La ColorOS è la personalizzazione Android sviluppata da OPPO ed è una ROM ricca di funzioni, tra le più complete del panorama Android. Moltissimi utenti lamentano un ritardo o una completa assenza delle notifiche da parte di tutte le applicazioni, escluse le app di sistema.
La ColorOS è di origine cinese e moltissimi smartphone cinesi con personalizzazioni lontane da Android puro (AOSP), hanno problemi con la ricezione delle notifiche, è il caso di Xiaomi con la sua MIUI, della Flyme di Meizu e, come in questo caso, anche della ColorOS di OPPO.
Una delle prime soluzioni intraprese era quella di inserire le app di messaggistica, come Telegram e WhatsApp, nella whitelist dal centro sicurezza della ColorOS e di concedere a queste app l’avvio automatico. Questa soluzione risolve parzialmente il problema, in quanto le notifiche arrivano quasi tutte ma con estremo ritardo o finché non si apre l’applicazione interessata.
Finalmente si è trovata una soluzione funzionante, testata personalmente dal sottoscritto. L’unico problema è che richiede una custom recovery (TWRP), i permessi di root e la versione donate di Greenify installata.
Per la guida prenderemo in considerazione l’ultima versione della ColorOS disponibile per OPPO Find 7, cioè la ColorOS 2.1.5 ma va bene qualsiasi versione della stessa, per qualsiasi telefono purché sia su base Android Lollipop 5.x.
Per prima cosa dobbiamo andare al thread dedicato su XDA e scaricare Xposed Framework scaricando il file xposed-v*-sdk21-arm.zip (al posto di * ci sarà il numero della versione), insieme al file XposedInstaller_3.0_alpha4.apk. Una volta scaricati, installate il file APK e successivamente installate il file zip tramite TWRP. In questo modo, una volta riavviato il nostro smartphone, avremo Xposed Framework correttamente installato.
Ora dobbiamo installare Greenify e possiamo farlo seguendo il link al Play Store sia per la versione free che per la versione donate. Una volta installate entrambe le versioni di Greenify, andiamo ad attivare Greenify nella sezione moduli di Xposed Framework e riavviamo il telefono.
Dobbiamo attivare Greenify come amministratore del dispositivo tramite le impostazioni di accessibilità del nostro smartphone. Ora dobbiamo scegliere tutte le app che ci interessano con la nuvoletta blu con su scritto GCM e selezionarle, quindi confermiamo con la spunta che troviamo in basso a destra.
Tra le funzioni sperimentali di Greenify dobbiamo attivare “Non rimuovere le notifiche” e “GCM push per le applicazioni Greenifyizzate”.
Ricapitolando per maggior chiarezza:
- Installiamo il file APK scaricato
- Installiamo, tramite TWRP, il file zip scaricato
- Installiamo Greenify donate e Greenify free
- Apriamo Xposed Framework e attiviamo il modulo di Greenify e riavviamo lo smartphone
- Scegliamo le app con dicitura GCM accanto da ibernare
- Attiviamo “Non rimuovere le notifiche” e “GCM push per le applicazioni Greenifyizzate” dalle funzioni sperimentali di Greenify
Se lo si vuole, possiamo anche togliere le app dalla whitelist nel centro sicurezza della ColorOS.
A questo punto abbiamo finito e ci arriveranno tutte le notifiche in perfetto orario dalle varie app di messaggistica. Non è un metodo semplicissimo e immediato ma siamo sicuri al 100% che funziona.
Lascia un commento