai?!
christian dice
non trova la sd
christian dice
mi dice installazione fallita
christian dice
Io ho installato anche la recovery ma niente
Pasquale Mastromattei dice
Perfetto dimmi allora il problema del perché non riesci ad installarla, che errore da?!!
christian dice
ciao ho installato il firmware 4.1.1 spagnolo poi dopo ho la rom su un gs2 di un mio collega ho provato a seguire la guida ma l’unica cosa che sono riuscito a fare il root dopo di che seguendo sempre la guida non riesco ad installare la rom cucinata consigliii???grazie
Pasquale Mastromattei dice
Ciao devi installare anche la Recovery altrimenti non potrai installare la Rom!
Davide Masiero dice
cioè io non riesco proprio ad installare la cwm ed il su poi il resto è facile e lo posso fare anche con rom manager
Pasquale Mastromattei dice
No rom manager non funziona, usa la guida sul sito per il root e poi installa la cwm.
Davide Masiero dice
ok ma io ho seguito la guida alla lettera, e quell’errore che ho scritto è proprio nell’installazione della cwm
mi dice che ha problemi con le firme “e non mi da install from external sd” ma solo install update from sd
Davide Masiero dice
la recovery è originale,io sto partendo da un telefono che è come è stato tirato fuori dalla scatola un anno fa nè un’aggiornamento che sia 1
Pasquale Mastromattei dice
Perfetto allora ecco perchè ti da quell’errore devi installare la CWM altrimenti non puoi fare nulla 😀
Davide Masiero dice
no non sono mai riuscito a farlo aggionrnare (sono riuscito ad installare cyano ed aokp su due galaxy nexus) senza problemi ma questo s2 mi sta mandando in bestia…è una questione di principio uffi 😛 fra l’altro in recovery per entrarci devo premere
VOL +,POWER,HOME e non VOL+,POWER e quando vado a confermare non lo posso fare con power ma devo confermare con il tasto home
Pasquale Mastromattei dice
Non mi hai detto però se hai ancora la Recovery originale o meno!
Davide Masiero dice
mi dice errore nelle signature il telefono ha più di un anno e non è mai stato aggiornato “mai riusciti ad aggiornarlo” nè via OTA ne via kies (il telefono è di un’amica) è brandizzato dalla 3 ma senza simlock può influire?
Pasquale Mastromattei dice
Davvero strano, comunque per essere brandizzato in teoria dovrebbe dare fastidio al root e alla recovery, da quello che ho capito sei riuscito a farli entrambi o sbaglio?
Davide Masiero dice
e se non mi trovasse la sd esterna quando entro in recovery ?
vedo solo la memoria interna ed ovviamente flashando da li mi d errore
Pasquale Mastromattei dice
Te la deve trovare per forza con le ultime Recovery non ti dovrebbe dare neanche errore se flashi da quella interna, perchè vi è un impostazione dedicata proprio a questo tipo di flash
Gig71 dice
Ciao Pasquale, il mio s2 è tornato dall’assistenza. Mi sembra che abbiano cambiato la scheda logica o madre. Ancora devo passare a prenderlo e quindi non so quale versione hanno caricato. In ogni caso volendo installare la CYANO quale guida seguo? Quella dei miei precedenti link alias guida installazione del sito Cyano o altre guide tipo la tua?
Aggiungo che probabilmente non avrei bisogno dei permessi di root, al limite eviterei alcune app di google, poi vediamo.
Comunque grazie
Luigi
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Luigi puoi provare anche il metodo della Cyanogen così puoi andare proprio sul sicuro altrimenti puoi provare con le guide qui, pare che per molti utenti il tutto é andato a buon fine quindi sta solo a te decidere 🙂
Gig71 dice
Ciao Pasquale, al rientro del mio s2 hanno montato una 404 brandizzata tim. Visto il precedente suggerimento di Marco che diceva che tutti sapevano del bug della 404, ora cosa mi conviene fare per montare la Cyano.
Grazie anticipatamente
Gigi
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Luigi allora io ti consiglierei di provare a seguire la guida del sito Cyanogen, altrimenti potresti provare a tornare ad una versione Gingerbread e seguire le guide sul sito.
Davide Masiero dice
avevi risposto ad un utente “faceva riferimento al bug del 4.0.4” e gli dicevi appunto che la guida era basata su gingerbread
Pasquale Mastromattei dice
Perfetto quindi tutto ok 🙂
Davide Masiero dice
Ciao Pasquale,
Che dire la guida è scritta benissimo e domani andrò ad utilizzarla su un s2 , prima per effettuarne il root ed installare la cwm e poi per la cyano, volevo solo sapere è un problema se il telefono in questione ha ancora android 2.3.3 gingerbread ?
Ho fatto solo 2 instalazioni di cyano ma su galaxy nexus usando il toolkit “tradotto ci riesce anche mia nonna :P”
grazie anticipatamente
Davide.
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Davide non dovrebbe essere un problema anzi devi controllare solo se la guida per il root sia compatibile con Gingerbread ma mi pare di si quindi andrà benissimo.
Giuseppe dice
io ho visto su impostazioni ma non spunta nnt, nel pc il suono lo fa non spunta nessuna cartella
Pasquale Mastromattei dice
Hai provato a levare il debug usb?Dovrebbe stare nelle opzioni sviluppatore!
Giuseppe dice
Ciao ho installato la rom ma appena collego in cell al pc non lo riconosce, e non spunta la cartella della memoria del telefono. xke?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Giuseppe prova a vedere se non è spuntata l’impostazione “Debug USB”, visto che in molti casi questo non permette di far vedere il cell al PC.
alessandro dice
ce l’ho fatta finalmente, grazie mille per tutto il tempo che mi hai dedicato, ho dovuto riportare il telefono in condizioni di fabbrica, fare il root con la cwm e mettere su la rom grazie mille!
Pasquale Mastromattei dice
Di niente Alessandro sono felice che ce l’hai fatta se vuoi seguici su i social 😀
alessandro dice
Se tipo torno alla versione originale e poi rifaccio il root con la cwm e provo a metterla su? hai anche una guida?
Grazie
Pasquale Mastromattei dice
Alessandro io non penso che sia un problema della cwm ma di altro può anche essere che il tuo bootloader non sia compatibile con la cm!
alessandro dice
ok, non va, non riesco a capire il perchè
Alessandro dice
Grazie comunque, ora ci provo
Alessandro dice
Per reinstallare un’altra versione di cwm come potrei fare?
Pasquale Mastromattei dice
Da rom manager si installa dal play store e potrai aggiornare la cwm, ma penso comunque che non sia un problema di recovery.
Alessandro dice
Allora avevo scaricato un file zip che conteneva sia i permessi root sia la cwm poi ho messo il telefono in downloading mode, ho aperto odin, in pda ho messo il file zip, ho collegato il telefono, ho fatto start, e tutto perfetto. Infatti in seguito ho scaricato la cyanogenmod 10 e poi la rom attuale ma la cyano 10.1 non me la installa
Pasquale Mastromattei dice
A me pare molto strano puoi provare a fare un’ultima prova ovvero invece di mettere il file sulla memoria esterna spostato sulla memoria interna e flasha da lì.
Alessandro dice
6.0.1.5.
Pasquale Mastromattei dice
Allora è strano davvero come hai fatto ad ottenere i permessi di Root con che metodo?
Alessandro dice
La rom si chiama jelly bean+mods 4.1.2, si, ieri ho provato a farlo 5 volte con tutti i wipe e diverse nightly e nessuna va
Pasquale Mastromattei dice
Che CWM hai?
Alessandro dice
Io vengo da una rom, magari non è per questo??
Pasquale Mastromattei dice
Hai fatto tutti i wipe e poi da che Rom vieni?
Alessandro dice
Infatti è quello che avevo fatto solo che ho scaricato le due nightly possibili e nessuna delle due va
Pasquale Mastromattei dice
Davvero strano che CWM hai?!!
Alessandro dice
Ciao cè un problema, tutte le volte che vado per installarla mi dice installation aborted. Cosa devo fare?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao devi riscaricare la Rom c’è stato qualche problema con il file rar
SalvaXVI dice
ciao…volevo dire che ho risolto riflashando facendo wipe data…e facendo il backup con titanium…ciao…:)
Pasquale Mastromattei dice
Ciao scusa ma non ho potuto risponderti prima sono contento che hai risolto 🙂
Leonardo dice
Invece non funziona: ho provato a fare anche uno speed test e mi segna all’aperto 27 kb/sec. Per risolvere ho provato anche a rifare i wipe e riflashare la ROM.
Pasquale Mastromattei dice
Allora fai una cosa ripristina il telefono con odin, mettendo la rom originale, cosi flasherai anche la baseband, dopo di che rifai tutto il procedimento per installare la CM10.1, cosí risolverai per forza.
SalvaXVI dice
Ciao ho seguito passo dopo passo la tua guida…funziona tutto…ma oggi (dopo un giorno che ho installato la cm10.1) non mi compaiono più le notifiche degli sms nella barra delle notifiche che mi consigli?? faccio un backup con titanium e riflasho??Grazie e complimenti per la guida. 🙂
marco dice
ok ci provo…
quindi devo rimettere il firmware originale? (scusa ma sono un po ignorante 🙁 )
Pasquale Mastromattei dice
Si bravissimo avrai il telefono come nuovo
marco dice
sei molto gentile pasquale! un ultimo aiutino! dove trovo la il RAR dell’ultima rom?
poi sai indicarmi una guida da seguire?
Pasquale Mastromattei dice
Purtroppo ti dico la verità sul sito ancora non abbiamo una guida per il ripristino ma cercando su Google “ripristino samsung galaxy s2 ” troverai tutto aggiungi odin se non trovi nulla contattami vedrò di fare qualcosa 🙂
marco dice
ah, e non ho trovato il wipe dalvik!!!! forse è quello il problema?
Pasquale Mastromattei dice
Può essere che non hai installato la recovery in modo corretto ecco perché stai avendo questi problemi
marco dice
no, scusami ma non mi sono spiegato.
Non mi si è installata la rom e ho in più un problema con le gapp…
Come faccio a ripristinare la rom originale?
insomma un rispristito TOTALE?
Pasquale Mastromattei dice
Per un ripristino totale devi per prima cosa avere Odin, dopo di che devi scaricare il file RAR per quanto riguarda l’ultima Rom disponibile per l’S2 e installi tutto dal programma in maniera molto semplice.
marco dice
no non sono riuscito,,,come faccio a “togliere” le gapp per la CM 10.1 per rimettere le mie iniziali.
insomma il problema è che google store e tutte le app google non funzionano…
Pasquale Mastromattei dice
Ah quindi hai un problema solo delle Google App, la Rom funziona?Se è così basta che riscarichi le Gapps e le reinstalli facendo però tutti e tre i wipe!
marco dice
Ciao, sto eseguendo le tue indicazioni alla lettera, ma non mi fa copiare il rar della cyano, mentre per il gapp non mi da problemi. come risolvo?
Grazie
Marco
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Marco in che senso non ti fa copiare il Rar? Hai provato a scaricare l’ultima versione della CM10.1?
marco dice
ti spiego cosa mi è successo.
ora sono riuscito a mettere la CM10.1 sulla memoria esterna.
ho lanciato l’applicazione dalla ricovery, ma nulla, mi dava errore.
per sbaglio ho lanciato le gapp sempre da ricovery ma il cell è rimasto in factory reset, e ora il cell è inutilizzabile…
aiutami per favore che sto impazzendo
Pasquale Mastromattei dice
Quindi Marco ora hai qualche problema con la Rom oppure sei riuscito a montarla?
daniele dice
Ciao come mai con la cm 10.1 non mi vede piu a micro SD con file manager galaxy s2
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Daniele, come già detto in qualche altro commento la cyanogenmod inverte le memorie e quindi nei file manger devi trovare la cartella emmc lì troverai il contenuto della tua memory card.
Lucana89 dice
Ho già scritto nella guida per il root del GS2, ma la domanda vale anche qui…Questa guida vale anche per il galaxy note n7000? I files sono gli stessi o vanno scaricati quelli apposta per il note? Dove li posso trovare?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao abbiamo una sezione apposta per il Galaxy Note N7000 troverai tutto lì 🙂
Gig71 dice
Ciao Pasquale, scusa se rompo. oggi su sammobile sono comparse le specifiche per l’aggiornamento dell’S2 a JB. Può entrarci qualcosa con quello che è accaduto al mio?
grazie e di nuovo scusa.
Pasquale Mastromattei dice
Ciao in che senso le specifiche?
Pasquale Mastromattei dice
Ho dato un’occhiata a ciò che mi hai postato riguardo all’installazione della Cyano puoi provare anche quel metodo a detta loro sicuramente sarà ancora più sicuro del mio, di solito si fa il Root per poi utilizzare le app che hanno bisogno di questi permessi, di sicuro questo processo non è obbligatorio 🙂
Marco dice
Ciao Gig71.
Ho letto il tuo problema e volevo dirti che hai semplicemnte briccato il telefono, in pratica avendo una rom di partenza 4.0.4 sicuramente con un kernel non sicuro, come hai cliccato su “Wipe data” la recovery ha attivato un bug che ha letteralmente rotto una partizione della memoria, per questo poi quando l’hai riavviato non è partito più. Fai più attenzione la prossima volta e prima di seguire una guida documentati bene, del bug sul 4.0.4 ne parlano su tutti i forum. Sei stato fortunato che hai amici in assistenza, perché di solito gli smatphone con rom cucinate non passano in assistenza. Al tuo dovranno cambiare tutta la scheda madre. Ciao
Gig71 dice
Grazie Marco, purtroppo non ho letto tutti i forum, ma in ogni caso la 4.0.4 era quella originale Samsung. Cosa intendi per Kernel non sicuro?
Gig71 dice
Brutte notizie Pasquale. Ho portato lo Smart al centro Assistenza, e neppure loro sono riusciti a farlo ripartire, con ben tre programmi di loro proprietà. Alla fine con un escamotage, ed essendo ancora in garanzia, lo stanno mandando al Centro assistenza di Milano, credo, xchè il tutto esula dalle loro competenze. Il tutto è stato fatto in mia presenza, quindi posso dargli atto che hanno fatto quello che hanno potuto. Speriamo bene nei prossimi 10-15 giorni.
Pasquale Mastromattei dice
Davvero strana la cosa, non hanno proprio potuto riportarlo in uno stato normale neanche con Odin?Strano proprio!
Gig71 dice
Lo so, erano stranizzati anche loro. Speriamo che samsung non faccia problemi, e comunque dovrò fare molta attenzione se vorrò installare la cyano. Cioè io vorrei ma alla luce dell’accaduto non so cosa fare.
Un altra cosa, mi hanno accennato che google non fornirà più android a samsung xchè ha acquistato motorola? Che ne sai?
Pasquale Mastromattei dice
Ho capito, guarda io spero che hai preso persone competenti perché l’ultima cosa è una baggianata assurda, Google non penso proprio che rinuncerebbe a Samsung visto l’importanza che ha su Android e dopo averle fatto fare ben 3 Nexus.Quindi non ascoltare ciò che dicono queste persone non informate 🙂
Gig71 dice
Ho notato le diverse dimensioni della ROM CYANO (circa 150 Mb) e di quella originale SAMSUNG 4.0.4 (circa 580Mb). Al momento dell’installazione la CYANO lascerà più memoria libera al telefono?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao certo lascerà molta memoria libera al telefono molta di più rispetto alle rom stock anche perché non ci sono tutte le applicazioni samsung.
Gig71 dice
Grazie PAsquale, celerissimo. Per l’installazione della Cyano sto aspettando di avere un pò di pace a casa, in modo da fare esattamente quello che hai suggerito. Per adesso due bimbe ed una moglie con febbre a 39. penso che non sia il caso di procedere….
ciao e grazie
Pasquale Mastromattei dice
Di nulla, vengono prima i problemi di casa e poi le ROM, di certo per qualsiasi cosa sono a disposizione, solo una cosa e sempre se ti va puoi continuarci a seguire su i social 🙂
Gig71 dice
Vedrò di cercarvTi o cercarVi su FB. Sono solo lì.
THX.
Gig71
Pasquale Mastromattei dice
Certo abbiamo il box nella homepage per mettere mi piace su Facebook, grazie a te a presto.
Gig71 dice
Grazie, mercoledì eventualmente ne riparliamo. Grazie e buon 2013.
Gig71
Gig71 dice
In pratica non installo nessuna rom ics, e da gingerbrand eseguo nuovamente tutta la procedura da te pubblicata.
Pasquale Mastromattei dice
Si bravissimo hai capito alla lettera ciò che ti ho spiegato prova e fammi sapere se va.
Gig71 dice
Dovrò tornare alla 4.0.4 UNBRAND? Siamo già a quasi 10 minuti. Che faccio riapro ODIN?
Pasquale Mastromattei dice
Si ritorna alla versione base e reinstalla la Recovery e riprova di nuovo ad effettuare tutta la procedura.
Gig71 dice
Purtroppo non riesco ad installare la 4.0.4. Che cosa avrò combinato? S2 in assistenza?
Il processo tramite ODIN si interrompe citando FAILED, ho provato anche con la 4.1.2 dal sito SAMMOBILE versione UK, ma stesso discorso. Che fAccio?
Grazie
Gig71
Gig71 dice
Scusa se rompo Pasquale, ma navigando in rete, ho trovato un video , in spagnolo, che prima installa il SIYAH kernel ver 5.0.1, poi fa un clean del kernel, wipe data, wipe cache, wipe dalvik cache, ancora fa un format del sistema, infine installa la rom e le gapps. Devo mfare così anch’io?
Grazie e scusa di nuovo.
Gig71
Pasquale Mastromattei dice
Guarda il problema secondo me riguarda le partizioni di ICS, secondo me fai prima a tornare ad una ROM basata su gingerbread e dopo di che installi la recovery modificata e se vuoi fai il root e poi riesegui la guida sicuramente così andrà
Gig71 dice
Dopo aver eseguito passo passo la guida, ho appena “reeboot system”. Appare il logo CyanogenMod con i due cerchi che girano in senso opposto. Quanto dovrò aspettare per avere la mia prima Cyano???!!!
alex dice
ciao..questa guida vale anche se ho attualmente installato la 4.0.4 ufficiale?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao se hai installato la recovery modificata puoi fare tutto.
Eddy dice
Ciao ho installato la rom è tutto funziona….ma nn riesco più a connettermi in wifi…arriva fino ad ottenimento indirizzo ip ma nn si connette….cosa può essere?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao, la cosa é strana potrebbe dipendere da diversi fattori per prima cosa hai fatto tutti i wipe?Se si prova a rifleshare la rom ma prima di riavviare dalla recovery fai un fix permission e scarica sempre l’ultima nightly.
Matteo Badini dice
Mi potete aiutare, una volta seguita la vostra guida io faccio yes install ma il telefono dice installation aborded status 7 come posso fare?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao prova a ricaricare il file che riguarda la ROM perché quell’errore è dato dal fatto che c’è un problema o con la ricovery o con il file rar.