Una curiosa coincidenza vuole che la nuova versione del browser di punta di casa Mozilla, giunto alla ventinovesima release, venga rilasciato nella sua versione definitiva il 29 Aprile.
I cambiamenti portati dall’uscita di Mozilla Firefox 29, sostenuti dall’interfaccia grafica di nuova concezione “Australis” permettono di aggiungere sullo schermo una nuova user experience, del tutto legata alla lettura agevolata dei contenuti, dell’affiancamento delle finestre e della gestione complessiva del layout.
I risultati prodotti dal nuovo nato di casa Mozilla sono eclatanti: mantenendo le funzionalità base del browser, le funzioni aggiuntive sono personalizzabili in modo ancora più semplificato, essendo costantemente a portata di click.
Maggior risalto, inoltre, viene dato alla scheda di navigazione attiva, in modo da permettere agli utenti che navigano con tante tab aperte di distinguere alla perfezione dove stanno digitando cosa.
I controlli del browser sono inoltre stati accorpati in un solo menu, a cui se ne aggiungerà uno completamente personalizzabile.
Non mancano i miglioramenti per la versione 29 rivolta ai device Android: per quanto la navigazione sia generalmente ostica su tablet e smartphone non equipaggiati con un browser adatto alle specifiche tecniche del dispositivo, Firefox riesce a compiere discreti miracoli grazie alle nuove funzioni di condivisione, che snelliscono i tempi di ricerca permettendo di avere tutto a portata di un solo “tap”.
Anche qui la personalizzazione è rivolta ai menu cronologia, siti principali, segnalibri, elenco lettura; oltre a questo si possono nascondere agevolmente più pagine inutilizzate ed aprirne di nuove impostando un URL personalizzato che si caricherà in breve tempo.
Infine, è stata semplificata la gestione della condivisione sui social network, riorganizzato il Firefox Sync per permetterci di trasportare i contenuti personalizzati del browser altrove e supportata finalmente la WebRTC, in grado di trasformare Firefox 29 in una vera e propria “plancia di controllo” per condividere file e far partire rapidamente videochiamate in ogni angolo del mondo, regalando una preziosa cornice multimediale al browser open più amato dal pubblico.
Voi già avete scaricato questo nuovo aggiornamento, come vi trovate?
Lascia un commento