E’ in arrivo una riorganizzazione radicale per Google Play Store, che da ormai dal 2012 è uno punti di riferimento principali per milioni di utenti Android alla ricerca di app di ogni genere da installare sui propri dispositivi, cercando sempre di vincere una concorrenza spietata con il rivale Apple Store, che si rinnova di anno in anno.
Google ha infatti in serbo nuovi piani per questa piattaforma: sono ben 8 le nuove categorie di app che faranno a breve il proprio debutto online, dopo aver deciso che una rivoluzione del catalogo disponibile era più che necessaria per rispondere alle esigenze di tutti. Come rivelato recentemente sulle pagine del blog ufficiale, Big G inserirà gradualmente nuovi spazi per il download dedicato alle app di Arte e Design, Bellezza, Auto e Veicoli, Eventi, Incontri, Cibo e Bevande, Genitori e Casa.
Queste sono le otto nuove categorie che lentamente inizieranno ad attrarre nuovi visitatori in Play Store, complementari alle più tradizionali dedicate a Libri, Fumetti, Musica e Film, oltre alle app tradizionali dedicate alla produttività, allo svago o al videogaming puro.
Al momento attuale, non sembra che Google abbia lanciato l’iniziativa tramite la versione Web di Play Store, né da quella dedicata a smartphone e tablet; probabilmente in attesa di conferme e accordi da parte degli sviluppatori che dai prossimi mesi provvederanno a riempire le otto sezioni con le nuove app.
Alcune di esse potranno inoltre essere rinominate per riflettere più profondamente il cambiamento in corso; così ad esempio la sezione Multimedia (audio e video) potrebbe essere integrata grazie ad una tab dedicata ai player musicali così come ai software di editing, diventando quindi uno store a 360° e in grado di offrire anche rapidi link a prodotti hardware, quindi ben oltre il semplice download dell’applicazione.
Questo nuovo update, d’altronde, non è l’unico a cui Google ha pensato nei passati mesi. Su Play Store è infatti in arrivo un algoritmo di nuova concezione capace di dimezzare il peso degli aggiornamenti da scaricare, una questione importante per i milioni di utenti Android che hanno scaricato in un solo anno 65 miliardi di app dallo store ufficiale.
Numeri così alti richiedono certamente agli sviluppatori alcune cautele per far sì che gli utenti possano continuare a trovarsi a proprio agio con un’app aggiornata; quindi il risparmio di traffico e tempo proposto dall’aggiornamento (specialmente per i videogiochi, che spesso propongono contenuti aggiuntivi ed espansioni da scaricare separatamente) è proprio quello di cui ogni utente Android avrà bisogno nei prossimi mesi.
Come vediamo, diventa quindi possibile gestire con più criterio, velocità e apertura a tantissime nuove categorie di app il nuovo Google Play Store che debutterà entro un tempo massimo di due mesi, per consentire a tutti i developer di scegliere al meglio le categorie che le proprie app occuperanno su una delle vetrine software mobile più ampie al mondo.
Lascia un commento