Finalmente dopo molto tempo, eccoci qui a parlare di un aggiornamento importantissimo ( guarda l’articolo dedicato al Galaxy S4 Android 4.3), che tutti gli utenti che hanno acquistato il famoso e attesissimo Galaxy S4 di Samsung aspettavano da tempo e che in questi giorni sta vedendo il roll out della nuova versione di Jelly Bean che porta la numerazione 4.3.
Oggi visto che molti utenti non hanno ancora avuto accesso al download del famoso update, abbiamo deciso di scrivere una guida passo passo per poter installare questo firmware con Odin.
Come in ogni guida che si rispetti, metteremo in evidenza il necessario dedicato alla procedura, inizieremo a vedere tutti i passi per procedere con l’installazione del firmware sul vostro Galaxy S4 siglato I9505 ( nel caso avessi difficoltà con questa guida, ricorda che puoi consultare sempre quella dedicata a come resettare Samsung S4), quindi parliamo della versione con Snapdragon.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO?
In questo breve paragrafo, daremo un’occhiata al materiale di cui non possiamo fare a meno, sopratutto se parliamo del link del download dedicato al firmware e sopratutto vedremo dove scaricare il famoso programma Odin, che ci permetterà di poter flashare il tutto.
Per prima cosa abbiamo bisogno che il vostro device venga riconosciuto in maniera corretta dal vostro PC e quindi anche da Odin e la prima cosa da fare è quella di installare il programma Kies oppure, scaricare dal link, che vi daremo a breve, il pacchetto dedicato ai driver:
Ora siamo pronti per poter scaricare un altro importante elemento, ovvero il programma Odin, il quale ci permetterà di flashare in pochi minuti il firmware a disposizione, ecco come sempre il link dedicato al download:
Siamo pronti ora a scaricare il firmware vero e proprio, il quale conterrà al suo interno il nuovo aggiornamento di Samsung, che porterà con se la numerazione di Android alla famosa 4.3, che molti di voi aspettavano da tempo:
Android 4.3 Galaxy S4: come installarlo?
Ora siamo pronti per poter iniziare la guida dedicata all’installazione del firmware, seguite come sempre tutti i nostri passi e non saltate nulla, altrimenti non possiamo aiutarvi in maniera rapida e precisa; iniziamo.
- Per prima cosa seguite tutte le informazioni che vi abbiamo elencato nella sezione precedente, scaricate tutto ciò che vi abbiamo linkato.
- Fatto ciò installiamo i driver, oppure se vi trovate più comodi, installate il programma Kies.
- Ora spegniamo il device e mandiamo in modalità download, basterà premere semplicemente i tasti: Vol- + Home + Power, vi apparirà un avviso, premete il tasto Vol + per accettare e proseguire.
- Scompattare sia il file che conterrà Odin, sia il file che contiene la Rom.
- Fatto questo dovreste ottenere, una volta scompattato il file dedicato alla Rom, un altro file che avrà questa dicitura: I9505XXUEMJ5_I9505OXAEMJ5_I9505XXUEMJ5_HOME.tar.md5.
- Avviamo Odin e colleghiamo il Galaxy S4, se verrà riconosciuto, in alto a sinistra troverete una dicitura con la scritta COM ed un numero.
- Passiamo sulla voce PDA e clicchiamoci sopra, si aprire un gestore file, che ci permetterà di scegliere il file che abbiamo scompattato prima, ovvero I9505XXUEMJ5_I9505OXAEMJ5_I9505XXUEMJ5_HOME.tar.md5.
- Una volta selezionato, andiamo a cliccare sulla voce START e avviamo la procedura.
- Dopo qualche minuto, il vostro device si riavvierà e avrete concluso l’operazione.
CONCLUSIONI
Abbiamo terminato in davvero poco tempo, tutta la procedura, la quale vi porterà via davvero pochissimi minuti, il tempo di far completare ad Odin tutta l’installazione e avrete di nuovo il vostro Galaxy S4 funzionale e sopratutto con l’ultimo aggiornamento disponibile.
Dobbiamo ricordare una cosa ovvero, dopo essersi avviato, se il device va in bootloop (presenta sempre la scritta Samsung e si riavvia di continuo) dovrete spegnere il device, ed effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica entrando in Recovery, con questa combinazione di tasti: Vol + +Home + Power, scegliendo e confermando la dicitura Wipe data factory reset.
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Questo è quanto, come sempre rimaniamo a vostra completa disposizione per qualsiasi tipologia di problema, non esitate a commentare questo articolo, oppure mandateci un email, all’indirizzo che trovate nella sezione Contatti, appena avremo la possibilità vi risponderemo, per ora non possiamo che augurarvi una buona installazione.
Pascalone19 dice
Ciao puoi provare, altrimenti torna ad un versione ufficiale del firmware e dovresti risolvere.
Giovanni Russo dice
ciao ,oggi ho provato ad installare 4.4.2 su s4 mini con odin .
il firmware è originale samsung solo che non è italiano ma slovacco ora riesco a fare quasi tutto il download ma ad un certo punto odin mi da fail e se provo ad accendere il telefono mi entra in odin mode e dice ” firmware upgrade encountred an issued .plase select recovery mode in kiess and try again .
l’errore di odin è : Invalid ext4 image ..
cosa faccio???? magari provo ad installare una rom nuova sempre samsung che però viene dal belgio ??
Pascalone19 dice
Ciao in teoria non è possibile perchè bloccheresti il tuo smartphone, quindi non te lo consiglio, anche perchè tornando indietro vi è la possibilità di perdere l’IMEI.
Jacopo Fiorini dice
ciao pascalone19 io oh un s4 e lo aggiornato a android 4.4.2 e vorrei ritornare a 4.3 come faccio?!
Pascalone19 dice
Ciao Marco, potresti spiegarti meglio, in che senso non esiste più l’SO sul tuo device, dopo di che con Odin che problema hai? Sei sicuro di avere installato i driver correttamente?
marco R. dice
ciao scusami… ho provato precedentemente a usare odin sul mio samsung galaxy s4 (GTI9505) ma adesso il SO sul device non esiste più…. se faccio la tua guida mi dice “FAIL” su odin… puoi consigliarmi altro?
Pascalone19 dice
Mattia puoi provare e vedi che succede se non va così vedremo di provare qualche altro metodo.
Mattia Pastorini dice
ciao pasquale,il mio galaxy s4 ha il sistema con root,e seguendo la procedura alla fine mi ha dato scritto failed e non c’è modo di far rifunzionare il telefono…esiste qualche soluzione? sono disperato
Pascalone19 dice
Ciao Mattia, hai provato con una versione più vecchia del firmware? Prima quale montavi? Dopo di che hai installato in maniera corretta i driver?
Mattia Pastorini dice
montava l’ultima versione di android ma forse il problema riguarda knox,quindi dici di provare a scaricare un firmware piu vecchio? tipo il 4.2.2?
Matteo Trippa dice
Ciao Pasquale….io ho installato i root sul mio s4…. ma quando vado per aggiornare il software mi dice ” Il dispositivo è stato modificato. Gli aggiornamenti software non sono disponibili…” COME FACCIOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SONO DISPERATOOO!!!!! grazie in anticipo 😉 🙂
Pino Spin dice
Ciao Pasquale …ti chiedo aiuto. Io ho un galaxy s4 di importazione. Credo che sia rumeno. Vorrei renderlo Italiano ..perche molte app (ad esempio il Samsung Hub in cui normalmente su quelli italiani è presente la sezione musica, video, giochi,libri, lezioni mentre sul mio s4 rumeno ci sono solo giochi e libri) sono settate su cio che accade sul paese a cui è destinato lo smartphone. Ti chiedo se flashando con una rom italiana risolvo il problema…oppure basta cambiare il famoso csc…
Insomma cosa devo fare… Grazie!!!
Pascalone19 dice
Ciao allora per questo al massimo posso indirizzarti sempre ad una guida che trovi qui sul sito dedicato appunto al contatore, ma dipende se già hai attivato il Knox oppure se stai ancora con il vecchio counter.
Sergio Parla dice
Ciao ho seguito passo passo la tua guida per aggiornare il firmware, odin mi dà la dicitura fail, adesso quando accendo il cell mi viene fuori un triangolo con pc e cell a fianco come posso risolvere il prblema per riutilizzare il cell. Grazie
Pascalone19 dice
Ciao se hai avuto problemi con questo firmware, sul sito trovi una guida per poter ripristinare il device alla versione precedente.
Pascalone19 dice
Ciao sono contento per te, ti aspetto qui così saprai dirmi tutto 🙂
McGyver dice
Pasquale fatto…aggiornato a 4.3 e il cellulare va decisamente una bomba :-). Alla fine di tutta questa storia però un piccolo danno l’ho fatto e per la mia inesperienza mi è sembrato di capire che sia irreversibile…in pratica quel famoso counter di cui parlano tutti e che si mostra nel download mode a me è diventato 0/1 forse a causa del secondo firmware che mi aveva bloccato tutto…adesso non ho controllato con la 4.3 ma penso che non cambi nulla hai un’ultima grande dritta per me e poi non ti rompo più;-) grazieeeee
McGyver dice
Ciao Pasquale mi sono avvicinato da un giorno al mondo android e già ho fatto Casini ma vista la tua disponibilità nell’aiutare ti prego risolvimi questo guaio. Ho preso un galaxy s4 brand Tim e dopo mezz’ora l’ho voluto sbrandizzare con le tante guide in giro con odin. Tutto sembrava andato a buon fine ma il wifi non si attiva più nemmeno ripristinando le impostazioni di fabbrica e per avviarsi ci mette un casino. La versione è 4.2.2 adesso sto seguendo la tua guida per installare la 4.3 che faccio continuo oppure faccio ulteriori casini? Grazie ancora per l’aiuto
Pascalone19 dice
Ciao quello che posso consigliarti ora è di provare con questa guida, il problema che hai tu l’ha avuto anche un altro utente, flashando questa versione può essere che risolvi il problema, che secondo me risiede nella parte dedicata alla baseband, che seguendo questa guida, si ripristinerà e dovrebbe tornare a funzionare perfettamente 😉
McGyver dice
Ciao Pasquale grazie della risposta, ti aggiorno sul fatto che stanotte ho scaricato il firmware originale brand tim e per fortuna tutto è andato a buon fine ed il cellulare ha ripreso a funzionare al 100%. Adesso il buon senso mi direbbe di fermarmi 🙂 ma non posso resistere e quindi a breve tenterò di sbrandizzarlo con questo 4.3
Grazie di tutto e a presto per aggiornamenti 😉
michele dice
quindi mi conviene lasciare quello che ho, visto che tra un po esce la cyano 11?
michele dice
e possibile fare il root con il 4.3?
Pascalone19 dice
Ciao Michele stiamo attendendo una smossa da parte dei dev, così da fare una guida rapida e per tutti!
Matthew Pesci dice
Ciao, ho un s4 i9505 conprato in austria, posso installare questo firmware?
Pascalone19 dice
Ciao certamente, non avrai nessun’problema.
Antonio Negro dice
Ho un i9505 brandizzato H3G. Sto pensando di flashare questo firmware ITV.
Posso stare tranquillo, riguardo al Knox?
Non è che mi ritrovo con l’Efuse bruciato?
(se avete flashato questo firmware su un tel brandizzato, fatemi sapere se il vostro contatore è avanzato).
Grazie!
Pascalone19 dice
Semplicemente che mettendo il firmware direttamente da Odin vi è la possibilità che aumenti un contatore messo da Samsung, per vedere effettivamente quante volte è stato aumentato appunto questo conteggio.
Pascalone19 dice
Ciao Gerardo, seguendo questa guida sbrandizzerai il tuo device e riceverai gli aggiornamenti in maniera automatica, se il contatore non aumenta!
Bor-is back dice
Cosa significa se il contatore non aumenta?
dino dice
ho il counter knox a 0x1 cavolo…
dino dice
CIAO, oggi dopo essere passa to ad android 4.3 ho s4 in boot loop in seguito all istall di quest firmware I9505_XXUDMHB_STOCK_KERNEL.tar.md5 fatto per sbaglio se ripsso sopra con la stessa versione posso cavarmela? grazie
Pascalone19 dice
Ciao Dino seguendo questa guida dovresti reinstallare il sistema operativo originale!
dino dice
Importante notizia : oggi mi hanno confermato da samsung korea che il knox è abilitato solo per il note3, il counter 0x1 non fa testo dicono (se il dispositivo è contrassegnato come ufficiale) tuttavia non sanno quando possa essere abilitato per s4
Rox Kaiō dice
scusa ma io non ho un telefono italiano…funziona lo stesso?
Pascalone19 dice
Ciao dipende se la tua versione è la 9595 o la 9500!
Bor-is back dice
Io ho un s4 Tim e lo verrei sbrandizzare… Vorrei una guida e vorrei sapere su una volta sbrandizzato mi arrivano gli aggiornamenti come s4 no Brand oppure devo farli ogni volta con odin
Alex dice
ciao a me il mio s4 non è originale e quando faccio VOL- + MENU + TASTO ACCENSIONE appaiono delle scritte in giapponese..come posso fare?
Pascalone19 dice
Ciao certo questa è dedicata alla versione con lo Snapdragon, quindi anche quella italiana!
fabry dice
ciao questa procedura lo posso fare per il s4 italiano??
Pascalone19 dice
Ciao Antonio appena avremo la possibilità effettueremo una guida per il Root 🙂
Antonio Shinzo Martorano dice
facendo la procedura il telefono si resetta e devo reinstallare tutto da capo?
Pascalone19 dice
Ciao Antonio, si dovrebbe aggiornare senza cancellare nulla, ma conviene sempre fare un wipe data factory reset.
Antonio Shinzo Martorano dice
grazie davvero appena fatta la procedura ed infatti non ho perso nulla e si è aggiornato 🙂 ora ci vorrebbe un bel root per il 4.3 🙂
Pascalone19 dice
Ciao, per quanto riguarda la cancellazione delle applicazioni, dipende sempre da che tipo di applicazioni sono, se sono quelle di sistema, toccherà ottenere i permessi di Root, per poi cancellare tutto ciò che si vuole.
Nicola Parisi dice
Ciao ragazzi scusate ma per installare il software ce bisogno di fare il root? Perché odin mi si blocca e mi dice fail
Pascalone19 dice
Ciao Nicola, no il Root non serve, se Odin ti dice Fail, devi vedere che problema presenta!
Il Barba dice
Ciao,io ho eseguito tutto e adesso ho la versione 4.3,volevo sapere però come poter cancellare tutte le applicazione che ha installato?