Torniamo quest’oggi a concentrarci su un device che sta facendo ancora parlare di se, stiamo parlando come avere ben intuito dal titolo, del famoso e prestante Google Nexus 4, ovvero l’ultimo smartphone ideato da Google e prodotto da LG.
Nelle scorse ore abbiamo parlato di un aggiornamento davvero molto interessante, che vedeva protagonista il famoso team AOKP, che dopo molto tempo, circa due mesi, hanno rilasciato la prima nightly dedicata al proprio lavoro che si basa finalmente su Android 4.3.
Abbiamo visto che sono stati inseriti nuovi device che avranno il supporto ufficiale del team, ma come sempre la gamma Nexus è in prima fila nel possedere tutti i requisiti per far si che anche le prime versioni di questi firmware girano senza grossi problemi.
Oggi vedremo come installare in maniera davvero semplicistica questa nuova Rom che porterà la numerazione 4.3 con se sul Google Nexus 4, vediamo nei seguenti paragrafi di cosa abbiamo bisogno per far si che il tutto vadi come deve andare.
PREREQUISITI…
In questa sezione ci dedicheremo a tutto il necessario di cui avremo estremamente bisogno per far si che potremmo riuscire ad installare questa AOKP 4.3, senza grossi problemi.
Per prima cosa, come sempre, dovremmo aver il booloader sbloccato, permettendo così di ottenere i permessi di Root e la famosa Recovery che ci permetterà di installare il file zip che conterrà la Rom, ecco la guida da seguire per far si che potrete installare queste basi:
Seguito il primo punto, possiamo direttamente passare al download del firmware, che potrete scaricare dal sito ufficiale del team, ma che per semplicità e per aiutarvi di più, vi lasciamo il link diretto per scaricare il pacchetto dedicato al Nexus 4:
Manca l’ultimo tassello, ovvero dovrete scaricare le Google App, che vi permetteranno così di godere del famoso Play Store, che vi aiuterà a scaricare tutte le applicazioni che avevate a disposizione prima del passaggio a questa custom Rom:
INSTALLAZIONE…
Vediamo ora insieme i semplici passaggi per installare questa Rom, il tutto sarà descritto come una scaletta da seguire, la quale deve essere intesa come uno scalino da salire, quindi non saltate i passaggi ed eseguiteli tutti.
- Per prima cosa seguite e scaricare tutto ciò che abbiamo accuratamente descritto nella sezione di prima, ovvero “Prerequisiti”.
- Fatto questo spostate i file dedicati alla AOKP e quello delle Gapps sulla memoria del telefono.
- Dopo di che entriamo in modalità Recovery.
- Ora procederemo con effettuare tutti i wipe, che permetteranno di avere una pulizia completa di tutto il sistema, partiamo con il classico “wipe data factory reset”, dopo di che passiamo al “wipe cache” ed infine entrando nella sezione “advanced”, andiamo a selezionare il “wipe dalvick”, ogni volta confermiamo l’operazione selezionando “Yes”.
- Ora tornando alla schermata principale dedicata alla Recovery, andiamo a selezionare la voce “install zip from sd card>choose zip from sd card”, andando poi a cercare il file dedicato alla Rom AOKP, che precedentemente abbiamo spostato sulla memoria del Nexus 4 e prenderà il nome di aokp_mako_jb-xx-xxx.
- Una volta finita tale installazione, dobbiamo ripetere la stessa procedura, ma invece che la Rom, andiamo a scegliere il file dedicato alla Google App.
- Completata anche questa installazione siamo pronti per poter riavviare il device.
CONCLUSIONI…
Siamo giunti alla fine dell’installazione e quindi di tutta la procedura, per certo ricordiamo che per il primo avvio il device, ci metterà un po’ mentre poi per le seguenti accensioni, il tutto diventerà sempre più rapido.
Vi ritroverete con il sistema che siete abituati a vedere, quindi nessun tipo di personalizzazione a livello estetico, ma più opzioni nel menu impostazioni, che vi permetteranno di modificare tantissime cose e quindi potrete ottenere il massimo da questo ottimo firmware.
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Come sempre rimaniamo a vostra disposizione, per qualsiasi cosa non esitatate a scrivere un commento oppure potrete contattarci semplicemente all’indirizzo email, che trovate nella sezione contatti, appena avremo possibilità risponderemo a tutti, per ora non possiamo che augurarvi una buona installazione.
Lascia un commento